Grattacielo tragico - Film (1946)

Grattacielo tragico

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/08/08 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 4/08/08 13:08 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Splendido noir, girato magnificamete da Hathaway ed ottimamente fotografato (con tanto di strizzatina d'occhio all'espressionismo). Il piatto forte della pellicola è però la storia che avvince e coinvolge notevolmente dall'inizio alla fine. Bravi gli attori con una particolare menzione per Webb e soprattutto per un magnifico Bendix. In definitiva un piccolo gioiello del genere da non perdere e quindi da vedere e rivedere.

Matalo! 5/08/08 19:55 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Basterebbe solo la presenza di Bendix a farmi amare questo piccolo ma meraviglioso noir dei tempi aurei. Insolito ruolo negativo per Clifton Webb. Una volta La 7 lo mandava con una certa puntualità, adesso è un pezzo che non si vede. Presenti evidenti tracce dell'espressionismo tedesco nel bianco e nero e nelle inquadrature.

Faggi 4/12/15 20:00 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Noir riuscito, pur senza le impennate visionarie che hanno fatto del genere un unicum della celluloide; "Il film noir definisce il cinema nella sua essenza" (così Scorsese). Riuscito, comunque e non solo per la bella trama e gli interessanti personaggi, ma anche grazie alla qualità alta della fotografia, al taglio delle inquadrature, al montaggio preciso e la cura nei dettagli. Le facce necessarie ci sono tutte e la segreteria/assistente dell'investigatore privato è innamorata quanto basta. Da gustare come un buon vino ben invecchiato.

Myvincent 29/03/16 12:44 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Un giovane e onesto detective viene perseguitato a morte, con l'aggravante di ignorare sia il movente che il mandante di tutto ciò. Ci troviamo di fronte a un noir vecchia maniera, i cui sinistri tentacoli mozzano il respiro allo spettatore come solo i buoni film riescono a fare. William Bendix e Lucille Ball sono una strepitosa coppia che sa come districarsi in questa giunglesca New York degli anni '40.
MEMORABILE: Le gambe mozzafiato di Lucille Ball...

Daniela 25/06/18 11:46 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Scontato un periodo di galera per colpa del socio disonesto, un investigatore privato ritiene che questi continui a perseguitarlo, ma la faccenda è più complessa... Bel noir stringato, impreziosito da una fotografia in bianco con sequenze di luci ed ombre d'impronta espressionista, i cui punti di forza sono una trama ben congegnata e due villain che rubano la scena alla coppietta protagonista: il massiccio Bendix, investigatore senza scrupoli e all'occorrenza killer spietato, ed il signorile Webb, ancora una volta disposto a tutto a fronte di un amore non corrisposto.
MEMORABILE: Il metodo per far cadere qualcuno da un grattacielo: efficace nella sua semplicità

Nicola81 6/09/19 18:01 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Noir dalle venature thriller (o forse il contrario) diretto da Hathaway con la consueta bravura e interpretato da un cast in cui tutti risultano all'altezza; ma la palma del migliore spetta a Webb, in un ruolo simile a quello interpretato in Vertigine. A non convincere fino in fondo è la storia: non tanto nella trama in sé, che per i canoni dell'epoca sarebbe anche piuttosto originale, ma per alcuni snodi di sceneggiatura risolti alla meno peggio e per le soliti schermaglie sentimentali della coppia protagonista, quelle sì datate.

Graf 7/02/21 03:47 - 708 commenti

I gusti di Graf

Una produzione minore che però sfoggia un agguerrito corredo di competenze cinematografiche che vanno da una sceneggiatura geniale e calibrata al millimetro a un ritmo veloce privo di ogni esitazione, da una fotografia che alterna zone buie e tagli di luce ad esprimere le lacerazioni psichiche dei personaggi, a una tensione progressiva che diventa ansia ed asfissia a motivo delle torsioni drammatiche della storia che pare non concedere via di uscita al protagonista caduto in una diabolica macchinazione. Noir ingegnoso, di asciutta sobrietà che manca però di accensione visionaria.
MEMORABILE: Lucille Ball,nella parte di Kathleen la segretaria innamorata del protagonista Brand Galt, recita con insolita spigliatezza e grande presenza scenica;

Fedeerra 27/06/21 01:41 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Luci e ombre che sembrano dipinti con l’inchiostro, personaggi ruvidi, schietti, taglienti come la malavita che li perseguita. Gran bel noir pregno di suggestioni visive, con immagini inghiotte da specchi e riflessi che lo rendono quasi surreale. Cast in perfetta sincronia con un Clifton Webb che come sempre dimostra di saper dominare lo schermo con una forza ed eleganza innate.

Teddy 11/05/22 03:01 - 825 commenti

I gusti di Teddy

La rivincita della classe media - che distrugge il pericolante architrave della borghesia salottiera - si diffonde a macchia d’olio sulle ambigue e taglienti ombre del cinema noir. “Grattacielo tragico” è un film schietto, fremente e con una resa visiva degli ambienti di grande suggestione. Ottimo tutto l’entourage artistico, ma all’altezzosa e disincantata posa di Clifton Webb il compito di profondere le battute migliori.

Henry Hathaway HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il GrintaSpazio vuotoLocandina Il grande tormentoSpazio vuotoLocandina Pugni, pupe e pepiteSpazio vuotoLocandina La conquista del West
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.