Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/08/08 DAL BENEMERITO REDEYES
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cangaceiro 5/08/08 22:29 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Don Gennaro La Monica, venditore ambulante abusivo, si ribella ai suoi taglieggiatori, mentre sua moglie, proprietaria di un chiosco con regolare licenza, sceglie altre strade per trattare con gli estorsori... Pellicola un po' fiacca in cui il grande Mario (cornuto ma non mazziato) si limita a timbrare il cartellino e dividere il set con Nino D'Angelo le cui parentesi amorose sono dei riempitivi antipasto dei suoi futuri film da protagonista. Consigliato solo ai fan dei Merola-movie.

Redeyes 5/08/08 19:25 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Maronna! Difficile commentare con altre parole se non si è innamorati di Merola, D'Angelo & co., come difficile è giungere alla fine. Melodrammi, sceneggiate, pagliacciate, lacrime, cantate in dialetto e facce gravi incorniciate, edulcorate, se così si può dire, da ingiustizie, orgoglio, onore e camorra. La trama è sempre la stessa, le facce pure. Pace all'anima sua, ma Merola non si può proprio vedere! Finale con cantata collettiva che vale da sola il prezzo del biglietto.

Cotola 26/09/08 01:14 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Tipica sceneggiata napoletana con tutti gli elementi di rito: iss ess e o malamanete (lui lei ed il cattivo). Nulla di nuovo sotto il sole con un Merola più stoccafisso del solito (in tutti i sensi) che ci metterà non poco per capire la verità sulla sua consorte. In una parola: terrificante.

Daidae 9/02/10 11:40 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Il film va capito, è mediocre e molto inferiore alle precedenti valide uscite della coppia Brescia-Merola. Però se si è appassionati del genere non dispiacerà più di tanto. Da segnalare una scena orrida nella quale i personaggi del teatrino sono interpretati dal giudice toscano, Ida de Benedetto e Mario Merola!
MEMORABILE: La scena del teatrino.

Renato 26/04/10 13:18 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Così così, alterna momenti che funzionano (il controcanto del teatrino di Pulcinella, i duetti Merola-Di Benedetto) a scene tremende (il processo farsesco con Ghigo Masino giudice, la parentesi rosa di Nino d'Angelo con le sue orrende canzonacce in sottofondo). Tirate le somme non mi è dispiaciuto, ed andrebbe visto anche solo per la sequenza in cui Merola tira una "pacchera" pazzesca in faccia a D'Angelo gettandolo a terra: mitico. E c'è pure il grande Nello Pazzafini in un ruolo più sostanzioso del solito.

Homesick 19/10/12 18:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Canonica sceneggiata simile per trama a Lacrime napulitane ma ad essa inferiore in coinvolgimento emotivo. Famiglia, lavoro, Dio, onore, camorra, due novelli Romeo e Giulietta, folklore e un brodo di polipo venduto al mercato come una bibita qualsiasi. L’astro nascente del genere D’Angelo si affianca al navigato Merola; intense la Di Benedetto e la Bianchi e incisi umoristici di Masino , affabile giudice toscano. **/**!
MEMORABILE: Il teatrino ispirato alle vicende del quartiere; il disperato pellegrinaggio a Monte Vergine.

Faggi 6/01/18 17:26 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Non del tutto inospitale in ogni suo anfratto ma quasi (è peggio di Giuramento, dove almeno troviamo varietà di situazioni e vari passaggi genuini, schietti e divertenti). Qui prevale la prevedibilità del melodramma di bassa lega. Sembra girato alla meno peggio; e ciò che davvero potrebbe devastare lo spettatore incauto o curioso sono l'abuso di luoghi comuni della sceneggiata napoletana, la sciatteria, la rarità dei momenti da salvare e - soprattutto - la cottura kitsch, digeribile solo dopo aver assunto una buona dose di bicarbonato mentale.
MEMORABILE: Il polipo in faccia; Il brodo di polipo; Lo schiaffo (è vero?) di Merola a D'Angelo; Il maglione e la canzone in playback di D'Angelo in discoteca.

Siska80 27/05/20 12:22 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

Mix disastroso di luoghi comuni disposti sempre nel medesimo ordine: il protagonista che si oppone alla corruzione, il classico malinteso che distrugge una coppia felice, pentimenti dell'ultima ora (top dello scult la scena in cui Nino va a chiedere pietà in ospedale all'anziana che ha scippato e i due si abbracciano piangendo!), la soluzione repentina a ogni problema giusto negli ultimi dieci minuti del film. Il cast è buono ma sprecato; Brescia ha fatto di meglio.
MEMORABILE: Il finale sulle note di Ndringhete ndrà!

Alfonso Brescia HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il tuo dolce corpo da uccidereSpazio vuotoLocandina Ragazza tutta nuda assassinata nel parcoSpazio vuotoLocandina Amazzoni donne d'amore e di guerraSpazio vuotoLocandina L'eredità dello zio buonanima
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Geppo • 19/04/15 13:08
    Call center Davinotti - 4269 interventi
    La VHS del film "Tradimento" uscita per la Avo Film, direttamente dalla Geppo Collection.

    Ultima modifica: 19/04/15 16:41 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 20/07/21 19:04
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima visione Tv (venerdì 3 maggio 1988) di Tradimento:

    [img size=350]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images57/tradime.jpg[/img]