La storia di Babbo Natale - Santaclaus - Film (1985)

La storia di Babbo Natale - Santaclaus

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/08 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 17/09/08 14:17 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Indiscutibilmente un film cui sono legato al di là del suo valore reale, viste le innumerevoli visioni sotto le feste da bambino. Sarà anche stato un fiasco al botteghino, ma per me funzionava benissimo, col folletto che scende sulla terra e si scontra con l'avido industriale (Lithgow, ovviamente)... e la parte ambientata in un immaginifico Polo Nord è davvero suggestiva.

Lovejoy 22/10/08 20:34 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Nello stesso genere, meglio i film che vedono protagonista il simpatico Tim Allen. In questo caso, lo si ricorda sopratutto per essere stato il flop dell'anno. Anche a causa di una storia troppo dolciastra, di una regia assente e di interpreti che, tolti gli ottimi Lithgow e Meredith (che comunque hanno fatto di meglio), sono imbarazzanti. Gli effetti speciali contribuiscono all'affondamento della pellicola.

Enzus79 3/06/09 16:56 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Normale film per famiglia, che si può vedere in ambito natalizio. Non c'è niente che stupisce; anzi, fino a quando Dudley Moore non va a New York, il film annoia, dopodichè decolla (ma proprio poco). Personaggi mediocri, anche se Lithgow è simpatico. Non si può chiedere di più.

Rickblaine 3/06/09 19:16 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Sdolcinata e perbenista storia del grande personaggio che rincuora, una volta l'anno, l'animo dei bambini di tutto il mondo. La storia della nascita di Babbo Natale e lo sviluppo che porta all'azienda dei creatori di giocattoli. Avventure, ingiustizie e altro che per dover di genere si concluderà a lieto finale.

Cotola 4/03/11 21:56 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Fesseria di enormi proporzioni in cui Babbo Natale c’entra poco o nulla ed i cui sviluppi della trama (si procede con una cretineria dopo l’altra) sono francamente imbarazzanti e in parte deliranti. Già da piccolo mi piacque pochissimo, rivisto poi da grande, il giudizio è divenuto ancor meno lusinghiero. Povero Dudley Moore che fu costretto ad interpretare uno gnomo.

124c 21/12/11 16:33 - 2918 commenti

I gusti di 124c

I film natalizi devono essere presi per quelli che sono: pellicole destinate ai ragazzini, specie quelli con protagonista Babbo Natale. Questo, ad esempio, non è un capolavoro (e chi lo cercava?), ma si lascia guardare, specie per le prove del perfido John Litgow e dello gnomo Dudley Moore. Sarà anche stato un flop all'epoca, ma non lo riesco a condannare, anche se non è Miracolo nella 34ma strada. David Huddleston ha la corporatura adatta per il ruolo, anche se lui ha più del caratterista che del protagonista. Due pallini e mezzo.

Almicione 22/12/15 20:01 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Noioso, brutto, scontato quanto i vecchi film Disney per bambini. Nella prima parte si staziona in un'atmosfera un po' da sogno e un po' da sonno, con questi elfi addobbati in modo molto kitsch che producono giochi di parole non divertenti. La seconda parte è peggiore: banalissima trama con uno spietato "imprenditore" che viene punito grazie all'azione di un bambino povero (qui addirittura orfano e senzatetto) che divene l'eroe. Profusione di scadenti effetti speciali (la polverina) senza pensare ai decenni successivi. Finale vomitevole.

Rambo90 26/12/23 16:57 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Mattonata stucchevole che difficilmente potrà piacere persino ai bambini. Una sceneggiatura per metà favola e per metà apologo contro l'avidità, mal gestita e che non decolla mai causa ritmo letargico. Certo c'è una confezione curata, con effetti e scenografie notevoli, ma l'effetto si esaurisce dopo pochi minuti, una volta appurata la difficoltà nel seguire la vicenda. Bravo Huddleston, troppo sopra le righe Moore e Lithgow. Evitabile.

Dudley Moore HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gioco slealeSpazio vuotoLocandina "10"Spazio vuotoLocandina ArturoSpazio vuotoLocandina La miglior difesa è... la fuga
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 10/12/17 11:08
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di La storia di Babbo Natale - Santaclaus:

  • Curiosità Buiomega71 • 22/12/23 10:39
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (lunedì 28 dicembre 1987) di La storia di Babbo Natale - Santaclaus:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/lastor.jpg[/img]
  • Discussione Buiomega71 • 22/12/23 10:42
    Consigliere - 25998 interventi
    Il titolo corretto è La storia di Babbo Natale-Santaclaus (fa fede il flano cinematografico d'epoca e il sito Italiataglia)

    La vera storia di Babbo Natale è la rititolazione per l'uscita in dvd.