In my country - Film (2003)

In my country

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 18/09/08 05:59 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dopo la fine del regime dell’apartheid, un giornalista afroamericano si reca in Sudafrica per seguire i lavori di una commissione per la riconciliazione razziale.Qui conosce una giornalista bianca. Il grande regista John Boorman dimostra anche con questo film di avere ancora un’encomiabile coscienza morale e uno spirito civile partecipe occupandosi di un tema scottante e non molto sfruttato dal cinema. Il limite del film è forse l’eccessivo spazio dato alla componente sentimentale del film che non brilla per originalità. Molto buono il cast.

Domino86 18/03/11 12:45 - 607 commenti

I gusti di Domino86

La storia che è alla base della pellicola è vincente (da un punto di vista filmico) poiché si tratta di fatti storici e terribili che indignano ogni essere umano, tuttavia il film risulta piuttosto spento, manca quella potenza che ho trovato in Red Dust (dell'anno successivo), che si occupa del medesimo tema.

Nando 10/05/11 16:27 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Le atrocità commesse dal governo bianco prima dell'avvento di Mandela (che apprezzò moltissimo la pellicola) in Sud Africa sono efficacemente narrate nel film con drammatiche testimonianze ed una lucida denuncia sociale, tuttavia la proponderante deviazione sentimentale rende il film lievemente annacquato. Importante comunque il racconto storico, discreto il cast.

Il ferrini 20/12/17 19:12 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Le testimonianze (reali) contenute nel film fanno davvero accapponare la pelle e i vari attori che si avvicendano di fronte al giudice le raccontano con grande partecipazione. La coppia Jackson-Binoche funziona, un po' meno quando inizia a somigliare a Indovina chi viene a cena? (citato nel film), ma i confronti/scontri dialettici della prima fase sono interessanti. Simpatico Ngubane e assolutamente glaciale Gleeson, colonnello impossibile da non odiare, un po' come Nicholson in Codice d'onore. Notevoli riprese aeree, perfetta la musica.

Daniela 30/07/23 11:10 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Durante le sedute del tribunale straordinario istituito in Sudafrica dopo la fine dellell'Apartheid, un giornalista afroamericano e una poetessa afrikaans prima si conoscono anche in senso biblico... Buone intenzioni ma film sbagliato, per colpa di una sceneggiatura che svilisce il racconto degli orrori del razzismo a pretesto per una storia di amore interrazziale interpretata con scarsa convinzione dalla coppia protagonista. Le testimonianze al processo attingono dalla vera cronaca ma il contesto in cui sono inserite risulta posticcio, per cui non coinvolgono come avrebbero dovuto.

Silvestro 22/01/24 08:23 - 358 commenti

I gusti di Silvestro

Un film molto impegnato che affronta un tema importante. Nonostante ciò e nonostante la professionalità della confezione, la pellicola non riesce a emozionare come dovrebbe e a colpire le corde dell'emotività. Troppo didascalico e piatto nella narrazione. Anche l'interpretazione dei protagonisti è corretta, ma manca di vero fuoco. Nel complesso un film interessante ma un po' spento.

John Boorman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un tranquillo weekend di pauraSpazio vuotoLocandina Esorcista II - L'ereticoSpazio vuotoLocandina The generalSpazio vuotoLocandina Il sarto di Panama
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.