Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/07/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 29/07/08 23:46 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Flebile. Certo non la migliore prestazione cinematografica di Eduardo De Filippo, questa commedia che dopo tre quarti del tempo sfocia più di un poco nel dramma. Debole è l’assunto, il che pesa sul film, visibile quasi esclusivamente per la compresenza di Eduardo, Peppino e Titina. Bellissima Delia Scala, affascinante Anna Maria Ferrero. Trascurabile.

Rambo90 24/02/10 01:29 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un film molto amaro e malinconico, con poche scene comiche e nessuna vera risata. Parte molto bene, solo che poi rallenta (sfiorando anche la noia) nella parte ambientata a Capri. Comunque risollevato dai De Filippo e in particolare da Peppino, che trova alcuni momenti particolarmente riusciti.

Rigoletto 10/06/15 10:01 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Visto oggi fa sorridere pensando ai mutamenti culturali, ma allora maritare delle figlie era una cosa seria e il povero Eduardo, buon padre di famiglia con qualche pessimo vizietto, si ritrova in una situazione complessa. Eduardo qui sceglie una veste di contenutezza formale lasciando spazio all'istrionismo comico del fratello Peppino. Un film discreto che non rimane nella memoria se non per la presenza, accanto ai fratelli, di Titina de Filippo.

Gottardi 17/02/23 12:37 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

Povero travet con tre figlie a carico da maritare perde avventatamente i risparmi e si lascia quindi corrompere per favorire alcune pratiche; la vita per la famiglia all’oscuro apparentemente cambia. Scritto da Eduardo, risulta come diviso in tre tronconi: la prima, con toni da commedia vivace, descrive la situazione della famiglia con notazioni argute, la seconda, più frivola e banale, si sofferma fin troppo sulla vacanza a Capri, la terza torna al tema da sempre preferito dell’autore, l’intima tragedia dell’uomo qualunque. I dialoghi tra i tre grandi De Filippo sono sempre gustosi.

Titina De Filippo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina San Giovanni decollatoSpazio vuotoLocandina Napoli milionariaSpazio vuotoLocandina Cameriera bella presenza offresiSpazio vuotoLocandina I pappagalli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Squash • 14/09/14 15:15
    Galoppino - 187 interventi
    In questa commediola ambientata a Capri nei prima anni del dopoguerra si evidenzia la comicità di Titina De Filippo attorniata da giovani e carine attrici dell'epoca come Delia Scala e Annamaria Ferrero. Laura Gore 33enne morirà solo cinque anni dopo di un attacco di cuore.
  • Discussione Squash • 14/09/14 15:17
    Galoppino - 187 interventi
    Nel film c'è anche Lianella Carell chera stata la moglie di Lamberto Maggiorana in Ladri di biciclette.