Roma - Serie TV (2005)

Roma (serie tv)
Media utenti
Durata: 2 stagioni
Titolo originale: Rome
Anno: 2005
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Serie ideata da John Milius, William J. Macdonald e Bruno Heller. Coproduzione UK, USA, ITA. Molte riprese sono state effettuate presso gli studi di Cinecittà. Tra i vari riconoscimenti, due nomination ai Golden Globe, 3 nomination BAFTA e sette vittorie agli Emmy Awards nel 2006/2007.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/08 DAL BENEMERITO MAORANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

MAOraNza 1/09/08 17:18 - 243 commenti

I gusti di MAOraNza

Colossale maxi serie di 22 episodi in due stagioni prodotta da RAI, HBO, BBC e ambientata nell'antica Roma e, più precisamente, a partire dalla campagna in Gallia di Giulio Cesare fino alla guerra in Egitto tra il defezionario Marco Antonio e l'esercito di Ottaviano. Parallelmente vengono narrate le vicende di due uomini della XIII Legio i cui destini, loro malgrado, si intrecceranno molteplici volte con i fili della storia. Un peplum dei giorni nostri realizzato con rigore storico, grande documentazione e recitato in maniera superlativa.

Lucius 4/09/09 23:34 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Una ricostruzione notevole per questo serie televisiva realizzata interamente a Cinecittà e ambientata nell'antica Roma. Battaglie, crocifissioni e scene di sesso integrale siglano la prima stagione, ottimamente accolta dalla critica ma sforbiciata in molte sequenze. Ispirata a Il gladiatore, ma più hot, perde un po' di smalto nella seconda stagione che rispetto alla precedente risulta più convenzionale e osa di meno non tanto con il gore quanto con le sodomizzazioni. Un ridimensionamento che però non ne limita la resa filmica complessiva.

Luchi78 7/03/11 09:29 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Ecco come la storia dovrebbe essere riportata sul grande/piccolo schermo. Ottime le ricostruzioni, sia per le location che per l'attenzione nei dettagli (dai graffiti sui muri agli addobbi per i trionfi imperiali), qualche divagazione accettabile sui personaggi storici, un occhio di riguardo per gli aspetti più truculenti ma allo stesso tempo più cinematograficamente accattivanti (sesso e violenza). I due protagonisti, Voreno e Pullo, sono gli assi portanti dei valori della società romana: guerra, famiglia e religione. Imperdibile.
MEMORABILE: La lotta nell'arena tra Tito Pullo e i gladiatori. L'ispanico è solo un lontano ricordo...

Jandileida 28/07/11 20:29 - 1558 commenti

I gusti di Jandileida

Non male. Non appena ci si abitua agli accentoni del nord dell'Inghilterra dei protagonisti e si accettano alcuni svarioni storici (comunque giustificati dal loro senso all'interno della storia), la serie è una goduria perché si fa forte di un intreccio appassionante e di una ricostruzione "sandalonica" molto azzeccata. Intrecci, intrighi, guerra e pace, la giusta dose di lussuria bisex che fa molto antica Roma e una piccola spruzzata di ironia: sono questi gli ingredienti principali. Bravi la Walker e Purefoy. Girata nei gloriosi studi di Cinecittà.

Galbo 15/09/11 07:14 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Serie televisiva di buona fattura e decisamente curata dal punto di vista tecnico e scenografico, tanto da essere stata interrotta per i costi elevati. La storia dei due centurioni Voreno e Pullo è raccontata sullo sfondo di importanti vicende della storia, dalla dittatura di Giulio Cesare al governo di Ottaviano. I personaggi sono ben caratterizzati e le vicende intriganti, anche se verosimilmente narrate con qualche grado di incongurenza storica. Molto buona la prova del cast; discreto il doppiaggio italiano.

Tuxtucis 4/12/12 10:51 - 34 commenti

I gusti di Tuxtucis

Di tutte le serie HBO che ho visto (e le ho viste quasi tutte), questa è quella che mi è piaciuta di meno. Può darsi che sia deformazione professionale (sono archeologo), ma quasi tutte le serie storiche mi danno l'impressione di essere una scusa per togliere costumi d'epoca ai personaggi per poi farli accoppiare tra di loro. Non fa eccezione questa "Roma", che pure ha gli innegabili pregi (recitazione, regia, produzione) delle serie HBO. Decisamente migliore la prima serie della seconda.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 21/08/10 12:08
    Scrivano - 9063 interventi
    Per alcune sequenze con nudi integrali, vennero ingaggiati dei pornoattori, alcuni facilmente riconoscibili.In tv la serie fu ovviamente tagliata alla grande.
  • Homevideo Lucius • 19/04/16 09:14
    Scrivano - 9063 interventi
    In Italia per l'home video è uscita solo la prima stagione.
    La seconda stagione è stata trasmessa su Rai2 (tagliata) e su Rai4 (integrale).

    La versione italiana, inizialmente trasmessa da Rai 2, presenta delle differenze rispetto all'originale: per ovviare a scene di sesso e violenza ritenute troppo esplicite queste sono state sostituite con scene girate appositamente per l'Italia. Inoltre, l'adattamento al doppiaggio ha eliminato molte delle scurrilità verbali presenti nell'originale. Le scene e i dialoghi modificati sono stati invece ripristinati nella loro versione originale durante la trasmissione su Rai 4. Da Wikipedia.
    Ultima modifica: 21/09/16 00:57 da Lucius