L'emigrante - Corto (1917)

L'emigrante

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 22/10/08 18:54 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

In questo corto il cineasta racconta le difficoltà di un emigrato: dal lungo viaggio su una nave multietnica all’approdo negli Stati Uniti, dove – dopo mole diffidenze – troverà il lavoro e l’amore. Già si ritrovano alcuni elementi che renderanno Chaplin celebre: la pantomima, i toni tragicomici, le forti caratterizzazioni nei ruoli di contorno, l’attenzione per i più umili e un ottimismo di fondo.
MEMORABILE: Il mal di mare e gli ondeggiamenti della nave.

Pigro 2/02/09 10:25 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Emigrante sulla nave che lo porta in America e poi al ristorante senza soldi. Splendido corto di un eccellente Chaplin attore e regista. Il figurino esile del protagonista si scontra con un mondo formato solo da corpulenti omaccioni, che interagiscono minacciosamente con i suoi pasti e i suoi soldi. Deliziose le gag, in particolare il tormentone dei gomiti nella zuppa. Genialmente caustico l'arrivo in porto, quando alla didascalia sulla terra della libertà segue la costrizione poliziesca degli immigrati dietro a una fune di contenzione.

Galbo 30/10/09 05:51 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Decisamente uno dei corti più riusciti e significativi del grande Chaplin, che in quest'opera traspone tutte le amarezze e le speranze di una condizione a lui ben conosciuta. Il tono amaro abilmente mescolato alla commedia, caratterizza abilmente il cortometraggio con le (tristi) scene dei passeggeri della nave alternate a brillanti gag, ben dirette ed interpretate da Chaplin e dagli altri membri del cast.

Edna Purviance HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il monelloSpazio vuotoLocandina La donna di ParigiSpazio vuotoLocandina Charlot al pattinaggioSpazio vuotoLocandina L'evaso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.