Brisby e il segreto di Nimh - Film d'animazione (1982)

Brisby e il segreto di Nimh
Media utenti
Titolo originale: The secret of NIMH
Anno: 1982
Genere: animazione (colore)
Regia: Don Bluth
Note: Soggetto tratto dal libro "Mrs. Frisby and the Rats of NIMH", scritto dall'autore statunitense Robert C. O'Brien, pubblicato nel 1971. Di questo film è stato girato un sequel del 1998: "Il segreto di NIMH 2: Timmy alla riscossa".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/08 DAL BENEMERITO RASKIK88
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Raskik88 2/10/08 23:27 - 6 commenti

I gusti di Raskik88

Una topolina di campagna vedova, per salvare la propria famiglia e la propria casa dalla distruzione dell'aratro del contadino, si rivolge a ratti fuggiti da un laboratorio (con un gene tale da renderli super intelligenti) allo scopo di spostare la propria casa in un posto più sicuro. Delizioso film per tutta la famiglia con un forte messaggio di coraggio e denuncia agli esperimenti sugli animali.
MEMORABILE: Qualunque porta aprire potrai se la chiave giusta avrai.

Mdmaster 29/10/10 09:24 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Il primo cartone di Don Bluth anticipa già le tematiche dei suoi lavori successivi: vaga tristezza aleggiante, storie di animali con problemi umani, ecc. In questo Brisby non propone nulla di nuovo, nonostante la tecnica di Don sia già affinata a livelli splendidi e la vicenda sia comunque interessante, non riesce a mantenere l'interesse alto nonostante la breve durata. Una boccata d'aria fresca rispetto all'allora stagnante Disney, comunque e Bluth riuscirà a correggere il tiro nei suoi successivi lavori. Non in Dragon's Lair, ovvio.

Werebadger 28/02/12 21:06 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Una timida topolina vedova e madre di famiglia deve cambiare casa perché minacciata dal periodo della semina: si rivolgerà ad una tribù di ratti intelligenti, ma... Ottimo film diretto da un mestierante del genere. Film a tratti non proprio per bambini, per via delle atmosfere cupe, a tratti orrorifiche e le molte scene di violenza, ma dal fortissimo messaggio ecologista e di denuncia. Animazione e disegni eccellenti, doppiaggio italiano ottimo. Film che ha fatto parte della mia infanzia. Da vedere.
MEMORABILE: Il Grande Gufo; Dragon, il gatto; Cornelius che pianifica freddamente l' assassinio del vecchio Nicodemus; I simpatici Mr Agenore, Zia Bisbetica e Geremia.

Belfagor 4/06/12 11:56 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Per salvare la propria famiglia dal pericolo rappresentato dagli umani, una topolina vedova chiede aiuto ad un gruppo di ratti fuggiti da un laboratorio in seguito ad un esperimento che ha aumentato la loro intelligenza. Film d'animazione sui generis, caratterizzato da temi complessi e da atmosfere cupe: Bluth conosce lo stile disneyano ma lo applica in maniera più matura e meno "infantile". I personaggi sono caratterizzati da un disegno particolarmente espressivo. Il perfido e teatrale ratto Cornelius resta sicuramente impresso.
MEMORABILE: Cornelius (Jenner nella versione originale) che pianifica la morte di Nicodemus.

Stuntman22 27/09/15 17:29 - 126 commenti

I gusti di Stuntman22

Troppo serioso questo primo "lungo" di Don Bluth, meno riuscito del successivo Fievel. Le atmosfere sono davvero troppo opprimenti e cupe. Rendendosene forse conto, la sceneggiatura escogita inserti comici (la zia Bisbetica, il corvo Geremia) che la regia rende pretestuosi e irritanti nella loro vocazione macchiettistica. Tutto l'impianto ha comunque qualcosa di lovecraftiano, malgrado il diffuso gigantismo. Lo stile manierista dell'animazione di Don Bluth è già evidente.

Taxius 10/01/17 21:37 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Per salvare la propria casa dall'uomo, una topolina è costretta a chiedere aiuto a un gruppo di ratti geneticamente modificati fuggiti da un laboratorio di esperimenti. La prima cosa che salta all'occhio è la forte critica contro gli esperimenti sugli animali attraverso cui si dimostra come il vero cattivo sia proprio l'uomo. Le atmosfere sono molto tetre e angoscianti e sconfinano con l'horror (basti pensare alla scena col vecchio gufo). Omicidi, morte e questo sfondo horror fanno di Brisby un cartone anomalo forse più per adulti che per bambini.

Minitina80 26/06/18 08:38 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Capita spesso che un cartone animato celi al suo interno una morale e insegnamenti veicolati da un linguaggio e da forme espressive destinate ai più piccoli. Bluth mira molto in alto e l’anagramma di Nimh fa subito capire quali siano le intenzioni. Dispone di belle animazioni, riuscendo a tratteggiare in profondità ogni singola personalità (in particolare quella di Brisby, che incarna la tenacia e la bontà di chi lotta senza mai arrendersi). Riesce a lanciare più di uno spunto di riflessione sull’affanno dell’esistenza terrena. Piccolo capolavoro.
MEMORABILE: "Non possiamo più vivere come ratti!"

Daniela 15/05/19 17:56 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Topolina vedova chiede aiuto ad alcuni ratti, diventati più intelligenti a seguito di un esperimento di laboratorio, per trasferirsi insieme ai figlioletti in una zona sicura, dato che il campo in cui vivono sta per essere arato... Il disegno è d'impronta disneyana ma la storia è più complessa e non mancano momenti molto cupi che possono spaventare il pubblico più piccino. A parte questo, si tratta di un film notevole, il più bello di Don Bluth grazie ad una trama originale ed avvincente con personaggi ben caratterizzati fra cui spicca Cornelius, cattivo da antologia.

Caveman 3/10/20 17:55 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Topolina vedova e con prole a carico chiede aiuto a ratti senzienti (esperimenti umani li hanno resi più intelligenti) per spostare la propria casa evitando il pericolo imminente (il contadino pronto a vangare la terra). Un corvo simpatico e pasticcione la accompagnerà durante tutta l'avvenura. Magistrali disegni e storia veramente toccante che non potrà non coinvolgere. Feroce critica sociale nei confronti dei laboratori che testano i loro prodotti sulle cavie. Un cartone animato che fa riflettere.

Rambo90 10/01/21 19:48 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un bellissimo gioiello di cartoon realizzato da Don Bluth. L'animazione ricorda nei tratti dei personaggi quella tipica della Walt Disney, ma sia nella trama che in alcuni dettagli dei luoghi e degli sfondi c'è una cupezza che avvolge tutto e un'attitudine più adulta nell'affrontare i temi proposti. Scorre piacevolmente, senza rinunciare a personaggi divertenti come Geremia, e anche il villain Cornelius rimane impresso. In alcuni punti potrebbe addirittura spaventare i più piccoli.

Don Bluth HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Eddy e la banda del sole luminosoSpazio vuotoLocandina Thumbelina (Pollicina)Spazio vuotoLocandina Fievel sbarca in AmericaSpazio vuotoLocandina Charlie - Anche i cani vanno in paradiso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 25/02/12 11:02
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 18/04/2012 per MGM/20th Century Fox:

  • Curiosità Daniela • 15/05/19 18:08
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Soggetto tratto dal libro "Mrs. Frisby and the Rats of NIMH", scritto dall'autore statunitense Robert C. O'Brien, pubblicato nel 1971.

    Nell'originale a prestare voce ai personaggi sono stati attori molto noti come Derek Jacobi, Dom DeLuise, John Carradine, Peter Strauss, Aldo Ray, Elizabeth Hartman.
    fonte: IMDB