Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LUCIA Y EL SEXO

All'interno del forum, per questo film:
Lucia y el sexo
Titolo originale:Lucía y el sexo
Dati:Anno: 2001Genere: erotico (colore)
Regia:Julio Medem
Cast:Paz Vega, Tristán Ulloa, Najwa Nimri, Daniel Freire, Elena Anaya, Javier Cámara, Silvia Llanos, Diana Suárez, Juan Fernández, Charo Zapardiel, María Álvarez, Javier Coromina, Arsenio León, Alesandra Alvarez, David Bulnes
Note:Mai distribuito in Italia col titolo "Lucia e il sesso". Per la versione home video esistono 2 versioni in dvd in egual misura diffuse; accertarsi di prendere la versione integrale (con il divieto ai minori di 18 anni).
Visite:2266
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/8/08 DAL BENEMERITO REDVERTIGO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 23/8/08 5:58 - 9790 commenti

Nonostante la presenza fascinosa e carismatica della protagonista Paz Vega, Lucia y el sexo è sostanzialmente un film non riuscito, il cui principale limite è la pretenziosità di inserire degli intellettualismi a sfavore della spontaneità che la storia poteva garantire. Si spiegano con l'incapacità degli autori di svilupparla narrativamente gli intermezzi erotici della pellicola. Fotografia notevole; cast non all'altezza (per presenza e doti recitative) della protagonista.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Deepred89 21/10/15 19:45 - 2861 commenti

Strano film, in crescendo, che dopo un incipit da dramma barboso piomba nel campo dell'erotico-trash (con brevi dettagli hard) con scene di sesso a ripetizione, rendendosi spassoso almeno per la bellezza delle spogliatissime attrici; poi lancia fulminanti lampi da thriller a scatole cinesi e assume infine la forma di un robusto melodrammone alla Almodovar. La bruttezza fotografica delle scene sovraesposte non sporca di pseudoarte un racconto carnale e avvincente, con meno hispanidad d'accatto di quanto titolo e locandina lascino presagire.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Saintgifts 3/5/09 17:12 - 4099 commenti

Il sesso in questo film è rappresentato e anche in modo molto esplicito, ma non è fine a se stesso e serve ad enfatizzare la passione dei sentimenti e dei rapporti dei personaggi, che risultano abbastanza veri (brava Paz Vega). Le vicende sono raccontate in modo un po' contorto, ma può anche piacere. I luoghi sono Madrid e Formentera e il sole, ma anche la notte, sono importanti per il racconto.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Lucius  14/4/10 2:23 - 2580 commenti

Un gioiellino erotico spagnolo che, al di là del titolo ingannatorio (il film ruota tutto sulla bella Lucia e non solo sul sesso) si fa guardare nella sua arrendevole semplicità e nell'immediatezza di certe sequenze che riescono a stuzzicare bene l'immaginario erotico dello spettatore. Gravido di immagini conturbanti (ce n'è per tutti i gusti) si espleta nel suo semplice ma autentico erotismo.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Stefania 22/9/10 15:46 - 1602 commenti

L'invenzione letteraria è l'artificio che rende leggibile la realtà della fine di una storia d'amore, la finzione svela una verità non rintracciabile nella dimensione reale. Una strana favola, quella che la tenera e passionale Lucia si racconta, non per addormentarsi, ma per riaprire gli occhi sul mondo. Trama a doppio strato, labirinto in cui è bello smarrirsi, tanto è sorprendente per le sue zone d'ombra e i suoi improvvisi, abbaglianti chiarori. Impalpabile e materico, un film non banale sul sesso e sull'amore, con una protagonista folgorante.
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Mickes2 4/6/12 18:32 - 1551 commenti

Racconto letterario ed ellissi narrative per analizzare la storia di un amore che nasce, cresce, poi muore. Attraverso il sesso: dramma, lutto e speranza. Lei, lui, l’altra tra equazioni spazio-temporali intrise di pregevole lirismo visivo che esplorano il sentimento, che aggrovigliano le sensazioni e l’erotismo esplosivo. Ma le spinte emotive sono poco partecipi, i flashback e i flashforward alla lunga perdono di mordente e si sfilacciano andando ad inficiare sul respiro narrativo. A salvarlo rimangono le prove attoriali e l’estetica ricercata.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Luchi78 31/8/10 11:16 - 1516 commenti

Medem pesca a piene mani dallo stile di Almodovar e Inarritu e alla fine tira fuori un buon film che funziona bene sulla sponda erotica (grazie soprattutto alla bellezza tutta mediterranea delle attrici), un po' meno sull'intreccio psicologico-letterario, forse perché si è forzata troppo la mano in fusioni tra reale ed immaginario, il tutto condito da una serie di fortuite coincidenze di impossibile attuazione. Nota di merito per la fotografia del film.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Giacomovie 7/8/10 10:38 - 1233 commenti

Dato il negativismo a priori che colpisce pellicole audaci, a molti saranno bastati titolo e locandina per farsi erronee convinzioni prima di vederlo. Qui i corpi nudi e le situazioni erotiche non mancano, ma si tratta di un erotismo raffinato e di buon gusto. Chi non si ferma alle apparenze troverà inoltre una trama articolata, sequenze elaborate e le ambivalenze sogno-realtà e presente-passato condotte con un continuo mescolamento di carte che vuole richiamare l’attenzione ad una visione più concentrata. Un tipo di cinema da incoraggiare. ***!
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Coyote 27/11/11 17:55 - 181 commenti

L'erotismo è richiamato fin dal titolo e le aspettative non vengono deluse. In più l'intreccio è piuttosto curioso e apre spazi a situazioni sentimentali e ad altre che virano quasi verso il thriller, soprattutto nella fase in cui Lucia lascia spazio alla giovane Belen. Il risultato è un po' confusionario, in particolare verso il finale, ma quel che conta è che gli attori convincenti, le scene erotiche, le ambientazioni (riuscitissima l'isola) e la musica un po' romantica un po' insinuante, lasciano una sensazione di piacevole ricordo.
I gusti di Coyote (Drammatico - Giallo - Poliziesco)

Redvertigo 21/8/08 2:02 - 78 commenti

Sono rimasto letteralmente rapito dalla bellezza di Lucia Y El Sexo, un vero e proprio gioiello sotto tutti punti di vista. Cast azzecatissimo tra cui spicca l'ottima e generosa Paz Vega che si concede generosa al regista ed allo spettatore senza riserva alcuna come poche attrici avrebbero avuto il coraggio di fare. Da segnalare una sorprendente fotografia, forse la migliore fotografia mai realizzata sin'ora per un film girato completamente in digitale. Un piacere per gli occhi!
I gusti di Redvertigo (Erotico - Horror - Thriller)