Suss l'ebreo - Film (1940)

Suss l'ebreo
Media utenti
Titolo originale: Jud Suss
Anno: 1940
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Grafìa alternativa del titolo originale: Jud Süß

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/08 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 12/10/08 23:55 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Discreto film di propaganda nazista girato (sembra) sotto il controllo creativo di Joseph Goebbels in persona. Al di là di ogni giudizio morale, è un dramma a tinte forti girato con notevoli mezzi; i personaggi sono pesantemente schematizzati e la recitazione è spesso eccessiva, ma si nota qualche bella pagina qua e là. Ritengo più che giusto ricordare l'esistenza di certe pellicole prima che cadano nel dimenticatoio.
MEMORABILE: La scena dell'impiccagione sotto la neve.

Daidae 11/12/10 15:04 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Chiaramente stereotipato e razzista nel contenuto, si tratta comunque a livello tecnico di un film valido. Ottima l'interpretazione degli attori a partire da Marian, che interpreta il cattivo Opheneimer, ma non male anche il segretario Faber e la moglie. Tre pallini meritati.
MEMORABILE: L'impiccagione del fabbro, la rivolta popolare.

Pigro 14/01/12 09:40 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Alterazione in chiave antisemita (e funzionale alla politica nazista dello sterminio) della vicenda storica dell’incredibile ascesa e caduta dell’ebreo Oppenheimer ai vertici del potere nel Württemberg del 700. La ricostruzione evita accuratamente la complessità, per additare i giudei, a imperitura memoria, come radice d’ogni male. La buona perizia tecnica del prodotto e l’ottima intepretazione di Marian nei panni dell’infido protagonista non possono cancellare l’oggettività della bieca propaganda, e così il giudizio negativo è inevitabile.

Jena 1/06/13 16:35 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Uno dei film più antisemiti di sempre, in cui tutti gli stereotipi dell'odio nazista entrano in azione, fino a quelli di natura specificatamente sessuale (il lubrico ebreo che insidia e poi violenta la bella vergine bionda "ariana"). Sul piano strettamente cinematografico il film funziona: ambientazioni riccamente barocche (il palazzo del duca), buon senso del ritmo, straordinaria interpretazione di Marian nella parte del viscido Suss. Ma quando il pio tedesco condanna a morte Suss perché "l'ebreo si è unito con carne ariana" è veramente troppo.

Deepred89 24/01/14 18:46 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

I soldi del partito si sentono e infatti la cura scenografica è di tutto rispetto. Ed è un peccato che alla resa dei conti i dettami antisemiti prendano il sopravvento in modo così tronfio e risibile, perché fino ad allora la macchina dell'odio era costruita con sagacia, con echi scespiriani e un antagonista splendidamente viscido. Il coinvolgimento non manca, ma più il discorso va generalizzandosi, più il potenziale del film cala. Con indubbi difetti e pregi, ovviamente invedibile per chi del cinema predilige l'aspetto morale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Processo a porte chiuseSpazio vuotoLocandina Berlino - Tokyo: Operazione spionaggioSpazio vuotoLocandina La cittadella degli eroiSpazio vuotoLocandina Truth - Il prezzo della verità
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità G.Godardi • 18/10/08 16:43
    Fotocopista - 663 interventi
    Harlan era noto come il regista di punta di film narrrativi (l'altro nome di punto era ovviamente la Riefenstahl,sul versante documentaristico) durante tutto il regime nazista.
    Con la fine del regime fu processato e condannato all'ergastolo.fu uno dei pochi registi di regime a subire processi.
  • Homevideo Buiomega71 • 18/06/20 19:44
    Consigliere - 26011 interventi
    In dvd per 30 Holding, disponibile dal 16/07/2020