Murder set pieces - Film (2004)

Murder set pieces
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/08 DAL BENEMERITO TRIVEX POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/01/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Trivex 25/07/08 19:12 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Un pazzo "pseudo-neonazista" tortura, stupra e uccide tutte le donne che può a Las Vegas, in un escalation che alla fine include pure alcune bambine! Film allucinante, quasi grottesco nella violenza, che mostra tutto senza risparmiare niente e nessuno. Sfrutta anche il dramma delle torri gemelle, mostrate in fiamme negli incubi "post-murder" del maniaco. Nella versione NC-17, mostra bene i particolari intimi delle donne fatte a pezzi dal maniaco, facendo impallidire Hostel. Avverto: non ho mai visto un film "occidentale"cpiù violento e misogino di questo!
MEMORABILE: Allucinante (e sbagliato): un bambino di un paio d'anni piange disperato andando verso la madre massacrata dal maniaco!

Deepred89 31/07/08 20:45 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Mediocre thriller insolitamente morboso e violento. Tra exploitation e accenni più seri (l'attacco alle Twin Towers), la violenza è esplicita e abbondante, ma se il tasso di emoglobina è altissimo, gli effetti speciali sono ripetitivi e non troppo dettagliati e la scialba confezione finisce per inficiare sull'impatto disturbante. Funzionano i macabri flashback ma i personaggi risultano troppo tagliati con l'accetta (come il protagonista, così esagerato da risultare ridicolo). Cast mediocre, a partire dal protagonista, e brutte le musiche.

Undying 8/10/08 20:14 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ferocissimo, sleale, esplicito e - a conti fatti - nemmeno banale (i flashback delle "Twin Towers" nelle allucinanti visioni del maniaco). Effetti ultra-splatter - a volte approssimativi, altre iperrealistici - vanno a braccetto con un plot maschilista e (questo sì) decisamente infelice. Nel film di Palumbo la donna (e, orrore orrore, persino le ragazzine) sono funzionali alla coreografia del delitto, impostato alla Mario Bava, ovvero artistico (anche se di un arte dal gusto opinabile). Auspicabile approdi anche da noi, anche se la versione strong difficilmente potrà passare integra.

Redvertigo 11/10/08 11:43 - 78 commenti

I gusti di Redvertigo

Film che, per quanto presenti un'altissima dose di sangue, violenza, sesso e cattiveria non è per niente riuscito. Nick Palumbo mostra tutti i suoi limiti sia come regista che come sceneggiatore. Dialoghi davvero imbarazzanti. Il protagonista, per quanto s'impegni, risulta troppo sopra le righe e al limiti del ridicolo, i personaggi di contorno sono uno meno credibile dell'altro. Si salvano forse solo le vittime. Le musiche poi sono di una rara bruttezza! L'unico "merito" forse è stato quello di aver puntato sulla componente sadico-sessuale.
MEMORABILE: La scena nel locale strip tease, la vittima appesa nuda a testa in giù con la maschera da maiale, il bimbo che piange davanti alla madre massacrata!

Mco 13/06/09 02:25 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Sangue a iosa dall'inizio alla fine, anche se col passare dei minuti ci si abitua a tale iperbole di emoglobina. Il torturatore pseudonazista (!) si accanisce violentemente su tutto ciò che è donna ma si ripete nelle sue espressioni, nel suo fanatismo e l'effetto splatter scema di interesse. Non mancano le nudità e le modelle dai seni rifatti e nemmeno la tara mentale legata al passato, esibita tramite l'escamotage dei flashbacks. Discreto, ma Hostel è un altro pianeta...

Raremirko 9/01/10 07:57 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Ho visto la director's cut. Rispetto al film normale questa dura 15 minuti in meno, presentando inizio e finale diversi, con scene aggiuntive, tipo sequenze dell'attacco dell'11 settembre riprese alla lontana, con in sottofondo la filostrocca della bambina del film M di Lang. Garrett non è lo zero recitativo come dicono, sli sfx della Toe Tag Pictures son sublimi ed il film, ben girato, vede il suo difettone nell'esser fin troppo esploitativo. Belle canzoni di famose band americane, esplicite citazioni a famosi horror del passato.
MEMORABILE: La fellatio con testa monca, rimando a Violent Shit 2, nonchè le scene delle twin towers in fiamme, quanto di più esploitativo mai messo in un horror.

Gestarsh99 26/08/10 13:17 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Quello di Palumbo è uno sperticato omaggio a tutti i più bei cult-movie gore degli anni '70 e '80: la tentazione-donna di Tenebre, le note gobliniane di Profondo Rosso, il peregrinare suburbano e notturno di Maniac e Nightmare (di Scavolini)... Un "masterpuzzle" assemblato di voraci ricordi e passioni cinefile insopprimibili, percorso da un sottile rivolo sotterraneo di ironia, che lo mette al riparo da certe superficiali accuse di pornografia della violenza. Non un torture ma una piccola perla per tutti gli inguaribili nostalgici dell'horror che fu.
MEMORABILE: La bimba sventrata col coltello nel bagno pubblico e soprattutto il neonato in lacrime che va incontro alla madre uccisa.

Luchi78 25/10/11 14:01 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Raccapricciante nell'esplicitazione della violenza ma valorizzato male da effetti non adeguati, questo Murder Set Pieces attira l'attenzione anche per l'utilizzo delle immagini dell'11 Settembre e di scene con minori a dir poco aberranti. Ormai ci abituiamo anche a questo, tant'è che 5 anni dopo in A serbian film si farà anche di peggio. Notevole la somiglianza con la sceneggiatura di American Psycho, ma Sven Garret è parecchie spanne sotto il collega Bale, come d'altronde i dialoghi e la tensione emotiva nelle scene più cruente.

Greymouser 23/05/11 11:00 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

La violenza estrema c'è, l'atmosfera malata e marcia pure, scene disturbanti e insostenibili quante se ne vuole... Il senso complessivo, ahimè, mi sfugge. Cerco di trovare elementi che possano scagionare questo film dal sospetto di essere solo compiaciuto e morboso. Purtroppo, però, lo squallido accanimento misogino del protagonista non mi induce ad assoluzioni. Mi fido delle sensazioni, in questo caso, e la mia è di disagio: non per i contenuti, non certo gradevoli, ma perchè non mi sento arricchito da questa esperienza, anzi impoverito.

Puppigallo 28/11/11 16:02 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Violenza così gratuita non si vede certo tutti i giorni. Si può capire (per modo di dire) che il protagonista, "leggermente" disturbato con trauma annesso, sfoghi la sua rabbia sulle donne, tra un rapporto e l'altro, sia che siano vive, morte, o un pezzo (la testa). Solo che puzza troppo di scusa per fargliene combinare di tutti i colori; e alla lunga, cosa preoccupante, ci si abitua persino alle efferatezze più pesanti, tanto che sembra logica conseguenza vederlo infilare un coltellaccio nello stomaco di una bambina. Talmente estremo, caricaturale e grezzo da acquisire un suo perchè.
MEMORABILE: "Con gli occhi della mente dò alle fiamme le vostre città"; "Sniffolo, Bevilo e Fattolo"; "Rilassati, sarai all'inferno molto presto"; Le dentiere.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SinisterSpazio vuotoLocandina Blood vessel - Nave assassinaSpazio vuotoLocandina The sandSpazio vuotoLocandina Vampir

Pinhead80 25/10/12 09:38 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Si vede che il regista ha passato molto tempo a vedere vecchi film dell'orrore e nuovi torture porn. Il problema sembra però essere riuscire a creare qualcosa di decente. La "trama" è praticamente inesistente e i personaggi risultano subito insopportabili (la fidanzata del maniaco su tutti). Il film si riassume in una scena dopo l'altra fatta di massacri e torture dove nemmeno l'originalità fa capolino. Dosi massicce di nudità femminili possono alleviare in parte il disagio della visione del film. Da evitare.

Myvincent 9/02/14 08:11 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Una fredda sequela di orridi assassinii ai danni di giovani donne, ma anche bambine, viene perpetrata da un giovane, attraente fotografo tedesco in trasferta a Los Angeles. Goffi i tentativi di spiegarne il perché (una madre psicopatica, la parentela con un criminale nazista) e di introspezione psicologica neanche a parlarne. Insomma, il classico prodotto appetibile solo ai patiti del genere splatter.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 12/03/12 14:40
    Scrivano - 7694 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    schramm, cosa significa per te quando nel film ci son le torri gemelle in fiamme?

    ho un ricordo troppo sfuocato del film per poterti rispondere. se non ricordo male erano un sogno del protagonista. non so. a me l'intero film parve, f/x a parte, del tutto insignificante e vittima della sua foga di epater
  • Discussione Raremirko • 12/03/12 19:46
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    gers, ma GIRLS WANTED è murder-set-pieces r rated?
  • Discussione Raremirko • 12/03/12 19:56
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    in rete leggo che la durata è indicata a 85 minuti riguardo girls wanted...
  • Discussione Gestarsh99 • 12/03/12 22:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    gers, ma GIRLS WANTED è murder-set-pieces r rated?


    Si, il nuovo titolo compare poco prima della scena diurna in cui le due ragazzine corrono in strada, ossia subito dopo il monologo iniziale del protagonista imbrattato di sangue (della vittima incatenata alla sedia di tortura se ne intravedono a malapena un paio di fotogrammi...!!!)

    La durata precisa di questa versione è 01:23:05, quindi dovrebbe trattarsi della stessa copia R-rated edita dalla Lionsgate.
  • Discussione Raremirko • 12/03/12 23:03
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    ti ho mandato 1 mail, rispondimi dai
  • Discussione Raremirko • 12/03/12 23:03
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    gers, ma GIRLS WANTED è murder-set-pieces r rated?


    Si, il nuovo titolo compare poco prima della scena diurna in cui le due ragazzine corrono in strada, ossia subito dopo il monologo iniziale del protagonista imbrattato di sangue (della vittima incatenata alla sedia di tortura se ne intravedono a malapena un paio di fotogrammi...!!!)

    La durata precisa di questa versione è 01:23:05, quindi dovrebbe trattarsi della stessa copia R-rated edita dalla Lionsgate.




    dici che gli han cambiato titolo per venderla meglio?
  • Discussione Gestarsh99 • 13/03/12 15:25
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    ti ho mandato 1 mail, rispondimi dai

    Rispondettiti ;)
  • Discussione Raremirko • 14/03/12 23:36
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    per gli interessati, si, la versione truefrench, ribattezzata Girls wanted, edita nel 2010, è effettivamente la r rated version di Murder-set-pieces, della durata totale di 83 minuti.


    questa è passata alla storia perchè mai nessun film si vide tagliare via 26 minuti per poter conquistare la r di restricted.
  • Discussione Raremirko • 13/04/12 23:47
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Vista anche l'edizione da 83 minuti; la storia è identica, solo che, grazie ad un montaggio non proprio idilliaco, quasi tutte le scene violente son state epurate.

    rimangono (come roba estrema) solo il finale, abbastanza tosto, e le scene di nudo, ben presenti.

    Cmq consiglio Murder-set-pieces in tutte e tre le sue incarnazioni, trattandosi di un film più che sufficiente, da qualunque parte lo si veda.
  • Discussione Raremirko • 31/10/12 00:59
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    magari non interessa a nessuno, però ho appena scoperto che Garrett è stato cuoco professionista per ben 12 anni.