Non è peccato - La Quinceañera - Film (2006)

Non è peccato - La Quinceañera

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 13/09/08 12:04 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Strano che la Teodora, solitamente più sensibile e non ostile al lancio con titolo originale, abbia deciso di distribuire questo film con la brutta traduzione dicapriana(Peppino) Non è peccato (in napoletano è di Rossi-Casale). Per fortuna, la storia di Magdalena (peccatrice) che, portatrice di un'immacolata concezione (concepimento senza penetrazione: raro ma plausibile) e, per questo, espulsa dalla comunità, forma con un anziano zio ed un cugino gay una sorta di famiglia di paria, suscita interesse di per sé perché lo stile Sundance con cui è girato, di contro, ha stufato.

Capannelle 12/07/09 16:00 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Il solito filmetto carino, su misura per il festival e (sorpresa) anche per schiere di critici nostrani. Non indugia su clichè dell'integrazione (bello ad esempio il fotogramma col cartello "lezioni d'inglese senza accento spagnolo") ma tutto sommato non propone grandi contenuti. I personaggi, zio e nipote gay a parte, risultano abbastanza superficiali (uno per tutti, il pastore). Gli attori pure, ma per un film da festival ogni tanto va bene anche così. Fa figo.

Cotola 6/07/11 23:39 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Titolo italiano a parte (quello originale si riferisce alla festa che per ogni ragazza latino-americana segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta), non è male. A interessare è soprattutto la caratterizzazione dell’ambiente ed i personaggi che si muovono al suo interno. Il regista ci illustra, infatti, la vita di una comunità di messicani in un quartiere di Los Angeles e lo fa con discreta sensibilità e sobrietà. Così gli si perdona anche il finale un po’ troppo ottimista.

Pigro 11/12/13 11:34 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Non è solo il classico affondo in una microsocietà etnica (nella fattispecie messicana) nella metropoli Usa, ma soprattutto la storia di due adolescenze ripudiate (dalla mentalità paterna) di fronte agli incidenti della vita: la sorella 14enne incinta e il fratello che si scopre gay. Più dei chiaroscuri della narrazione drammatica, i registi scelgono i pastelli di un racconto di formazione stemperato da una serenità di fondo che è poi la via maestra verso il futuro, aperto dalla fatidica e solenne festa dei 15 anni. Piacevole.

Kinodrop 6/02/14 15:28 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Storia di una comunità latina a ridosso ma ai margini nella società dei bianchi. A Echo Park, l'adolescente Magdalena attende con ansia la cerimonia di passaggio all'età adulta, ma è anche in dolce attesa, inconsapevole, per non aver avuto rapporti completi. Nonostante la cura realistica, il film resta fiducioso e non assume tinte drammatiche. L'umanità e l'autenticità dei personaggi prevale per un finale di speranza.
MEMORABILE: La figura dell'anziano zio che accoglie i nipoti con grandissima umanità; La colonna sonora, molto evocativa.

Galbo 27/12/15 07:25 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

La comunità messicana di una grande città americana (Los Angeles), tra il rispetto delle tradizioni e la voglia di modernità. La protagonista alle prese con una gravidanza inizialmente incomprensibile. Il film descrive bene i contrasti facendo leva sulle differenze generazionali, ma non "affonda" più di tanto sulla critica sociale, preferendo i toni di una commedia garbata ben diretta e dalla realistica ambientazione. Fuori luogo il titolo italiano. Bravi gli attori.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un fidanzato per mamma e papàSpazio vuotoLocandina Merry Christmas, Drake & JoshSpazio vuotoLocandina Il grande matchSpazio vuotoLocandina Sapore di te
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.