Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 30/09/08 06:52 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Nella Carolina del nord, un medico trova una ragazza vissuta in totale isolamento per anni e cerca di recuperarla alla vita civile. Il film di Michael Apted si occupa dell’eterno tema del rapporto tra uomo e natura con grande delicatezza e rifuggendo dalla facile spettacolarità ma forse eccede nel approccio riflessivo, derivandone un’opera troppo prolissa e a tratti noiosa. Buono il cast con i bravi Foster e Neeson e suggestiva la fotografia.

Homesick 27/10/10 09:19 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

I paragoni con i precedenti in materia di Truffaut ed Herzog sono immediati ma impietosi, giacché Apted illustra nulla più di una favoletta sui buoni sentimenti che, con qualche sdolcinatezza di troppo specie verso la conclusione, trionfano in uno schematico confronto tra la natura integra e la civiltà corrotta e predatrice. A stimolare e ripagare l’interesse sono piuttosto la straordinaria immedesimazione (fisica e psicologica) di Jodie Foster, balbettante e fanciullesca “ragazza selvaggia” dal ceruleo sguardo, e il rigore di Liam Neeson, medico votato più all’umanità che alla scienza.

Pinhead80 7/05/15 18:22 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Prendete Il ragazzo selvaggio, cambiate ambientazione e protagonista (una brava Jodie Foster) e avrete Nell. Apted, ricalcando quella che dovrebbe essere una storia vera, mette in scena un film dai buoni sentimenti che non convince proprio per l'insistita voglia di far commuovere il pubblico. Questo deriva dalla consapevolezza che quanto viene raccontato, senza enfasi emotiva, da solo non basta a reggere il film. Gli attori sembrano credere in ciò che interpretano, ma non è sufficiente.

Enzus79 20/07/21 21:32 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Tratto da un romanzo a sua volta ispirato da fatti realmente accaduti. Storia piuttosto piatta in cui si cerca di dare più spazio al sentimentalismo che all'azione (che a dire il vero latita, almeno fino nella prima parte). Regia di Apted poco efficace. Discreto il cast: la Foster (candidata all'Oscar) preferibile in versione originale. Mediocre la colonna sonora.

Caesars 2/11/21 10:07 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Il paragone con Truffaut ed Herzog è immediato e inevitabile, ma rispetto ai celebri precedenti la pellicola di Apted è maggiormente indirizzata verso il grande pubblico. La pellicola trova valore aggiunto nella prova fornita da Jodie Foster (che in un primo momento doveva anche dirigere il film), che immerge tutta se stessa nel personaggio protagonista. Per il resto siamo di fronte a un prodotto discreto ma che non "cattura" più di tanto, risultando anche un po' noioso e, soprattutto nel finale, un po' troppo melenso.

Michael Apted HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chiamami aquilaSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Il mondo non bastaSpazio vuotoLocandina Cuore di tuonoSpazio vuotoLocandina Gorky Park
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.