Volo per l'inferno - Film (2002)

Volo per l'inferno
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/09/08 DAL BENEMERITO STAYHORROR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stayhorror 17/11/09 16:34 - 5 commenti

I gusti di Stayhorror

È tremendamente brutto e noioso. Passeri cerca di traslare la vicenda del suo precedente "Plankton" dall'oceano al cielo ma non vi riesce, complice anche una povertà di mezzi allucinante che va di pari passo con una realizzazione tecnica (menzione speciale per la pessima fotografia) ed una recitazione terribilmente scadenti. L'utilizzo massiccio del green screen, che denota ambizioni notevoli nel voler aggirare il problema dei pochi mezzi a disposizione, è di fattura poverissima. Decisamente brutti e mal animanti i mostri.
MEMORABILE: La prima, goffissima, scena di sesso sull'aereo fra hostess e meccanico; I fotogrammi letteralmente rubati ad Aliens - scontro finale.

Cotola 11/04/16 13:40 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Forme di vita aliena fanno strage su un aereo che sembra di volta in volta un casinò, un albergo ed altro ancora. Difficile prendere sul serio una pellicola del genere in cui è arduo, anzi impossibile salvare qualcosa: in primis per dialoghi spesso improponibili e per situazioni che oltre che inverosimili, sfociano più e più volte nel trash. Aggiungeteci una confezione povera, con effetti speciali che bisogna vedere per credere, e degli attori da filodrammatica ed il gioco è fatto. Probabilmente nemmeno per farsi quattro risate.

Undying 29/10/16 06:19 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Della serie se non lo vedi non ci credi: trama e dialoghi imbarazzanti fanno da contorno a un bruttissimo film nel quale l'uso di bassa computer grafica (livelli da PS2) si intreccia con una storia inverosimile: un aereo dedicato al gioco d'azzardo (non si capisce quale sia la destinazione) attraversa una nube verdognola fonte di insoliti accadimenti. Ai confini della realtà, il film, aveva trattato molto elegantemente un episodio simile nel quale la trama, le interpretazioni e la sintesi avevano un suo fascino. Qui regna l'approssimazione.
MEMORABILE: Gli schizzi (illogici) del sangue quando un alieno "lucertola" fuoriesce dall'orbita di un occhio...

Pevero 26/10/23 15:46 - 8 commenti

I gusti di Pevero

Se cercate un film da guardare con gli amici per morire dalle risate questo fa al caso vostro: anche i momenti morti sono esilaranti, dal momento che alcune scenografie sono del tutto assurde. Soprattutto parte dei contesti sono ricreati attraverso immagini ritagliate, con color correction evidentissimo (complimenti veramente). Da segnalare una simpatica e imbarazzante colonna sonora, dialoghi e meccaniche narrative.
MEMORABILE: La scenografia pacchiana per ricreare gli interni dell'aereoplano.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le notti di SatanaSpazio vuotoLocandina L'aereo maledettoSpazio vuotoLocandina La città maledettaSpazio vuotoLocandina Killer fish - L'agguato sul fondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 18/09/08 22:54
    Risorse umane - 7574 interventi
    Eppur si muove.
    Sembrava critica la situazione del cinema "di genere".
    Invece la Stormovie sembra prendersi in carico il (gravoso) onere di lanciare sul mercato titoli sino a qualche tempo fa inimmaginabili in versione italiana.
    Come questo curioso horror aereo diretto dall'effettista Alvaro Passeri, con una trama (che riporto da Thrauma.com) quantomeno interessante:
    "Il miliardario Don sogna di essere aggredito da un orribile mostro che lo vuole divorare. Il giorno seguente, l’uomo compie il volo inaugurale del suo straordinario aereo personale, un velivolo dotato di casinò e dei maggiori confort e per questo destinato esclusivamente a viaggiatori facoltosi. Durante la normale rotta, l’aereo si imbatte in una strana nebbia che riesce a penetrare all’interno dell’abitacolo: i passeggeri si trasformano progressivamente in mostruosi umanoidi affamati di carne umana…"
    Ultima modifica: 19/09/08 06:55 da Undying
  • Curiosità Undying • 26/10/09 07:03
    Risorse umane - 7574 interventi
    Massimiliano Cerchi: ovvero dell'identità rubata ad Alvaro Passeri

    "(...)del suo primo film (di Alvaro Passeri, n.d.r.), Plankton (storia di pesci mutanti a bordo di uno yatch!) c'è chi rivendica la paternità dicendo di averlo diretto tutto lui.
    Si tratta dell'invisibile Max (Massimiliano) Cerchi, napoletano verace che in Plankton faceva il volontario e che poi è emigrato negli Stati Uniti, si è sposato un'americana, ha fatto il bounty killer e ha girato nel fienile di casa sua un paio di slasher direct to video (Carnage Road, Hellinger) di inaudita bruttezza.
    Poi è scappato in Brasile con un trans."

    Fonte: La piccola cineteca degli orrori, a cura di Manlio Gomarasca e Davide Pulici, Bur edizioni - TESTUALE, pag. 201
  • Discussione Undying • 26/10/09 07:14
    Risorse umane - 7574 interventi
    A parte le tre solite palle fantasma ad un film privo di commenti, segnalo che, in base a quanto segnalato nelle curiosità, è buona cosa rimuovere, dalla scheda tecnica, il nome in regia di Massimiliano Cerchi essendo, questo Volo per l'inferno, opera di Alvaro Passeri.
  • Discussione Zender • 26/10/09 09:43
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Per il voto fantasma ho chiamato Xamini (evidentemente c'era un commento cancellato per ragioni che non conosco), mentre per il regista vedo Massimiliano Cerchi (Alvaro Passeri). Non è corretto così?
  • Discussione Mco • 29/12/11 19:48
    Risorse umane - 9970 interventi
    Alvaro Passeri non è Massimiliano Cerchi.
    La storia di questo misunderstanding è leggibile anche grazie al dotto lavoro del duo Gomarasca-Pulici della rivista Nocturno.
    Cerchi ha diretto solo qualche film semiamatoriale (tra i quali spiccherebbe tal Satan Claus).
    Pertanto Volo per l'inferno (come Plankton) è unicamente opera di Passeri.
  • Discussione Zender • 30/12/11 08:25
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Grazie Mco, utilissima precisazione. Ho corretto.
  • Discussione Undying • 29/10/16 06:32
    Risorse umane - 7574 interventi
    Attori, dialoghi e sceneggiatura (sorvolando sulla regia e l'uso/abuso di spfx stile Amiga, ovvero già più che obsoleti nel 2002) lo rendono di una sgradevolezza unica, circonvicina al patetismo quando cita Alien, Blob e Species.
    I piloti fan di tutto tranne che gestire il velivolo (lui si assenta, la vice mette le cuffie e ascolta musica a tutto volume), quindi se ne vanno a spasso per l'aereo/casinò con il pilota automatico fuori servizio (chi mai è in cabina ai comandi?).
    Il titolare del mezzo, presa (in)coscienza della situazione propone di non uccidere le creature aliene perché se portate da qualche scienziato potrebbero fruttare fior fiore di quattrini (qualcosa di simile c'era anche in Plankton).
    Le creature fuoriuscite da uova fosforescenti si muovono fulminee: entrano - maleducate loro! - da ogni orifizio possibile: nel naso di qualcuno e nella vagina di qualcun'altra; peggio però se escono dai corpi: dalle orbite oculari o dalla bocca!
    Il sangue non schizza in prospettive corrette, essendo palesemente computerizzato può permettersi il lusso di apparire dove non dovrebbe.
    E che dire quando, sul finale, l'aereo precipita? Al suo interno i sopravvissuti si muovono tranquillamente su piani orizzontali, senza essere disturbati da sbalzi o bruschi movimenti...

    Ora: Plankton era un brutto film, ma simpatico e con - alcuni - effetti speciali anche interessanti. Qui si stenta a credere trattarsi dello stesso regista perché se è lui l'involuzione (a 360° gradi nell'ambito cinematografico) rispetto al debutto è qualcosa di impressionante!
    Ultima modifica: 29/10/16 06:36 da Undying