Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• LA COSCIENZA DI ZENO (2 PUNTATE)

All'interno del forum, per questo film:
• La coscienza di Zeno (2 puntate)
Dati:Anno: 1988Genere: fiction (colore)
Regia:Sandro Bolchi
Cast:Johnny Dorelli, Ottavia Piccolo, Sergio Fantoni, Eleonora Brigliadori, Andrea Giordana, Mario Maranzana, Alain Cuny, Franca Tamantini, Christine Jean, Laura Devoti
Note:Sceneggiato in due puntate trasmesso dalla Rai.
Visite:2183
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/7/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 3/7/08 18:29 - 5647 commenti

Nicotinico e psicanalitico. Fedele trasposizione del romanzo di Svevo su sceneggiatura di Kezich e Guardamagna. Vengono toccati tutti i temi relativi alla “malattia” del protagonista Zeno Cosini, affidato ad un convincente Dorelli, che ne mette in luce sia l’inettitudine sia le intuizioni. La Piccolo ritrae Augusta, personificazione della salute borghese e Giordana l’apparentemente infallibile e perfetto Guido Speier. Girato a fine anni Ottanta, ma con approccio e feeling da sceneggiato anni Settanta: non a caso il regista è il buon Bolchi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le gaffes di Zeno Cosini in casa Malfenti.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Ale nkf 30/4/12 13:01 - 803 commenti

Notevole sceneggiato Rai fine anni '80 che porta sul piccolo schermo il capolavoro di Svevo. Un Dorelli in buona forma veste i panni di Zeno Cosini malato della vita, claudicante e col vizio del fumo. La fiction, divisa in due puntate, ripercorre passo dopo passo la vita del protagonista mentre quest'ultimo la racconta al dottor S. I momenti morti sono pochissimi, la scenografia è più che discreta e il cast molto convincente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La seduta spiritica in casa Malfenti; La sigla u.s. annotata sull'agenda.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Vitgar 11/6/14 9:59 - 586 commenti

"La Coscienza di Zeno" è uno dei capolavori assoluti della letteratura mondiale, ma l'ottimo Sandro Bolchi non si lascia intimorire e confeziona un gioiellino televisivo non da poco, di quelli che la RAI non fa più. Il registra percepisce l'ironia malinconica che pervade l'opera di Svevo e la rende, egregiamente sostenuto da un ottimo Johnny Dorelli. Buone la ambientazioni in una Trieste fascinosa. Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il monologo finale di Dorelli sulla banchina del porto, con il sottofondo sinistro che prelude sinistri sviluppi storici.
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)