The Yards - Film (2000)

The Yards

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/09/08 DAL BENEMERITO ELSUP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Elsup 22/09/08 00:14 - 140 commenti

I gusti di Elsup

Dopo Little Odessa e prima di I padroni della notte si inserisce questo film che non tocca niente di nuovo come temi: un ragazzo esce di prigione, torna a casa ma non riesce a stare lontano dai guai. Questa volta come sottofondo c'è il circolo mafioso che gestisce gli appalti edili. Lento ma guardabile.

Rickblaine 6/01/09 19:37 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Film lento e "assonnante". Un ex carcerato torna dalla madre e tramite parenti cerca di rimettersi in carreggiata. Il cugino però lo riporta su una strada più che ostile che lo metterà contro la stessa sua famiglia. Wahlberg è un dormiente che cammina. Caan si è accorto a priori che il film non varrà niente. La Theron gioca a fare l'attrice e Phoneix è l'unico che ci crede.

Supercruel 29/04/09 23:15 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Pellicola piuttosto mediocre. Tra intrallazzi mafiosi e meccanismi familiari, il film rimane piuttosto in superficie e non riesce a catturare, procedendo come un vecchio pachiderma stanco e appesantito. Il ritmo lento non sarebbe un problema se la storia riuscisse a sprigionare un minimo di pathos drammatico, cosa peraltro problematica con un protagonista spaesato e rimbambito come Wahlberg (qui davvero al minimo). L'unico che ne esce abbastanza bene è Phoenix, gran faccia da cinema e prova più che sufficiente.

Harrys 29/12/09 02:00 - 687 commenti

I gusti di Harrys

James Gray è un regista rigoroso, vigile e ai limiti dell'ineccepibile per quel che riguarda la consapevolezza tecnica. Tuttavia, se non supportato da una sceneggiatura degna di questo nome, tende inesorabilmente a smarrirsi. Riproposta la pappardella del marciume familiare e del "nessuno è innocente" (tematiche care all'autore), il film si dimostra sciapo e nient'altro: così scevro dal più banale dei colpi di scena, così privo di qualsivoglia "cattiveria", affogato spesso e volentieri nella poco onorevole pozza della retorica spicciola.

Galbo 25/02/12 05:52 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Mark Wahlberg interpreta un ex detenuto che cerca di reinserirsi con difficoltà nella vita civile. Il secondo film di James Gray dopo il bel Little Odessa non ha avuto molta fortuna commerciale. La trama non è effettivamente granchè originale e la sceneggiatura mostra qualche incertezza di troppo; l'opera merita tuttavia una visione perchè la messa in scena appare realistica e credibile e gli attori offrono una prova di tutto rispetto. Mediocre il doppiaggio italiano.

Mickes2 4/03/13 20:31 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Opera cupissima, che prende in causa le tematiche da marciapiede e le sue regole non scritte per una storia di tentata redenzione, onore, perdizione, cinismo e corruzione, il tutto filtrato dal punto di vista famigliare tra spirito materno, ambiguità e incesto - seppur suggerito. Lo stile sinuoso di Gray, contaminato col noir a tinte action, si addentra nei risvolti psicologici della paura e del tradimento, sfociando nella Giusta vendetta. Tappeto sonoro e montaggio ad altissimi livelli, per un film funebre, tragico, pessimista. Da vedere.

Tarabas 15/07/15 15:49 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Difficile tornare alla normalità per un ladruncolo che, appena uscito di galera, viene tirato dentro a un losco giro di tangenti. Di mezzo c'è una famiglia che ricorda (in piccolo) i Corleone e i loro rovelli. La storia in sè non ha molto di originale, ma il film ha qualità insospettabili, dal cast molto ben assortito alla scelta di un tono visivo e narrativo che riflette bene il carico di rimpianto e amarezza che opprime i protagonisti. Niente epica criminale o elegia della vita di strada. Nessun eroe. Notevolissimi Wahlberg e Phoenix.

Nando 10/01/18 00:49 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Un cast altisonante per una pellicola convenzionale ma indubbiamente di buona fattura. La redenzione di un giovane ladruncolo passa per la sua famiglia collusa con il malaffare a eccezione della madre e la cugina. Una narrazione di redenzione che affronta lo sporco del sottobosco criminale. Bene Wahlberg e la Theron, sempre uguale Phoenix. Grandi i tre leoni di Hollywood, Caan, Burstyn, Dunaway. Cameo per Tomas Milian.

Piero68 16/11/18 09:24 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Primo lavoro dell'accoppiata Gray-Phoenix, che creeranno un connubio destinato a durare ben quattro film. Ed è proprio Phoenix l'uomo chiave e l'unico che ci metta un po' di mestiere in questa pellicola che, oltre a essere lenta, è anche scontata e sa di già visto. La corruzione all'interno del gruppo che gestisce la metropolitana si interseca con alcune dinamiche familiari allargate che immancabilmente porteranno al disastro. Pessimista sotto ogni aspetto, non convince fino in fondo visto che comunque la sceneggiatura balbetta e il cast non brilla. Mediocre.

Daniela 21/12/19 10:41 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

C'è del marcio nel sistema degli appalti dei trasporti newyorkesi ed il protagonista, fresco di galera, ci resta invischiato seguendo il miraggio dei soldi facili promessi dal suo miglior amico... Film del genere "affari sporchi in famiglia" che inaugura il sodalizio fra Gray e Phoenix ed è proprio l'attore a fornire la prova più convincente in seno al ricco cast, mentre l'anello debole è costituito da Wahlberg, poco espressivo. A parte la bravura di Phoenix, la vicenda è narrata senza troppi guizzi e risulta inoltre penalizzata da un epilogo edificante affrettato e poco congruo.

James Gray HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I padroni della notteSpazio vuotoLocandina Little OdessaSpazio vuotoLocandina Two loversSpazio vuotoLocandina C'era una volta a New York
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.