Lucia y el sexo - Film (2001)

Lucia y el sexo
Media utenti
Titolo originale: Lucía y el sexo
Anno: 2001
Genere: erotico (colore)
Note: Mai distribuito in Italia col titolo "Lucia e il sesso". Per la versione home video esistono 2 versioni in dvd in egual misura diffuse; accertarsi di prendere la versione integrale (con il divieto ai minori di 18 anni).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/08/08 DAL BENEMERITO REDVERTIGO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Redvertigo 21/08/08 02:02 - 78 commenti

I gusti di Redvertigo

Sono rimasto letteralmente rapito dalla bellezza di Lucia Y El Sexo, un vero e proprio gioiello sotto tutti punti di vista. Cast azzecatissimo tra cui spicca l'ottima e generosa Paz Vega che si concede generosa al regista ed allo spettatore senza riserva alcuna come poche attrici avrebbero avuto il coraggio di fare. Da segnalare una sorprendente fotografia, forse la migliore fotografia mai realizzata sin'ora per un film girato completamente in digitale. Un piacere per gli occhi!

Galbo 23/08/08 05:58 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Nonostante la presenza fascinosa e carismatica della protagonista Paz Vega, Lucia y el sexo è sostanzialmente un film non riuscito, il cui principale limite è la pretenziosità di inserire degli intellettualismi a sfavore della spontaneità che la storia poteva garantire. Si spiegano con l'incapacità degli autori di svilupparla narrativamente gli intermezzi erotici della pellicola. Fotografia notevole; cast non all'altezza (per presenza e doti recitative) della protagonista.

Saintgifts 3/05/09 17:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il sesso in questo film è rappresentato e anche in modo molto esplicito, ma non è fine a se stesso e serve ad enfatizzare la passione dei sentimenti e dei rapporti dei personaggi, che risultano abbastanza veri (brava Paz Vega). Le vicende sono raccontate in modo un po' contorto, ma può anche piacere. I luoghi sono Madrid e Formentera e il sole, ma anche la notte, sono importanti per il racconto.

Lucius 14/04/10 02:23 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un gioiellino erotico spagnolo che, al di là del titolo ingannatorio (il film ruota tutto sulla bella Lucia e non solo sul sesso) si fa guardare nella sua arrendevole semplicità e nell'immediatezza di certe sequenze che riescono a stuzzicare bene l'immaginario erotico dello spettatore. Gravido di immagini conturbanti (ce n'è per tutti i gusti) si espleta nel suo semplice ma autentico erotismo.

Giacomovie 7/08/10 10:38 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Dato il negativismo a priori che colpisce pellicole audaci, a molti saranno bastati titolo e locandina per farsi erronee convinzioni prima di vederlo. Qui i corpi nudi e le situazioni erotiche non mancano, ma si tratta di un erotismo raffinato e di buon gusto. Chi non si ferma alle apparenze troverà inoltre una trama articolata, sequenze elaborate e le ambivalenze sogno-realtà e presente-passato condotte con un continuo mescolamento di carte che vuole richiamare l’attenzione ad una visione più concentrata. Un tipo di cinema da incoraggiare. ***!

Luchi78 31/08/10 11:16 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Medem pesca a piene mani dallo stile di Almodovar e Inarritu e alla fine tira fuori un buon film che funziona bene sulla sponda erotica (grazie soprattutto alla bellezza tutta mediterranea delle attrici), un po' meno sull'intreccio psicologico-letterario, forse perché si è forzata troppo la mano in fusioni tra reale ed immaginario, il tutto condito da una serie di fortuite coincidenze di impossibile attuazione. Nota di merito per la fotografia del film.

Stefania 22/09/10 15:46 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

L'invenzione letteraria è l'artificio che rende leggibile la realtà della fine di una storia d'amore, la finzione svela una verità non rintracciabile nella dimensione reale. Una strana favola, quella che la tenera e passionale Lucia si racconta, non per addormentarsi, ma per riaprire gli occhi sul mondo. Trama a doppio strato, labirinto in cui è bello smarrirsi, tanto è sorprendente per le sue zone d'ombra e i suoi improvvisi, abbaglianti chiarori. Impalpabile e materico, un film non banale sul sesso e sull'amore, con una protagonista folgorante.

Coyote 27/11/11 17:55 - 185 commenti

I gusti di Coyote

L'erotismo è richiamato fin dal titolo e le aspettative non vengono deluse. In più l'intreccio è piuttosto curioso e apre spazi a situazioni sentimentali e ad altre che virano quasi verso il thriller, soprattutto nella fase in cui Lucia lascia spazio alla giovane Belen. Il risultato è un po' confusionario, in particolare verso il finale, ma quel che conta è che gli attori convincenti, le scene erotiche, le ambientazioni (riuscitissima l'isola) e la musica un po' romantica un po' insinuante, lasciano una sensazione di piacevole ricordo.

Mickes2 4/06/12 18:32 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Racconto letterario ed ellissi narrative per analizzare la storia di un amore che nasce, cresce, poi muore. Attraverso il sesso: dramma, lutto e speranza. Lei, lui, l’altra tra equazioni spazio-temporali intrise di pregevole lirismo visivo che esplorano il sentimento, che aggrovigliano le sensazioni e l’erotismo esplosivo. Ma le spinte emotive sono poco partecipi, i flashback e i flashforward alla lunga perdono di mordente e si sfilacciano andando ad inficiare sul respiro narrativo. A salvarlo rimangono le prove attoriali e l’estetica ricercata.

Deepred89 21/10/15 19:45 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Strano film, in crescendo, che dopo un incipit da dramma barboso piomba nel campo dell'erotico-trash (con brevi dettagli hard) con scene di sesso a ripetizione, rendendosi spassoso almeno per la bellezza delle spogliatissime attrici; poi lancia fulminanti lampi da thriller a scatole cinesi e assume infine la forma di un robusto melodrammone alla Almodovar. La bruttezza fotografica delle scene sovraesposte non sporca di pseudoarte un racconto carnale e avvincente, con meno hispanidad d'accatto di quanto titolo e locandina lascino presagire.

Julio Medem HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Caotica AnaSpazio vuotoLocandina La ardilla rojaSpazio vuotoLocandina Room in RomeSpazio vuotoLocandina Gli amanti del circolo polare

Paulaster 12/02/18 18:06 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

La relazione tra una cameriera e uno scrittore sarà influenzata dal passato di lui. Inizio brioso come un rapporto al chiaro di luna, diventa pretenzioso nei rimandi temporali e contorto negli sviluppi. Brava la Vega ma perde il confronto erotico con la Anaya. Decisamente spinto in più occasioni, sembra solo un pretesto per avvicinarsi alle provocazioni in stile Almodóvar. Buona la fotografia.
MEMORABILE: La Anaya mentre guarda il video della madre; Lo spogliarello della Vega.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 12/04/10 22:50
    Scrivano - 7694 interventi
    zendy, ti fo notar che esta scheda ha un doppione con titolo in italiano (lucia e il sesso) e diversi commenti. occorre tenere da conto questa, porqué que mi risulti il film non è mai uscito con titulo in italiano. olè.
    Ultima modifica: 12/04/10 22:51 da Schramm
  • Discussione Zender • 13/04/10 08:10
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Bueno Schrammy, es la verdad. In realtà il commento in più era uno solo, perché l'altro era un doppione del buon Galbo che non si doveva esser ricordato di aver già commentato il film. Lasciato solo questo e aggiunto il finto titolo italiano tra gli aka in modo che se non altro chi lo cerca in italiano lo trova comunque.