Amour braque - L'amore balordo - Film (1985)

Amour braque - L'amore balordo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/08 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 22/09/08 18:33 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Maitre a organiser da 1000 e una follia, Zulawski non si smentisce mai e regala un altro bastimento carico di delirio in cui tira un'aria beckettiana servita da dialoghi al limite dell'ermetismo, interpretazioni convulse e sovradeterminate che avrebbero inorgoglito Grotowski, Stanislawski e Meyerchold; situazioni da Cabaret Voltaire, riprese e montaggio da elettrochoc. Cinema sfibrante, avulso alla logica, lontano millenni luce da ogni sospetto di ovvietà, estraneo alle analogie, orfano di tutto ciò che è reale e razionale, ossesso, posseduto da 1000 demoni, da prendere o lasciare. Il sottoscritto prende, e se lo tiene ben stretto.

Cotola 16/08/09 22:35 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Urlato, fastidioso, sbracato, ipertrofico, supponente, noioso e tanto altro di negativo. Avvicinarsi al cinema di Zulawski è impresa ardua, specie se ci si deve sorbire questa pellicola che annoia non poco e non intriga per niente. Cento minuti di delirio allo stato puro e di sproloqui smisurati senza senso con azioni spesso fuori da ogni logica (cosa che in sé non è certo un difetto). Molto pretestuoso il rimando a “L’idiota” di Dostoevskij cui si fa riferimento nei titoli di testa.

Lucius 23/03/13 23:00 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Sfugge a ogni classificazione perchè è un film che non si limita a farsi visionare ma tende a penetrare sotto i pori della pelle. Il genio di Zulawski al servizio della quintessenza del sentimento elettivo rifugge ogni logica e razionalità per sposare la follia ma anche l'ineluttabilità di un sentimento dalle mille sfaccettature impossibile da circoscrivere. Tra una Parigi deserta e azioni all'Arancia meccanica a cui il film strizza l'occhio, la vita è di scena. La Marceau estremamente sensuale si denuda di tutto, perchè la vita è troppo breve.

Giùan 30/05/13 18:41 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

L’affinità tra il cinema di Zulawski e l’autore de L’idiota può considerarsi per certi versi elettiva. Se però frenesia e “convulsione” non difettano all’esule polacco, ciò che di dostoyevskiano manca al film è un'ispirazione che nasca dalla necessità, il furore esaltato del cuore russo. L’oltraggioso iperrealismo zulawskiano diluisce così in sterile isterismo, mentre l’ossessionante gimkana della mdp si traduce in sussiegoso parossismo. Innegabili i geniali frammenti visionari, annegati però (come le performances di Huster e Karyo) dall’ego registico
MEMORABILE: Lo straordinario inizio con la rapina “mascherata” in banca; La Marceau nuda; Il lanciafiamme.

Paulaster 1/08/19 10:25 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Ungherese matto si invaghirà della ragazza di un rapinatore. Sopra le righe, recitato iperteatralmente, il film viene tenuto insieme da un montaggio all’altezza specie nell’adrenalinico inizio; nella seconda parte prendono il sopravvento i momenti “balordi” e si sfalda. Difficoltoso nel seguire i dialoghi deliranti, in un misto di pomposità e provocazione, ha anche momenti di violenza (già vista) e di condanna (alla borghesia). La Marceau è acerba ma riesce a essere disinvolta anche nei nudi. Discrete riprese dal basso e nulla più.
MEMORABILE: Il corpo bruciante a terra; La bomba in casa; La rapina come dei topolini.

Francis Huster HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ci sono dei giorni... e delle luneSpazio vuotoLocandina La cena dei cretiniSpazio vuotoLocandina L'amante del preteSpazio vuotoLocandina I primi turbamenti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Lucius • 23/03/13 23:12
    Scrivano - 9063 interventi
    Distribuito dalla RaroVideo.
    (immagine al minuto 1:06)

    Ultima modifica: 24/03/13 08:11 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 18/03/15 17:04
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Cinemania-Donne", venerdì 30 ottobre 1987) di Amore balordo:

  • Curiosità Buiomega71 • 6/11/16 11:19
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di Amour braque-L'amore balordo: