Prosciutto prosciutto - Film (1992)

Prosciutto prosciutto

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/08 DAL BENEMERITO LOVEJOY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 7/07/08 16:03 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Dramma erotico non particolarmente originale ma piacevole. Non siamo ancora dalle parti del successivo Bambola, però il regista ogni tanto si lascia andare in svarioni trash in alcuni casi assurdi. Comunque, il ritmo è discreto e il cast ineccepibile. I migliori: la Cruz, la Sandrelli e Bardem. Buone le scene erotiche.

Stubby 15/07/09 10:30 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Se la componente erotica in un film chiaramente erotico non è buona allora tutto il film non gira a dovere. Personalmente ritengo sia appunto il caso di Prosciutto prosciutto, un film che annoia e parecchio nonostante un cast assolutamente di rilievo. Lo vidi al cinema a Viterbo durante il militare: sala strapiena.

Daidae 11/07/09 15:31 - 3169 commenti

I gusti di Daidae

Mezza fesseria erotica targata Bigas Luna. La Sandrelli è una madre un po' troppo classista e attaccata al figlio, ed è l'unica attrice degna di nota presente nel film. Per il resto abbiamo la bella Penelope Cruz e una masnada di attori modesti. Film mediocre, ma Luna farà di peggio anni dopo con Bambola.

Galbo 14/07/09 11:59 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Melodramma erotico amoroso con cast italo-spagnolo nel quale spiccano gli astri nascenti (allora) iberici Javier Bardem e Penelope Cruz, diretti dal regista noto per le sue derivazioni feticistico-trash Bigas Luna. In questo caso viene fortemente portato avanti il binomio cibo-sesso in una vicenda con più di una deriva farsesca che a tratti diverte ma è fortmente penalizzata dal fornire un'immagine della Spagna decisamente da cartolina.

Lucius 11/04/10 19:05 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Meritatissimo Leone d'argento a Venezia, per un lungometraggio non solo erotico, bensì drammatico, pieno di citazioni e che può contare su una certa intesa erotica dei due protagonisti. Da molti considerato come il capolavoro di Bigas Luna, che riesce a fotografare molto bene la Spagna, una nazione vera e piena di passioni.

Pinhead80 11/07/11 18:11 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Ovvero prosciutto, palle di toro e tanto tanto aglio. Voi direte ma che c'entra tutto questo? E invece c'entra perché Bigas Luna riesce con questi elementi a condire un discreto film incentrato su di un tourbillon amoroso molto pepato. Tra sensi di colpa e voglie irrefrenabili si consumano le giornate e le menti dei bravi protagonisti. Bardem è la caricatura del macho di periferia e la Cruz è un'icona di rara bellezza. La storia non è il massimo ma il film si lascia guardare. Classico film da gustare sotto la canicola estiva.

Giùan 9/08/11 12:23 - 4540 commenti

I gusti di Giùan

Commedia erotico culinaria debordante di simbolismi e ammiccamenti sessuali. A tener alta la curiosità (e parzialmente il livello del film) ci pensa il bizzarro cast (gli ancor giovani cotechini Bardem/Cruz, le due splendide nostrane suine, rispettosamente parlando, Sandrelli/Galiena). Va detto che scientemente Bigas Luna decide di trattar le scene erotiche come comiche, con risultati a tratti davvero esilaranti. Per il resto però il plot è esilissimo (l'idea della faida tutta al femminile poteva esser sfruttata meglio) e si attendon solo i momenti topici.
MEMORABILE: Il triangolo Galiena, Bardem, pappagallo con la prima che fa il verso del terzo; la Sandrelli che a letto con Bardem gli promette delle nuove mutande.

Luchi78 12/12/11 16:25 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Piuttosto debole come sceneggiatura. Ne risente in particolare il finale davvero patetico e procede solo grazie all'interpretazione di una giovanissima Penelope Cruz (davvero intrigante) e del suo futuro compagno, Javier Bardem. Bigas Luna non sfrutta a dovere le potenzialità delle due bellezze contrapposte: la Cruz, con la sua freschezza giovane ed invitante, e la Sandrelli, matura ma pur sempre allettante quando recita in chiave erotica. Oltre al fetiscismo per prosciutti e aglio si poteva fare qualcosa in più...

Mco 3/06/13 11:50 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Il simbolo per eccellenza. Del cinema di Luna, della fragilità umana fatta di amore, passione e sesso, ma anche di menzogna. Ogni immagine del film è un ricordo dell'actus, dalla bocca che si apre a dismisura alla mutandina per il cane, dalla pubblicità di intimo alla leva della slot machine. Si va al di là della superficie con questo film sinestetico, laddove pare quasi di sentire la fragranza del "jamòn" fuoriuscire dallo schermo e solleticare il nostro olfatto. Eccellente Bardem, conturbante la Cruz e tragicomélo la nostra Sandrelli.
MEMORABILE: Il duetto, inafferrabile, a suon di waka-waka tra pennuto e Galiena.

Paulaster 5/04/15 02:53 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Sorta di allegoria sessuale spagnoleggiante concentrata sulla promiscuità dei rapporti e sulla scarsa considerazione degli affetti. Luna ammicca nei dialoghi e provoca con primissimi piani (i migliori con le labbra) affondando sparutamente in morbosità anche materne. La vicenda ruota in diverse direzioni regalando qualche sorpresa ma lasciando immaginare la piega drammatica. Le musiche di Piovani non c'entrano un granché col clima da corrida umana...

Bigas Luna HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'angosciaSpazio vuotoLocandina BambolaSpazio vuotoLocandina Le età di LulùSpazio vuotoLocandina L'immagine del desiderio

Maxx g 5/01/21 00:14 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Film in bilico tra la commedia e il dramma, pare una farsa che sa di poco, con intrecci amorosi e sessuali tra i protagonisti (più sessuali a dire il vero). Luna vorrebbe dare qualche spessore, ma spesso sfiora il ridicolo (ha un senso la corrida "al naturale" dei due ragazzi?). La Cruz è valida, così la Galiena, meno la Sandrelli, malgrado gli sforzi. Bardem dimostra già un bel talento. Un film senza mordente, che si può tranquillamente perdere.
MEMORABILE: La canzone nella discoteca; Il finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.