Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/08 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 10/10/08 18:40 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Ammiccando al Pasolini della rogopaghiana ricotta e di Nerolio, al Bolognini de La notte brava, alle storie scellerate di Citti, a certo Ciprì e Maresco e al Risi di Ragazzi fuori, Grimaldi, assistito da un manipolo di salde maestranze attoriali, scodella uno spaccato -nel senso più lacerante del termine- antropologico e antroposofico passando a calci e gomitate per la porta stretta del mestiere più antico del cinema, tenendosi il più atarassico possibile. Antipodico al lirismo dei nomi cui occhieggia, ma la verve, la cattiveria, la spudoratezza e il senso del tragico -e del cinema- non difettano.
MEMORABILE: L'agguerrito rosario di bestemmie di Guja Jelo snocciolato alla testimone di Geova

Undying 18/07/09 20:57 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Tedioso tentativo di film d'Autore -all'occorrenza sfoggia un anacronistico B/N- con risvolti senz'altro coraggiosi (il mondo della promiscuità visto sotto ogni prospettiva, anche quella transgender garantita dalla presenza di Di Sanzo, già ingaggiato in Mery per sempre). Il significato ultimo del film sfugge ad un occhio vigile e la scelta del cast non aiuta a solleticare il lato evasivo, del tutto escluso dall'impostazione cervellotica della pellicola. Molto considerata altrove, come del resto può essere considerato un film inclassificabile e polisemico per una struttura volutamente caotica.

Marcomarco 7/11/09 02:18 - 22 commenti

I gusti di Marcomarco

Reputo "Le Buttane" un film strepitoso, perché "minimalista" ma nonostante ciò completo di quel che occorreva per diffondere il proprio messaggio. È tutto basato sulle persone, che con la loro grande capacità comunicativa riescono a far riflettere su temi complessi di vario tipo: dal degrado sociale alla solidarietà, dalla criminalità alla disperazione, dalla rabbia alla più profonda dignità. Attori e attrici sono bravissimi, una pletora di veri interpreti in particolare della scuola siciliana.
MEMORABILE: La colonna sonora interpretata in modo magistrale da Mina, "Eclisse twist", canzone scritta per il film di Michelangelo Antonioni L'eclisse nel 1962.

Pigro 21/09/09 08:13 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Scene varie di vita di prostitute (e un marchettaro): una carrellata con intento vagamente documentario, ma con spirito fortemente estetizzante come testimonia la raffinatezza della fotografia in b/n impegnata a esaltare i dettagli fisici. Notevole lo sguardo franco sui corpi maschili scelti non certo per la bellezza, tra voyeurismo e antropologia pasoliniana. Ma il film si arena presto nel bozzettismo un po' fine a se stesso e nell'autocompiacimento, senza aggiungere nulla sul tema scelto, quasi mitizzato nel bene e nel male.

Galbo 24/09/09 05:56 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

I percorsi di vita di alcune prostitute a Palermo in un film di Aurelio Grimaldi programmaticamente sgradevole e in grado di sbattere in faccia allo spettatore il marciume morale di un ambiente senza alcun filtro protettivo. Ottima la prova di un cast di estrazione teatrale.

Saintgifts 8/01/11 18:15 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Mi piace come inizia questo film, mi piace Eclisse Twist di Mina, mi piace Paola Pace e la sua camminata, regale e decisa, altro che buttana. Anche le altre buttane sono forti, donne di vita, che conoscono la vita e non hanno paura, peccato per quegli idioti dei magnaccia, quello invece di cantarci con quel fallo doveva farci qualcos'altro. Tornando al film, un bel b/n di sapore neorealistico che ci mostra non solo le buttane ma anche uno spaccato di vita sicula, con bambini che ballano guardati da un prete e bastardi che picchiano le donne.
MEMORABILE: Il cliente di colore che ammazza il bastardo e la risata liberatoria che ne segue.

Pinhead80 10/08/11 12:17 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Diverse storie di vita di prostitute in una Sicilia in bianco e nero. Ognuna vive con dignità la propria condizione e fugge alla possibilità di cedere all'amore (perché amare fa male). L'amore invece è cercato con insistenza da chi "va a prostitute". Sembra paradossale ma è un film sulle "buttane" senza alcuna volgarità gratuita. L'incipit iniziale è bellissimo. Bravi tutti gli interpreti e ottima la colonna sonora.
MEMORABILE: Guia Jelo "accoglie" a modo suo le religiose in casa.

Pessoa 17/12/16 01:44 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Tutto quello che non avremmo mai voluto sapere sul sesso (a pagamento) ce lo racconta Grimaldi in questo bianco e nero dalle tinte forti. Si tratta di una serie di quadretti, con tanto di titolo, in cui si raccontano senza troppi filtri vicende di mercenarie del sesso in quel di Palermo. L'assenza di trama e il taglio neorealistico lo farebbero sembrare un documentario, ma una regia attenta ai dettagli e la bravura delle protagoniste lo riportano nel territorio del cinema d'autore. La Di Benedetto si conferma grande attrice. Interessante.
MEMORABILE: Il ritratto desolante dei clienti delle prostitute.

Myvincent 13/03/17 22:06 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Storie di ordinaria prostituzione femminile e maschile nel profondo sud siciliano, in mezzo al degrado (anche ambientale) e l'italico maschismo di provincia. Grimaldi inquadra col suo occhio sincero la vita di un gruppo di donne, dove ognuna delle quali cerca di sopravvivere a se stessa. A volte emerge qualche immagine di tipo francamente pasoliniano, ma niente di troppo progressivo nel racconto, molte istantanee.
MEMORABILE: "Eclisse twist" di Mina, il pezzo che dà l'esordio alla pellicola.

Medicinema 3/06/18 21:26 - 122 commenti

I gusti di Medicinema

Storie di ordinaria disperazione e piccoli momenti di felicità di un gruppo di prostitute ("buttane") a Palermo. In un bianco e nero felliniano azzeccatissimo, si snodano i racconti della fragile Bonuccia, delle ciniche Milù e Orlanda, dell'allegra Veronica, con gli uomini a far la parte di copulanti comparse a parte alcune eccezioni (l'africano innamorato). Carnale e verace, in siciliano stretto, rimane senza dubbio impresso, lasciando un pizzico di malinconia, grazie anche ai momenti musicali ben collocati.
MEMORABILE: "Turco, ma ti sei lavato?"

Aurelio Grimaldi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il macellaioSpazio vuotoLocandina Rosa FunzecaSpazio vuotoLocandina La discesa di Aclà a FloristellaSpazio vuotoLocandina La donna lupo

Kinodrop 17/10/20 20:01 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Ha un carattere a metà tra il documentaristico e il film d'autore, che mutua da suggestioni pasoliniane il ritratto dell'ambiente della prostituzione in una Palermo periferica, descrivendo la quotidianità di alcuni personaggi in un b/n funzionale che apporta spessore alla narrazione. La struttura soffre però di mancanza di fluidità e si va avanti un po' meccanicamente nell'alternanza delle singole storie, con qualche luogo comune di troppo riscattato da un cast disinvolto e arricchito dall'irruenza del dialetto popolare. Con un certo coraggio, si astiene da ogni giudizio morale.
MEMORABILE: L'invettiva anti religiosa della prostituta davanti alle due esterrefatte testimoni di Geova; Musica colta fuori contesto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 22/09/09 19:29
    Risorse umane - 7574 interventi
    Perle di saggezza

    "Chissà perché si dice che l'uomo "prende" la donna e che la donna "dà", quando è esattamente il contrario: la donna prende nella f... il c.... che l'uomo le dà."

    Dal Diario segreto di Aleksandr Puskin
  • Musiche Samuel1979 • 20/07/13 20:13
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    E' presente il brano "Eclisse Twist" di Mina.
  • Discussione Samuel1979 • 29/11/13 22:34
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Ragazzi bisogna assolutamente aggiungere nel castLuigi Maria Burruano, nelle parti di Mario. La sua scena al minuto 01:07:05, è da antologia, anche se "abbastanza" pesante per i più sensibili.
    Ultima modifica: 29/11/13 22:35 da Samuel1979
  • Discussione Medicinema • 3/06/18 21:29
    Galoppino - 11 interventi
    Con estremo ritardo, segnalo al mitico Schramm che il rosario di bestemmie viene snocciolato da Lucia Sardo
  • Discussione Kinodrop • 19/10/20 13:04
    Contratto a progetto - 142 interventi
    Samuel1979 ebbe a dire:
    Ragazzi bisogna assolutamente aggiungere nel castLuigi Maria Burruano, nelle parti di Mario. La sua scena al minuto 01:07:05, è da antologia, anche se "abbastanza" pesante per i più sensibili.

    Ciao Samuel, ho visto di recente il film, d'accordissimo con te riguardo alla scena "lampo" di Burruano, che rimane impressa eccome. :) 
  • Discussione Kinodrop • 19/10/20 13:08
    Contratto a progetto - 142 interventi
    Medicinema ebbe a dire:
    Con estremo ritardo, segnalo al mitico Schramm che il rosario di bestemmie viene snocciolato da Lucia Sardo

    Ciao, con un po' di ritardo rettifico dopo qualche ricerca, che il rosario di bestemmie (spiattellato di fronte alle due testimoni di Geova) è di Sandra Sindoni (se si parla di quella sequenza).
    Saluti K.