Cenere - Film (1916)

Cenere
Media utenti
Anno: 1916
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Dall'omonimo romanzo di Grazia Deledda.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 21/07/08 10:44 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

L'entusiasmo della Duse (ritiratasi dal palcoscenico, dal 1909, durante una tournée in Germania) per il nuovo mezzo fu pari all'intelligenza dimostrata nel capirlo. Improntò la propria recitazione ad una tecnica di sottrazione, del tutto estranea agli attori teatrali (ed infatti si veda la differenza rispetto al plateale Mari), ma, a leggere le cronache, seppe anche scrivere e dirigere. Purtroppo la pellicola non ebbe il successo sperato (e meritato) e la speranza della Duse di rinascere a nuova vita artistica fece presto strada ad una nuova (l'ultima) delusione.
MEMORABILE: L'ingresso del piccolo Anania nella macina dove lavora il padre naturale. Il primo bacio tra il giovane Anania e Margherita.

Guru 2/02/12 19:05 - 348 commenti

I gusti di Guru

La cenere sul viso della Duse è la sofferenza di una madre che abbandona un figlio per la garanzia di un futuro. L'onta commessa sarà la croce da portare nella tomba. Pellicola sfortunata della famosa teatrante, con un testo molto difficile, da portare sugli schermi. Il muto ha il fascino di trasmettere ciò che le parole non possono esprimere... L'espressione degli occhi e la manifestazione corporale sono i suoi segreti. Buona interpretazione melodrammatica.

Pigro 15/04/13 09:25 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Se non fosse per l’interpretazione carismatica di Eleonora Duse, non staremmo a parlarne: la storia della madre perduta che abbandona il figlio, il quale da grande torna da lei e che lei rifiuta una seconda volta, è un melodrammone insipido (nonostante l’ascendenza letteraria di Deledda), insaporito dai costumi sardi e soprattutto dall’interpretazione della diva del teatro, trattenuta e intensa, ma prescindibile. Qualche sprazzo visivo interessante (la carrellata alla macina, l’ombra di lei alla finestra del figlioletto).

Saintgifts 7/06/13 12:19 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Tutto è cenere, la vita, la morte... Estremo pessimismo nell'unico film interpretato dalla grande attrice cinquantanovenne nei panni di una madre senza marito, costretta ad abbandonare il figlio. Riprese buone, come pure un montaggio essenziale, Febo Mari meglio come regista che come attore. Assenza di primi piani... un vero peccato, ci si deve accontentare della gestualità con cui la Duse esprime comunque con la giusta misura la sua arte. Nei suoi costumi tradizionali una Sardegna per certi aspetti crudele, ma anche piena di bontà e comprensione.
MEMORABILE: Il bacio adulto dei due bambini. La mietitura.

Pessoa 8/02/19 23:43 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Unico, preziosissimo reperto che ci permette di ammirare l'immenso talento di Eleonora Duse. La Divina si dimostra in sintonia con il nuovo mezzo cinematografico e riesce a dare alle pagine della Deledda una nuova luce, ben assistita da una regia attenta ed efficace di Mari, segno di quanto avanti fosse il cinema italiano dell'epoca. La sceneggiatura offre momenti struggenti che, grazie alla protagonista, non cadono quasi mai nel patetico e alla fine ne vien fuori un film bello, intenso, che riesce a emozionare a più di cento anni di distanza.
MEMORABILE: Il bacio fra i bambini; La Duse nel finale combattura fra l'amore di madre e l'orgoglio di donna.

Febo Mari HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Camicia neraSpazio vuotoLocandina Tigre realeSpazio vuotoLocandina Il fuoco (la favilla - la vampa - la cenere)Spazio vuotoLocandina Giuseppe Verdi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.