Una lacrima sul viso - Film (1964)

Una lacrima sul viso

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/07/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Supervigno 1/08/08 17:17 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Se lo scopo era quello di far sembrare i successivi musicarelli con Morandi film brillanti, ben scritti e ben recitati, allora è stato raggiunto. Altrimenti davvero non si comprende a quale scopo tediare lo spettatore inerme con lo spettacolo davvero imbarazzante di Bobby Solo che "fa" l'italo americano, intercalando "yes", "good" e "well" in modo del tutto incongruo, si veste come i costumisti italiani pensavano che si vestissero gli studenti universitari americani negli Anni Cinquanta e si muove rigido come uno stoccafisso. Penoso.

Il Gobbo 31/07/08 23:12 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Noto cantante americano di origini italiane si reca a Napoli per trovare un vecchio amico del padre, professore al conservatorio... È più folle l'assunto, lo svolgimento (con prevalenza di scenette da Pro loco), o i maglioni indossati da Bobby Solo? La factory di Fizzarotti è recidiva, ma senza caratteristi (Nino Taranto è triste e solitario) e con una Efrikian ancor più scipita e persino con cenni di peluria sul labbro. Il buon Bobby invece si muove con la leggiadria di chi ha il proverbiale palo proverbialmente ubicato. Si rivaluta Morandi...

Ciavazzaro 2/08/08 03:30 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Tipico film musicale Anni Sessanta, con questa volta protagonista il Bobby Solo interprete dell'omonima canzone. Il nostro si impiega in una recitazione quasi sufficiente, in attesa delle scene in cui si canta (ovviamente i suoi pezzi forti); per la storia niente di interessante. Ingenue pellicole Anni Sessanta... bei tempi!

Lovejoy 5/04/09 13:36 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Dei vari musicarelli sfornati in quegli anni, il più brutto. Canzoni a parte, il resto non brilla per originalità, la comicità latita e il cast, tolto il veterano Taranto, naviga nella più totale mediocrità. La regia dell'esperto Fizzarotti, autore dei vari musicarelli interpretati da Morandi, non lascia certo un segno indelebile. Insomma, noia a go-go.

B. Legnani 6/04/09 01:44 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Ter-ri-fi-can-te. Si parte con Bobby che chiede al benzinaio "Where is the Conservatorio di Musica?". Poi c'è il pranzo con la mdp che inquadra ora Taranto e figlia, ora Taranto e moglie, con l'attore che incongruamente viene inquadrato prima da destra e poi si ribalta sulla sinistra, come se avesse preso uno schiaffo! Quindi la famiglia sente per radio un urlatore statunitense il quale, per puro caso, suona al campanello di casa: è il figlio, guarda che caso, di un amico di gioventù del capofamiglia. Sono passati solo 10'! Figuratevi il resto.
MEMORABILE: La bellissima canzone del titolo (tutto il resto, tolto il grande Nino Taranto, rasenta l'indescrivibilità).

Deepred89 21/01/15 13:23 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Musicarello godibile e trash, con Bobby Solo - notevole voce - che si piazza tra le presenze più inadeguate, ingombranti e spaesate mai viste in tutto il cinema italiano. Se aggiungiamo i maglioni che gli vengono messi addosso e il fatto che buona parte del cast (a partire dal buon Nino Taranto) sappia il fatto suo, la risata a ogni suo primo piano è assicurata. Comunque la regia - pur con qualche trascuratezza - regge e la tramina sentimentale scorre con leggerezza, senza divagazioni. Immortale la title-track. Tutto sommato non inguardabile.

Ettore Maria Fizzarotti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Stasera mi buttoSpazio vuotoLocandina Venga a fare il soldato da noiSpazio vuotoLocandina In ginocchio da teSpazio vuotoLocandina Non son degno di te
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Il Gobbo • 31/07/08 23:14
    Segretario - 762 interventi
    Io il sacrificio l'ho fatto. Se non l'indennità di disagio, almeno una targa commemorativa istoriata (e colorata) dal Legnani......
  • Discussione Gugly • 31/07/08 23:22
    Portaborse - 4710 interventi
    va bene un bacio da Miss Davinotti ;p ?
  • Discussione Zender • 1/08/08 09:35
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Il Gobbo ebbe a dire:
    Io il sacrificio l'ho fatto. Se non l'indennità di disagio, almeno una targa commemorativa istoriata (e colorata) dal Legnani......
    Hai diritto a pretenderla. Porgeremo istanza a chi di dovere. Nel frattempo consiglio a Miss Davinotti di non provocare: la donna del Gobbo (Supervigno) è la prima storica Miss Davinotti, tuttora candidata alle prossime elezioni e sempre appoggiatissima dai potenti.
  • Discussione Gugly • 1/08/08 11:24
    Portaborse - 4710 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Il Gobbo ebbe a dire:
    Io il sacrificio l'ho fatto. Se non l'indennità di disagio, almeno una targa commemorativa istoriata (e colorata) dal Legnani......
    Hai diritto a pretenderla. Porgeremo istanza a chi di dovere. Nel frattempo consiglio a Miss Davinotti di non provocare: la donna del Gobbo (Supervigno) è la prima storica Miss Davinotti, tuttora candidata alle prossime elezioni e sempre appoggiatissima dai potenti.



    ops che bella gaffe! Mi ritiro in buon ordine....
  • Discussione Supervigno • 1/08/08 16:31
    Galoppino - 7 interventi
    Caro Zender, meno male che ci sei tu a vigilare sulla virtù del Gobbo, sappiamo tutti come è fatto, ma non esagerare! Un bacio della miss Davinotti in carica non è premio da poco, e io sono di larghe vedute!
    Ultima modifica: 2/08/08 00:32 da Supervigno
  • Discussione Neapolis • 9/10/15 21:25
    Call center Davinotti - 3054 interventi
    Che il ristorante del post del 17 aprile 2009 fosse la Zì Teresa non c'erano dubbi ma la presenza di Francesco Coviello, in arte Ciccio 'o Conte, per anni l'emblema dei posteggiatori in questo ristorante, è l'imprimatur definitivo.

    Ultima modifica: 10/10/15 01:05 da Neapolis