Hancock - Film (2008)

Hancock
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/09/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 16/09/08 11:26 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Grandi poteri danno grandi responsabilità. Ma Hancock sembra non volersele assumere. E' lui il vero supereroe con superproblemi. Che, poi, all'origine di tutto ci sia una infelice storia d'amore e l'impossibilità di essere normale (se non a costo della vita) è una trovata di sceneggiatura per nulla banale che, senza essere "blasfemo", mi ha ricordato il sogno di mortalità di Gesù in L'ultima tentazione di Cristo. Berg, artigiano discreto, pare in cerca di uno stile (Hancock è girato come The Kingdom). Meno divertente di quanto faccia pensare il trailer, ma non brutto: crepuscolare semmai.
MEMORABILE: "E tu dovresti fare causa a McDonalds, ti ha deformato"

Galbo 13/09/08 05:34 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Supereroe vive da barbone alcolizzato ed emarginato, finchè un uomo che gli deve la vita cerca di riabilitarlo. Piuttosto originale lo spunto del film diretto da Peter Berg che appartiene al filone delle opere i cui protagonisti non riescono a gestire adeguatamente le loro non comuni capacità. Dopo un buon inizio però il film si affloscia e la sceneggiatura non riesce a gestire la parte riguardante le origini del personaggio e i suoi rapporti sentimentali. Buoni anche se un po' invadenti gli effetti speciali. Bravo Will Smith, meno convincente la Theron.

Puppigallo 13/09/08 00:38 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Hancock super eroe ubriacone e irascibile (bravo Smith). Questa è la parte migliore del film. Dopodichè, inizia la lenta mutazione del protagonista in vero super eroe altruista e meno sfasciatutto. La sceneggiatura è poca cosa, anche se, verso la fine c'è un guizzo e persino un tentativo di spiegazione dei fatti (almeno apprezzabile). Buoni effetti speciali (non molti) e discrete scene d'azione, ma il ritmo non è costante. C'è anche un accenno di approfondimento della psicologia del personaggio (proprio giusto un accenno). Nel complesso, comunque, non male.
MEMORABILE: Un cittadino a Hancock: "Dovrebbero farti causa per i danni". E lui "E tu dovresti fare causa a Mac Donald's; ti ha deformato". Il lancio della balena

Fabbiu 15/09/08 12:08 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

In un era di cinefumetti Berg ci dà la sua versione di supereroe. Dapprima è molto enfatizzato il lato umano del protagonista e fa un certo effetto vedere la folla fischiare e insultare l'eroe. Ottima scelta i tempi da commedia, per non ricadere nella solita solfa pseudo reale. Qui invece si gioca con gli effetti speciali, con situazioni comiche ma rimanendo sempre nel genere fantastico; ad esser debole è il secondo tempo, tra colpi di scena e le "spiegazioni" (che sembrava strano non ci fossero state all'inizio).
MEMORABILE: Colpo di mattarello.

Xamini 18/09/08 11:14 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

La parte migliore di questo film è il trailer, confezionato ad arte per gettare curiosità attorno al concept: un supereroe sbandato e per questo non apprezzato dalla gente, ma al contrario gradito al pubblico in sala. Che vorrebbe una fase iniziale più lunga e una seconda parte meglio sviluppata; così scivola tutto nel banale e - peccato non di poco conto - manca un vero e proprio villain che faccia percepire tensione e restituisca carisma al nostro. Peccato, l'idea non era male.

Hackett 22/09/08 20:04 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Simpatica pellicola che combina la commedia con il tema tanto di moda dei supereroi. Smith è sempre bravo e riesce a rendere appetibili anche film non particolarmente dotati, sfruttando bene il suo appeal cinematografico che in questo caso abbonda di autoironia. Un po' telefonata la trama, bellissima la Theron, in un'intreccio che deve molto alla serie tv Heroes.

Ammiraglio 1/10/08 10:41 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Piuttosto che vedere 90 minuti di film, meglio vedere solo il trailer. Lì già vi si trova tutto quello che c'è da vedere. A parte gli scherzi, tristemente "Hancock" è molto inferiore alle aspettative che avevo. Pensavo sarebbe stato per lo meno un film capace di intrattenere, invece si rivela una semplice accozzaglia di semi/gag, stereotipi e vaccate varie. Si capisce il perché la sceneggiatura abbia viaggiato di mano in mano per oltre 10 anni...

Daniela 23/12/08 09:53 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Buono l'inizio, in cui vediamo un super (anti) eroe ubriacone, parolacciaro e zozzo, che risponde per le rime agli insulti dei concittadini. Poi però va tutto a rotoli, il film diventa fracassone, inconsistente (anche per la pochezza del cattivone di turno), irritante laddove pontifica che Hancock deve continuare a spaccare c... facendo l'eroe perché questo è il suo destino, mentre il destino dell'eroina è stare in casa, in cucina, a preparare gli spaghetti con le polpette (pietanza oscena, mi ha fatto senso vederla mangiare)! Iniquo!

Enzus79 22/09/09 11:11 - 2873 commenti

I gusti di Enzus79

Un supereroe non perfetto ed odiato da tutti, questo è Hancock. Will Smith non mi ha mai fatto impazzire, ma in questo ruolo che, paradossalmente, non gli calza proprio a pennello, mi piace. Così come il resto del cast. Buona la regia. Alla produzione c'è un certo Michael Mann. Speriamo che non ci siano sequel...

Matalo! 3/01/09 16:35 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Il taglio "diverso" (un supereroe ubriacone e stronzo) e la camera sempre in movimento aiutano a fare di questo film un'opera non spregevole e abbastanza empatica. Siamo lontani dalle oscurità dei Batman migliori ma Hancock in parte convince nel suo essere sgradevole e riluttante nell'accettare un destino particolare. Almeno fino a quando non entra in scena il perché lui sia così repellente. Comunque si fa vedere. Voglio essere salvato da una supereroina uguale a Charlize Theron!
MEMORABILE: La testa nel culo del carcerato con il commento musicale di "Sanford&son"

Eddie Marsan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'uomo che sapeva troppo pocoSpazio vuotoLocandina Gangs of New YorkSpazio vuotoLocandina 21 grammi - Il peso dell'animaSpazio vuotoLocandina Mission: impossible 3

Tarabas 21/01/09 17:57 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Supereroe in crisi d'identità e di consenso popolare, Hancock cerca di rifarsi un'immagine con l'aiuto di un pubblicitario idealista (!), la cui moglie nasconde un segreto. Interessante tentativo di mescolare temi e generi diversissimi, puntando molto in alto al momento di dare le chiavi interpretative di una trama fin lì per lo più fracassona e spassosa. Cucito su Will Smith, è un film coraggioso anche se non compiuto. La parte centrale risente della faticosa spiegazione dei perché della storia. Visivamente spettacolare e ben interpretato.

Brainiac 23/01/09 13:21 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Tutti i ruoli sono per Will Smith, che a mio parere risulta improbabile (non essendo De Niro) come eroe sofferente (ma palestratissimo ed anche ingegnere) in Sette Anime, eroe temerario (ma sensibile, Io Sono Leggenda) e qui eroe fumettistico alcolizzato. L'idea principale funzionerebbe in una gag da Saturday Night Live ma, secondo me, è troppo improbabile per reggere in un film. Quando poi, anche la bella moglie di un'idealista si (ri)scopre eroina svolazzante, tutto crolla miseramente. Inguardabile.

MAOraNza 27/02/09 10:34 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Hancock parte benissimo e, improvvisamente, subisce una brusca virata che però non ha lo stesso carisma dell'incipit iniziale. Apprezzabile la scelta di non puntare sulla canonica figura del "cattivo" di turno antagonista, anch'egli coi superpoteri (non a caso i più temibili sono esseri umani normalissimi). Charlize Theron è bellissima qualsiasi cosa faccia, Will Smith interpreta alla perfezione il malinconico uomo allo sbando dandogli una giusta dimensione. Momenti di buona regia, effetti speciali molto convincenti. Carino, ma nulla più.

Cif 10/03/09 01:20 - 272 commenti

I gusti di Cif

L'idea del supereroe clochard alcolizzato è carina, ed originali sono alcune delle trovate che ne conseguono. Tuttavia il film ben presto si perde, tra improbabili duetti con la Theron (che sembra messa lì per sbaglio poco convincente ed ancor meno convinta) e scene di distruzione assolutamente gratuite. Forse vorrebbe avere una morale, ma davvero è difficile rinvenirla. Non so perché ma a tratti indispone la storia, così ostinatamente ed ostentatamente sciocca, lasciando la sensazione allo spettatore di essere trattato come un ebete. 1 e 1/2.

Magnetti 20/04/09 10:03 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

A fronte del divertente spunto del supereroe iracondo e alcolizzato il film perde progressivamente di originalità. La rassicurante (anche ai fini del botteghino) seconda parte delude in parte al pensiero di come sarebbe stato se si fosse proseguito sulla linea del superoicamente-scorretto. Smith è bravo come sempre e, grazie a lui, il film si lascia vedere. Il suo ruolo potrebbe essere visto come una versione al maschile dell'eroina-Thurman de La mia super ex-ragazza. Ottimi e efficaci gli effetti speciali.
MEMORABILE: Il lancio della balena (Ne La mia super ex-ragazza Uma Thurman lanciava uno squalo).

Elsup 4/08/09 15:47 - 140 commenti

I gusti di Elsup

L'idea della pellicola è decisamente interessante ed originale, il cast giusto c'era... purtroppo il film non è che mi abbia entusiasmato più di tanto e l'ho trovato in alcuni punti anche noiosetto. Forse se il regista avesse sviluppato meglio il finale, che a mio modo di vedere è stato troppo affrettato, il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.

Disorder 22/06/09 22:38 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

È un film difficilmente giudicabile; la prima parte è molto convincente: il recupero sociale di Hancock, super-eroe alcolizzato e malvisto dalla gente per i suoi continui disastri è davvero bella, anche per le trovate comiche. Ma poi il film prende una piega che non ti aspetti: una sotto-trama abbastanza assurda e davvero troppo irreale (e neanche troppo originale, vedi Wolverine e La mia super ex-ragazza) anche per un film fantastico. Peccato.
MEMORABILE: La punizione di Hancock ai due carcerati spacconi (anche se ricorda un po' quella di The Mask...)

Capannelle 10/07/09 14:34 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Inizia bene perché non ti aspetti di avere a che fare con un supereroe alcolizzato e inviso al pubblico che gli rinfaccia gli alti costi delle sue operazioni di salvataggio. Una volta recuperata l'immagine, grazie ai consigli del consulente, il tema però si sgonfia e diventa noiosetto. Forse perché, per evitare di pescare nei clichè del genere, ci si inventano strade tortuose e sgangherate. E il cattivo e la Teron potevano essere caratterizzati un pochino meglio.

Rickblaine 22/09/09 16:40 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Un film che lascia davvero poco. Un inizio frettoloso e una seconda parte patetica e troppo buonista. Da salvare i soliti effetti speciali ed alcune battute riuscite. Will Smith mette in scena il suo fisicone e la Theron (alquanto deludente) ritorna con la sua indiscutibile bellezza.

Ciavazzaro 23/09/09 12:10 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Nulla di che. La produzione punta tutto sugli effetti speciali fatti al computer, senza badare alla sostanza. Will Smith discreto, sufficiente il resto del cast. Comunque c'è una sgradevole aria di già visto mille volte. Evitabile, non è nulla di che.

Peter Berg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cose molto cattiveSpazio vuotoLocandina Il tesoro dell'AmazzoniaSpazio vuotoLocandina Friday night lightsSpazio vuotoLocandina The kingdom

Giuliam 22/09/09 18:06 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Scorrevole storia fantastica e divertente, qua e là, con una scintillante e bella Charlize Theron e un Will Smith volonteroso, probabilmente nella sua parte più azzeccata. "Hancock" è una godibile favola per adulti, bella da vedere e bella da ascoltare.

Enricottta 1/10/09 16:20 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Ma come si fa a digerire una simile scemenza? Ma che significa, dove vuole andare a parare? E poi perché "a qualcuno piace... brutto"? Mi tormento gli occhi nel vedere questa opera di intrattenimento per dementi e aggiungo che Smith se non viene istradato bene nella recitazione è peggio dell'antieroe che ha interpretato.

Cangaceiro 23/10/09 15:08 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Abbastanza godibile questo film senza prestese, al quale sono bastate poche mosse per sbancare il botteghino: proporre un'inedita figura di supereroe politicamente scorretto e farlo interpetare all'asso pigliatutto Smith, che con la sua presenza garantisce da solo un'alta affluenza nelle sale. Da apprezzare l'originalità del protagonista, pensato appositamente per il cinema e non figlio di fumetti Marvel o roba varia. Mi ha stupito in positivo la Theron: che sia questa, come penso, la sua vera dimensione? Da vedere tranquillamente, mettendo la mente in stand-by.
MEMORABILE: "Ottimo lavoro!"

Belfagor 21/04/10 23:18 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Inizio interessante, con un supereroe alcolizzato e scansafatiche ben interpretata da Smith. Però poi il soufflé anticonformista si sgonfia, lasciando spazio ad una seconda portata infarcita di noia e luoghi comuni, senza un cattivo abbastanza consistente a fare da contraltare. Charlize Theron è molto bella e molto brava, ma appare quanto mai sprecata in un ruolo da casalinga frustrata il cui destino è di restare con i piedi per terra. Il buonismo di cui è impregnato il film risulta a tratti stomachevole.

Domino86 20/05/10 13:39 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Il personaggio è sicuramente simpatico, alcuni passaggi non sono male, ma in linea di massima è un genere di film che non amo molto e anche in questo caso non sono rimasta colpita particolarmente. Per passare un'oretta e mezza senza pensieri si può vedere.

Supercruel 23/05/10 21:49 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

L'inizio è molto carino, con il supereroe alcolizzato, barbone, violento e volgare (si consiglia - ovviamente - la versione unrated). Ci sono un paio di situazioni davvero divertenti come l'esplosiva (...) scena di sesso e il bulletto di quartiere sparato in aria. Poi la sceneggiatura scricchiola e diventa farraginosa, allorquando entra in scena il passato del personaggio, le sue origini e l'impossibile love story. Tutto sommato qualcosa da salvare c'è, ma a parti divertenti purtroppo se ne alternano di parecchio moscie.

Didda23 3/11/11 14:03 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Ennesima variazione sul tema supereroi. Hancock cerca di svincolarsene con modesti esiti: assistere alle vicende di un supereroe impopolare ed alcolizzato è un'ottima idea di partenza; purtroppo la storia si involve molto celermente risultando poco avvincente e decisamente noiosa. Se la regia è funzionale, non si può dire lo stesso della stucchevole sceneggiatura. Modestissimo.

Redeyes 15/07/12 20:26 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Partirei col dire cosa non è. Non è un classico sui supereroi, non vede effetti speciali dominanti, né scene apocalittiche. Will Smith gigioneggia, con la colpa di aver persino accanto una super Theron, della cui presenza non si capisce il senso. Favola buonista? Boiata americana? Sarei per la seconda. Senza dubbio una di quelle pellicole che puoi perderti senza maledire gli dei dell'Olimpo.

Elnatio 28/02/13 00:07 - 38 commenti

I gusti di Elnatio

L'idea alla base del film e cioè Hancock, supereroe alcolizzato e anticonformista, che fa sempre qualcosa di sbagliato nel tentativo di salvare/aiutare le persone in difficoltà, rende interessante la prima parte del film. Poi la sceneggiatura si perde e il film diventa in alcune parti noioso, e alcune spiegazioni sono troppo sbrigative. Non male gli effetti speciali, male invece gli attori. Da vedere se si vuole passare una serata spensierata.

Piero68 9/04/13 10:53 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Credo che il film sia stato male interpretato. Prodotto come commedia che prende in giro il patinato mondo dei supereroi, è passato alla fine come uno dei tanti su super poteri e altro. Invece il soggetto era abbastanza geniale e i protagonisti davvero azzeccati: Smith e Bateman davvero convincenti, con una sceneggiatura tutto sommato soddisfacente. Theron questa volta valore aggiunto. Peccato per il finale, ma ormai il film era incanalato e soluzioni diverse avrebbero aperto solo le porte a un secondo, inutile capitolo. Divertente e adrenalinico.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The Twilight saga: Breaking dawn - Parte 1Spazio vuotoLocandina The futureSpazio vuotoLocandina Santa ClausSpazio vuotoLocandina The legend of the mountain

Furetto60 27/09/13 09:56 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

L’idea del supereroe non amato dal pubblico è storia vecchia, almeno nei fumetti (chiedete qualcosa al riguardo all’Uomo Ragno...), ma quello rappresentato in Hancock va sorprendentemente oltre: è un ubriacone casinaro, un elefante in un negozio di porcellane. L’incipit scanzonato e ironico non si perde nel prosieguo, anzi è accentuato dal burrascoso rapporto con la “vecchia” compagna. Will Smith in ruoli del genere ci sguazza, mentre la Theron è solo sufficiente. Una pellicola divertente che intrattiene volentieri anche a visioni successive.

Modo 11/01/15 17:40 - 948 commenti

I gusti di Modo

Film che non ha grandi slanci adrenalinici per essere fantascientifico. Ma non ha neppure una storia particolarmente avvincente. L'inizio, comunque originale, è da depressione. L'idea di un super-eroe alcolizzato e sbruffone risulta abbastanza soporifera. Poi ci sono dei colpi, anzi colpetti di scena che non aumentano il "pathos" anche se raddrizzano un po' la baracca. Capisco il senso del riscatto, capisco le buone intenzioni ma il tutto è decisamente sottotono. Smith è comunque bravo, ma perde il confronto con la splendida Charlize.

Rambo90 1/12/16 17:04 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Film di supereroi diverso dalla maggioranza; si punta decisamente sull'ironia e su un personaggio che risulti più umano e caciarone della media. Il divertimento è assicurato, anche perché Smith calza a pennello per Hancock e la Theron e Bateman gli fanno da buone spalle. Il ritmo è veloce, l'azione ben fatta e persino le gag più volgari vanno a segno suscitando molte risate. Qualche momento prevedibile verso la fine ma il film si riprende subito con il bel finale. Buono.

Ultimo 15/05/23 15:39 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Film di supereroi piuttosto originale, sicuramente non perfetto ma promosso. Il ritmo la fa da padrone e le scene d'azione non mancano; a ciò si aggiunga una prova convincente di Will Smith e del cast di contorno. Brava e bella la Theron. L'ultima parte, piuttosto tesa, è la più riuscita. Apprezzabile anche da chi non ama particolarmente il genere. Niente male.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 21/01/09 09:03
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Esce oggi 21 gennaio 2009 HANCOCK in Extended Cut 2 Dvd (Con scene inedite, mai viste al Cinema!)
    Audio: Ita.5.1
    Video: 16:9/2.35:1
    Extra: (DISCO 1: Versione cinematografica + Versione Extended Cut - DISCO 2: Copia digitale del film + Dietro le quinte e previsualizzazione delle più belle scene del film + Gli effetti speciali + Lividi e bozzi; le scene di azione + La realizzazione della casa degli Embrey + Come nasce il guardaroba di un supereroe + Dietro le quinte con il regista Peter Berg + Trailer
    Fonte: tempio del video
  • Curiosità Ciavazzaro • 25/09/09 12:26
    Scrivano - 5591 interventi
    Per la regia furono considerati Michael Mann e Tony Scott.

    Fonte:Imdb