Una lama nella notte - Film (1986)

Una lama nella notte

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/08 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 13/10/08 17:27 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Slasher made in USA, abbastanza conosciuto in patria ma mai esportato da noi (se sbaglio correggetemi). Il film è l'ennesima riproposizione degli stilemi classici del genere, in questo caso la trama ricorda parecchio Halloween. La protagonista se la cava, ma il problema del film è la lentezza disarmante: infatti succede qualcosa di serio solo dopo i primi 50 minuti e il film dura solo 1 ora e 20! Inoltre la componente splatter è decisamente ridotta, forse in seguito a tagli censori. In definitiva un prodotto di serie B che non diverte.

Buiomega71 20/08/14 00:14 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Coacervo miserello di citazioni e scoppiazzature: dall'intelaiatura alla Halloween, a Nightmare (gli incubi a occhi aperti, le bambine), a Mirror (l'uomo minaccioso nello specchio) per passare a Amityville horror (la strage familiare). Slasher in rosa noiosetto e semi amatoriale, con un assassino tanto ridicolo quanto sciapo, penosi omicidi (una pugnalata e via), recitazione, dialoghi (e doppiaggio) a dir poco imbarazzanti. La Frank tenta di dare femminilità al genere (la prova dei vestiti delle ochette), ma il suo slasherino risulta poveristico e narcolettico.
MEMORABILE: Le bambine/bambole attorno al tavolo con il soffitto che cola sangue; La foto delle bimbe che butta sangue; Le badilate sul capoccione dell'assassino.

Deepred89 9/03/16 15:38 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Slasherino di rara inutilità che neanche la risicatissima durata riesce a rendere digeribile. Regia e fotografia nemmeno totalmente indegne e discreta protagonista femminile, ma la tediosa banalità della sceneggiatura (che senza qualche spunto craveniano appiccicato con lo sputo non riempirebbe un mediometraggio) e la totale mancanza di spunti di interesse (zero splatter, topless rari, come villain un Michael Myers tristemente qualunque inquadrato in volto fin dal primo omicidio) lo lasciano sprofondare nella palude Stigia dell'insufficienza.

Minitina80 27/06/16 12:04 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Un horror assai modesto e non per la durata inferiore alla media ma per colpa dei soliti stereotipi, che si ripetono nella loro piena mediocrità. Le amiche della protagonista sono le classiche oche giulive, le quali non potevano che essere accompagnate da uomini dal quoziente intellettivo assai basso. Il maniaco vuole imitare Michael Myers e agire come Freddy Krueger, ovviamente senza riuscirci. La O’Neill se la cava discretamente, anche se non è questo il contesto giusto per emergere.
MEMORABILE: I manichini seduti attorno alla tavola imbandita.

Pumpkh75 30/03/17 13:58 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Sgraffigna di qua, rubacchia di là, Corman produce settanta minuti di sbadigli ininterrotti, cercando di coniugare il classico slasher con quella componente onirica alla Nightmare che alla fine è forse l’unica ragione (e solo in qualche scena) per non cadere in letargo. Oltre all’assenza quasi totale di sangue, la colpa del disastro, bisogna dirlo, è anche di uno dei peggiori serial killer visti nel genere: anonimo, inespressivo, quasi stordito. Negli States è un mezzo cult: vai a capire come sia possibile. Superfluo.

Gabigol 28/05/17 15:59 - 571 commenti

I gusti di Gabigol

Pochissimo da salvare in questa sgangherata pellicola, sfacciatissimo ricettacolo dei maggiori topoi estratti da pellicole di ben altro calibro (Halloween, Nightmare). L'intera vicenda è narrata con goffe alternanze realtà-sogno, raramente chiare e contestualizzate malissimo; gli attori e la regia, come da copione, si inseriscono alla perfezione in questo postribolo cinematografico di oche e tizi dal pensiero poco agile. La mediocrità ammanta pure la componente gore, scarsa e poco originale nella dinamica delle morti.

Gestarsh99 25/06/19 16:57 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Ennesimo usufruttuario abusivo del patrimonio genetico halloweeniano, Carol Frank si lancia nell'unico suo cimento alla regia ramazzando dal pavimento generico ogni "slasherezza" riciclabile: traumi infantili in riemersione, stragi incomplete da ultimare, lame affioranti ovunque come pinne di squalo e un mentecatto in fuga pronto a banchettar da lupo affamato nel solito circoletto collegial-sororale. Il clonaggio non è dei più ingolosenti o professionistici e attimo dopo attimo prolassa sempre più svigoritamente fra onirismi kruegeriani, pomiciamenti in tenda e una moscacièca vanvereggiante.
MEMORABILE: La visionaria tavolata notturna coi fantocci inquietanti delle vittime del pazzo assassino...

Daidae 29/07/19 13:43 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Scadente slasher nel quale c'è davvero poco da salvare. La trama è banale e vede il solito maniaco in fuga dal manicomio che punta la solita sorority americana. Musiche assenti, tensione bassa, svariati omicidi per la maggior parte identici tra loro (sic!). Cast mediocre e una sorta di approssimazione generale a completare il tutto. Veramente pesante e noioso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Oscure presenzeSpazio vuotoLocandina Blood massacreSpazio vuotoLocandina La cosa sulla sogliaSpazio vuotoLocandina Il grattacielo della morte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Herrkinski • 26/11/08 17:38
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Ah ok! Grazie per le illuminazioni ;-)
  • Homevideo Buiomega71 • 23/01/13 17:23
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Videogram

    Non male la qualità video (per essere un inedito da bancarella). Nell'audio (nella prima parte del film) si sentono (sotto l'infame doppiaggio italiano) le voci in inglese degli attori

    Durata effettiva: 1h, 11m e 51s

    Ultima modifica: 20/08/14 10:50 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 20/08/14 10:34
    Consigliere - 25934 interventi
    Rassegna estiva: Le Regine del B-Movie

    La quintessenza dello slasher ottantiano, miserello, inutilmente citazionistico e poveristico, come se ne facevano a caterve nei gloriosi anni '80

    Intelaiatura pressochè identica a Halloween (matto massacra la famiglia, le scappa la sorellina, si trova in manicomio, fugge, e si getta al suo inseguimento fino alla Sorority dove alloggia la sorella con le sue amiche che più oche non si può)

    Dal modello carpenteriano prende pure la figura di Michael Myers (uno sfigato con la faccia da scemo, ridicolo e penoso più che spaventoso) e ne rigira, pedissequamente, scene pressochè identiche (Beth in classe che si assenta mentalmente durante la lezione, e fuori dalla finestra vede la sagoma del killer)

    Poi ci si infilano gli stilemmi alla Nightmare (le fasi oniriche della ragazza, le bambine), un pò di Amytiville horror (la strage famigliare) e addirittura Mirror (la figura minacciosa dell'assassino che appare allo specchio nella stanza della ragazza)

    La Frank (che tenta pure di dare un impronta femminile al genere-vedi la prova dei vestitini delle ragazze oche giulive- e mostra pure un tipo che scappa a chiappe all'aria) all'inizio vuole "spiazzare" con un montaggio onirico-frammentario (che crea solo confusione), procura mal di testa con steadycam impazzite, poi si adagia sul body-count del solito mattochescappadalmanicomio (la sua fuga e talmente cretina da vederla per crederci!)

    La recitazione, i dialoghi (perle del tipo: "Dov'è Tracy?" e per tutta risposta :"E stata uccisa da quel disgraziato!") e il doppiaggio italico sono a dir poco imbarazzanti

    Di rara stupidità i delitti (una pugnalata e via, alla prossima), le situazioni (la scala antincendio, ma dai!), il solito prefinale a tu per tu col mattacchione di rara scempiaggine (da scompisciarsi la ragazza che prende a badilate sul capoccione l'assassino, e lui non si scompone)

    In nemmeno 71' minuti la noia, poi, regna quasi sempre incontrastata, tra scemate tra ragazze, i soliti racconti di terrore intorno al caminetto, e il matto che infuria e si incazza (l'omicidio in tenda potrebbe essere utile per capire come NON si dovrebbe girare una scena delittuosa), con un espressione da ebete che rasenta i confini del weird

    Alcune intuizioni (nel marasma quasi semi-amatoriale) ci sarebbero pure: le bambine/bambole intorno al tavolo col sangue che cola dal soffitto, la foto in BN delle bambine appesa al muro che butta sangue, l'assassino che vede le ragazze che punta diventare bambine (un pò come il killer delle Foto di Gioia le vedeva insetti/antropomorfi), la non disprezzabile fotografia di Marc Reshovsky (piuttosto curata rispetto agli standar di questo genere di film), le musiche di Michael Wetherwax che hanno sonorità simili a quelle composte da Tim Krogg per Mirror, la presenza di Angela O'Neill (che assomiglia vagamente a una ragazza dipendente della mia parruchiera-dove vado a rasarmi-)

    Il resto non sorpassa la mediocrità (e non manca il finalone a sopresa alla Carrie: "Beth!")

    Lo slasherino in rosa della Frank e davvero poca roba, narcolettico, dimenticabile e in fondo inutile.
    Ultima modifica: 20/08/14 15:14 da Buiomega71
  • Curiosità Buiomega71 • 20/08/14 10:43
    Consigliere - 25934 interventi
    * Primo e unico film della regista Carol Frank, già assistente alla regia per Slumber Party Massacre

    * Il film è prodotto dalla Concorde di Roger Corman (ma il suo nome non viene menzionato nei titoli di testa) e come produttore risulta Ron Diamond

    * Angela O'Neil (Beth/Laura), dopo aver lasciato il cinema per girare il mondo, è tornata nuovamente a Hollywood come guardarobiera in film come Appolo 13, Soldato Jane e American Beauty

    Fonte: Nocturno Book: "Scary Movie: Slasher e dintorni". Recensione del film a cura di Davide Pulici, pg. 30
  • Discussione Digital • 20/08/14 12:18
    Portaborse - 3990 interventi
    Parli di doppiaggio imbarazzante: sarà mica nello stile di Omen 4 dove tutte le voci femminili son doppiate dalla stessa doppiatrice ? :-D Comunque, effettivamente, certi doppiaggi di film usciti direttamente in vhs non si possono proprio sentire (ad esempio Ragnatela di morte).
  • Discussione Buiomega71 • 20/08/14 13:04
    Consigliere - 25934 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Parli di doppiaggio imbarazzante: sarà mica nello stile di Omen 4 dove tutte le voci femminili son doppiate dalla stessa doppiatrice ? :-D Comunque, effettivamente, certi doppiaggi di film usciti direttamente in vhs non si possono proprio sentire (ad esempio Ragnatela di morte).

    Ecco, siamo dalle parti di Ragnatela di Morte, appunto (peccato, perchè il film di Eberhardt era davvero un ottimo pseudo-remake di Carnival of Souls)

    Il doppiaggio italico di questi slasher da bancarella fanno l'effetto delle unghie sulla lavagna
    Ultima modifica: 20/08/14 13:06 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 20/08/14 13:14
    Consigliere - 25934 interventi
    Curioso come alcune scene di nudo e di topless (vedi fot °1 fot °3 fot °5 e fot °7) manchino completamente nell'edizione home video italiana

    http://80shorrorcentral.webs.com/sororityhousemassacre.htm
  • Homevideo Digital • 20/08/14 13:26
    Portaborse - 3990 interventi
    Può essere che la vhs italiana sia cut. Il dvd americano della collana Massacre Collection dura 80' 30'' (è un ntsc a 23 fps).
  • Homevideo Buiomega71 • 20/08/14 13:37
    Consigliere - 25934 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Può essere che la vhs italiana sia cut. Il dvd americano della collana Massacre Collection dura 80' 30'' (è un ntsc a 23 fps).

    Infatti la durata della vhs italiana è 71' minuti e 51 sec (vedi post indietro della fascetta della mia vhs)

    Anche se IMDB indica '74 (e con lo scarto PAL/NTSC dovremmo esserci)

    Non vorrei che si siano confusi con il secondo (!)
    Ultima modifica: 25/10/15 20:55 da Buiomega71
  • Homevideo Keoma • 30/06/16 20:00
    Galoppino - 4 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Può essere che la vhs italiana sia cut. Il dvd americano della collana Massacre Collection dura 80' 30'' (è un ntsc a 23 fps).

    Infatti la durata della vhs italiana è 71' minuti e 51 sec (vedi post indietro della fascetta della mia vhs)

    Anche se IMDB indica '74 (e con lo scarto PAL/NTSC dovremmo esserci)

    Non vorrei che si siano confusi con il secondo (!)


    Visto adesso il secondo. Le scene di nudo mostrate sono prese dal seguito. Quindi nessun taglio alla vhs italica.