Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SON DE MAR

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/8/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 22/8/08 9:35 - 6674 commenti

Amore tra due giovani (un insegnante e una ragazza), con matrimonio e bebè; lui muore, lei si risposa, ma il destino è in agguato. Bigas Luna sceglie la strada più noiosa e insopportabile per raccontare una storia banale. Anzitutto semina il film dei suoi soliti brividi erotici morbosetti da educande (molto meglio Tinto Brass); poi li infarcisce al suo solito di riferimenti culturali gratuiti (Omero!) per riempire un vuoto di senso; e infine chiama a raccolta attori che non saprebbero neanche stare in una recita parrocchiale. Insopportabile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Deepred89 8/7/15 0:22 - 2863 commenti

Melodramma dalle ambizioni alte (un Omero moderno tutto calori, dolori e hispanidad) dal sapore un po' tendente al "pomeriggio di Canale5" ma dotato di una storiella piacevole e di un ritmo sostenuto, forse anche troppo (gli ampi e frequenti salti temporali portano a trascurare i personaggi). Discrete punte di ridicolo nelle scene più ambiziose, con risibile sesso culturale (si legga sotto) e un finale poetico che sembra un parodia dei primi minuti di Macchie solari di Crispino. Lui belloccio e inespressivo, lei si riscatta quando si spoglia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Durante il sesso l'inespressivissimo protagonista spara versi poetici con un'intonazione alla Buono Legnani mandando sempre al tappeto la sua bella.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Saintgifts 2/11/15 17:54 - 4099 commenti

Ulisse avrà anche solcato i sette mari per accorgersi che non poteva vivere senza Martina, ma nel frattempo avrebbe fatto bene a imparare anche come navigare, vista la sua "perizia" marinara. All'inizio quasi sopportabile, c'era da scoprire comunque il corpo di Leonor Watling (non nelle scene di sesso, veramente patetiche); ma quando il redivivo si presenta con il tonnetto promesso, bisogna tenersi forte le braccia per non perderle. In questo dramma farcito di poesie e di favole, salverei qualche bella inquadratura marina e il fisico della Watling.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Metà dell'ultima inquadratura dall'alto.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Pinhead80 10/5/15 12:18 - 2930 commenti

Film pretenzioso di Bigas Luna che vuole abbinare l'erotismo alla cultura classica. Lo fa sfruttando ambientazione marina e una buona dose di citazioni. In parte riesce così a distrarre lo spettatore, che non si accorge (ma solo per un po'), che in realtà la sceneggiatura è molto misera. Pure gli attori sembrano poco convinti di quello che fanno e le scene di sesso non dicono granché. Un buco nell'acqua.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Giacomovie 30/8/10 0:59 - 1235 commenti

Tratto da una novella di Manuel Vincent, si adatta alle abitudini di Bigas Luna di calare i suoi film in contesti quotidiani e popolari, anche se qui non mancano i riferimenti culturali. Pur se scorre discontinuo e con un po' di monotonia (interrotta da qualche scena erotica), il film ha una sua logica erotico-passionale tendente al romantico, che lo allontana dai luoghi comuni sul genere erotico. Leonor Watling ha un viso dalla bellezza semplice ma un fisico molto sensuale. **!
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Mutaforme 25/1/15 23:03 - 350 commenti

Non male questo film passionale, sebbene nella trama ci siano grossi buchi tappati in modo approssimativo (in particolare la misteriosa scomparsa). Il punto è che Bigas Luna scommette sull'aspetto sentimentale lasciando ai fatti uno schema logico che si avvicina a quello delle soap opera. In parte la scommessa riesce, anche grazie a sublimi citazioni che distraggono dagli eventi.
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)