Lo sparviero di Londra - Film (1947)

Lo sparviero di Londra

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/08/08 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 27/08/08 20:39 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Incombe l'ombra di Jack lo Squartatore su questo thriller girato con sobria maestria dal campione dei melò, Douglas Sirk. Sullo sfondo del commercio delle donne bianche un omicida seriale, ispirato da Baudelaire, adesca e uccide giovani fanciulle... Ad un incipit troppo episodico segue uno sviluppo modernissimo e ben congegnato. Tecnicamente ineccepibile, con minacciose musiche per archi e un bianco e nero contrastato, fa sfoggio d'abiti di gran classe e riserva dovizie di morbosità. Karloff ha il ruolo che gli compete; Charles Coburn lascia il segno. Avvincente.

Caesars 4/09/08 09:22 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Douglas Sirk è famoso per i suoi drammoni, che tanto hanno influenzato ad esempio Fassbinder, ma questa volta si cimenta con il genere "giallo" raccontando, in una Londra inizio secolo (scorso), le gesta di un omicida seriale che invia prima di ogni sua nuova impresa una poesia alla polizia. Karloff fa una comparsa ma personalmente ho trovato il suo inserimento un po' forzato. Non eccelso, ma la robusta narrazione vale sicuramente la visione del film.

Homesick 29/10/08 19:08 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un serial kliller, gli annunci sul giornale, la donna-esca, il protagonista sospettato numero uno, vari red-herrings: elementi decisivi per lo sviluppo del thriller moderno, che Sirk sa inserire in un'elegante atmosfera noir dalla sceneggiatura avvincente. Il seduttore Sanders e l'impavida Ball sono solo due nomi dell'ottimo cast al quale contribusicono un Karloff pazzoide, un minaccioso Calleia e un ambiguo Hardwicke. Alan Napier presterà i suoi quasi due metri di statura al maggiordomo Alfred della serie Batman.

Daniela 21/10/09 16:12 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Sirk dimostra di cavarsela bene anche in un terreno diverso da quello che lo avrebbe reso famoso: qui siamo nell'ambito di un thriller con venature romantiche incentrato sull'individuazione su un serial killer di belle ragazze che gioca a rimpiattino con la polizia. Inizio un po' incerto, ma buon secondo tempo, con l'innocente incastrato ed il colpevole costretto a tradirsi. Sanders misurato come sempre, Ball indossa con garbo splendide toilettes, Coburn e Hardwicke efficaci, l'unico che appare un poco fuori posto è Karloff in un ruolo di fianco.

Casinista 14/11/10 10:03 - 39 commenti

I gusti di Casinista

Buon thriller di Douglas Sirk, ambientato in una Londra dei primi del '900 dove si aggira um misterioso serial killer che adesca giovani ragazze tramite inserzioni pubblicitarie. Interessante l'intreccio della storia, concentrata su diversi sospettati, che si concluderà con un colpo di scena finale e grazie alle abili indagini degli inquirenti. Boris Karloff in una picccola parte, nei panni del solito squlibrato di turno.

Cotola 23/03/11 23:26 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Uno dei massimi esponenti del melodramma (nelle future opere), si cimenta, con buoni risultati, nel genere thriller: chi l’avrebbe detto. La vicenda scorre via veloce con un buon ritmo e con un colpo di scena finale (si fa per dire). Naturalmente è girato con gran classe e si avvale di ottime interpretazioni tra cui si segnala anche una ironica e gustosa interpretazione del grande Boris Karloff. Rifacimento de “L’imboscata di Siodmak.

Myvincent 10/10/11 20:48 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Sorta di commedia noir con tanto di serial killer che fa sparire giovani donne a suon di messaggi a tema boudleriano. Interpreti di prima classe, regia elegante, eppure questo mix di stili impaccia lo scorrimento e fa funzionare il tutto solo in parte. Lucille Ball simpatica e brillante protagonista, Boris Karloff piccola e incisiva parte.

Undying 3/07/14 19:17 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Amante dei versi di Baudelaire, agisce eliminando giovani e belle ragazze reclutate con annunci su vari quotidiani. Bellissimo noir incentrato su una macabra storia scritta, recitata e diretta con garbo e gusto. Talvolta sconfinante nella commedia, gode d'una bellissima ambientazione londinese (primi del XX Secolo). Karloff appare pochi minuti ma il film si regge sul perfetto meccanismo whodunit, destinato a districrasi in un finale ammaliante. Il fiore della gioventù e della bellezza contro il male di vivere e la follia dell'essere (dis)umano.

Nicola81 3/01/22 20:32 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Giallo, thriller, poliziesco, commedia sofisticata, sentimento… Un potenziale pastrocchio di generi che invece Douglas Sirk gestisce incredibilmente bene, sfornando uno dei suoi film migliori che spicca per le atmosfere calibrate e all'occorrenza ansiogene, i dialoghi brillanti, la splendida fotografia di William H. Daniels e l'ottima direzione del cast: la coppia Sanders/Ball perfettamente a proprio agio, Hardwicke di melliflua ambiguità, minaccioso Calleia, il trio Coburn/Napier/Zucco rappresenta con incisività Scotland Yard; forse un po' forzato il cammeo di Karloff.
MEMORABILE: L'inizio; Le poesie di Baudelaire; Zucco sergente di polizia fissato con i cruciverba; L'interrogatorio di Sanders; Il finale.

Charles Coburn HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il caso ParadineSpazio vuotoLocandina Il magnifico scherzoSpazio vuotoLocandina Gli uomini preferiscono le biondeSpazio vuotoLocandina Il cielo può attendere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 3/07/14 19:34
    Risorse umane - 7574 interventi
    Disponibile in un pregioso cofanetto targato Sinister dedicato a Boris Karloff, composto da un interessante booklet (Un mostro gentile) e 5* dischi (tra i quali uno di extra) comprendenti i seguenti film:
    Il castello maledetto
    Prima dell'anestesia
    Lo strangolatore folle

    Lo sparviero di Londra è proposto B/N (formato 1.33:1) con traccia audio italiana (opzionabile anche l'inglese con sottotitoli) discretamente pulita. La versione proposta è rigorosamente integrale, pertanto sono presenti brevi momenti in lingua originale (sottotitolata).
    Tra gli extra presenti sul disco con il film:
    - galleria fotografica
    - intervista a Douglas Sirk (30' 12").

    Durata della versione: 1.38.38

    Sotto: frame dal DVD Sinister (28'36")


    * Il 5° disco comprendente gli extra (sottotitolati in italiano) propone:
    - Boris l'ineffabile - doc. biografico (43' 59")
    - L'incredibile dott. Markesan (48' 07" - episodio della serie inedita Thriller)
    - Trailer party (24 trailer)
    Ultima modifica: 14/07/14 21:49 da Undying