La fessura - Film (1971)

La fessura
Media utenti
Titolo originale: Die spalte
Anno: 1971
Genere: drammatico (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/10/08 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 7/10/08 16:13 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Uno pseudo-documentario sulla prostituzione molto toccante, il cui chiarissimo messaggio è che non c'è alcuna speranza se si nasce in ambienti di miseria economica e culturale. Paradossalmente, forse per l'epoca nella quale fu girato, ancora priva di effetti pulp, nello spettatore risuona più una violenza psichica che fisica, dovuta anche alle raffigurazioni quasi mostruose dei molteplici personaggi negativi e agli ambienti sporchi. Sadico, spietato, ma purtroppo attendibile...
MEMORABILE: Quando alla fine il commissario dice che la prostituzione è un male minore rispetto a certe ideologie. La scazzottata a pugni da rachitico.

Daidae 23/03/09 18:39 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Brutto, marcio e squallido film sulla prostituzione. Vorrebbe essere un documentario, ma la copertina del vhs (da film porno!), il titolo non proprio implicito e sopratutto la recitazione lo portano nel tunnel dei filmini di serie Z. Oltretutto scegliere un'attrice un po' più graziosa e carrozzata non avrebbe guastato. Scadente.

Herrkinski 15/10/17 19:00 - 8111 commenti

I gusti di Herrkinski

Truce mockumentary sulla prostituzione in Germania, offre uno spaccato tutto sommato non troppo distante dalla probabile realtà dell'epoca; visto l'anno d'uscita si dimostra piuttosto in anticipo su lavori similari degli '80s e in questo senso ottiene l'effetto sperato, riuscendo anche a non annoiare tra degrado urbano, istantanee degli hippie tedeschi, droga, alcool e violenze assortite. La povertà dell'insieme e l'improbabile taglio documentaristico aumentano paradossalmente lo squallore, rendendolo se non altro una bizzarria che intrattiene.

Panza 15/12/16 12:09 - 1842 commenti

I gusti di Panza

L'obiettivo è quello di mostrare il fenomeno della prostituzione (documentato dal fantomatico dossier Denker) attraverso la storia di una ragazza tedesca che inizia a prostituirsi, frequentando così ambienti non raccomandabili. Lo scopo di denuncia sociale è sincero e non è un paravento per il mero accostamento di scene osé, ma ciò non toglie che la regia fiacca e un montaggio approssimativo lo rendano noioso e dimenticabile. Il titolo italiano, traduzione letterale di quello originale, è tremendamente allusivo, ma nel finale la voce narrante usa la parola evitando doppi sensi.
MEMORABILE: L'orrendo asciugamano multicolor posto accuratamente sul divano prima di un rapporto sessuale.

Markus 16/10/17 15:28 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Messa a mo' d’inchiesta, la teutonica opera di Gustav Ehmck narra la vicenda di una prostituta per necessità in una Germania squallida e quasi irriconoscibile rispetto ai canoni e soprattutto i nostri cliché. Qualche elemento d'indubbia verità c'è e in parte certi drammi ricordano il film (successivo a questo) di Lizzani, Storie di vita e malavita (chissà se davvero se ne prese spunto). La povertà di mezzi e la poca cura nei dialoghi rendono la pellicola poco convincente sotto il profilo sociologico.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fuoco assassinoSpazio vuotoLocandina Professione figlioSpazio vuotoLocandina Il figlio della sepolta vivaSpazio vuotoLocandina Valmont
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.