Nick's film - Lampi sull'acqua - Documentario (1980)

Nick's film - Lampi sull'acqua
Media utenti
Titolo originale: Lightning over water
Anno: 1980
Genere: documentario (colore)
Note: Aka "Nick's movie - Lampi sull'acqua".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/08 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 17/09/08 17:28 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

La morte in diretta/al lavoro dal vangelo secondo Wenders, che immortala gli ultimi segmenti di vita dell'amico Nicholas Ray progressivamente sbranato dalle metastasi. Operazione ambigua e provocatoria oltre le intenzioni degli autori, di per sé interessante (specie nel sottrarsi di Ray a qualsiasi equivoco tanatofilo), ma nelle mani di Wim Clorex di asfissiante moralismo (tanto più nella forzata ricerca di un approccio neutro). E, come sempre accade con Wenders, due @@ così.

Giùan 13/12/11 12:16 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Snuff movie d'autore verrebbe da dire, ma la battuta sarebbe facile quanto liquidatoria. La verità è che questo è un (non) film disturbante e perturbante, nel suo tentativo, falso già in partenza (nella sua stessa concezione), di tener ai margini del campo visivo quella morte che invece non solo rientra costantemente in scena, ma si prende tutti i riflettori e i primi piani. Macabro e voyeuristico al di là delle (buone) intenzioni di Wenders e Ray, è un caso più unico che raro di Opera eterodiretta, diretta da un implacabile regista con la falce.
MEMORABILE: La tosse fuori campo di Nick Ray. La troupe che non sa come muoversi sul set della casa, quando Ray viene ricoverato in ospedale per una crisi.

Saintgifts 10/02/12 16:27 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Immagini poetiche, la giunca ripresa dall'alto con le sue caratteristiche vele, immagini commoventi; Ray, ammalato e consapevole del poco tempo che gli rimane, parla ai giovani e ancora si sente la sua passione per il cinema, che a volte è arte e a volte no. Il resto non so giudicarlo e non so cosa Wenders volesse fare o dimostrare o addirittura sperimentare. Le immagini finali, dopo le ultime parole di Ray, non le approvo e non so cosa ci stiano a fare, ubriacatura o dolore, non si capisce. Nicholas Ray se ne va con dignità.

Rebis 11/09/12 11:42 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Certo è che Wenders ci fa la figura di un pivellino sbranato dalle paturnie, mentre le poche, limpide parole di Nicholas Ray ti fanno tremare persino le ossa. La pretesa onestà intellettuale innanzi alla morte dell'amico non riassorbe le ambiguità dell'operazione né riesce a drammatizzarle in funzione dell'accadimento, la cui potenza necessiterebbe solo di uno sguardo attonito e straziato a testimoniare il coraggio che Ray trattiene fino all'ultimo fotogramma. Ma è un film sulla persistenza e non sull'impotenza. Patetiche le chiacchiere sulla falsificazione ineluttabile. Epilogo superfluo.

Reeves 19/08/23 08:52 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Ogni cinefilo ha un regista per il quale nutre una folle passione, proprio come è avvenuto tra Wim Wenders e Nicholas Ray. Una passione che vuole andare oltre la morte, e quindi anche alla messa in scena della morte stessa. Un film fortissimo, scandito dalle parole che Ray riesce a pronunciare mentre sa di dover presto morire, una riflessione sull'eternità e sulla caducità.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PremonitionSpazio vuotoLocandina Il cammino della redenzioneSpazio vuotoLocandina Snuff - A documentary about killing on cameraSpazio vuotoLocandina Il futuro del futurismo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 23/09/20 19:06
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Autori del nuovo cinema tedesco", giovedì 7 marzo 1985) di Nick's movie-Lampi sull'acqua:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images54/nixm.jpg[/img]
  • Curiosità Zender • 23/03/22 17:26
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images60/nicks300.jpg[/img]
  • Discussione Caesars • 24/03/22 08:56
    Scrivano - 16811 interventi
    Il titolo presente in scheda e l'aka, andrebbero invertiti. Infatti il film uscì nelle sale italiane col titolo "Nick's film (Lampi sull'acqua)". Oltre alla locandina presente qui, lo testimonia anche il flano pubblicato in curiosità.

  • Homevideo Caesars • 12/06/23 10:16
    Scrivano - 16811 interventi
    Dvd Cecchi Gori in uscita l'11/7
    https://www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/ID-80537/Nicky-s-Film-Lampi-sull-acqua