Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/08 DAL BENEMERITO MAINENG
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Maineng 28/06/08 01:52 - 100 commenti

I gusti di Maineng

Film dal sapore sentimentale con un Aldo Fabrizi in formissima. Cesare è il bigliettaio del filobus dove la giovane Rosella viene scippata. Sarà lui ad aiutarla in questo difficile momento... Come molte pellicole del periodo risente di una certa mancanza di originalità, ma Aldo Fabrizi è comunque un maestro col suo stile recitativo: un burbero dal cuore d'oro come in molti suoi film, che rende ricca e movimentata una trama altrimenti fiacca (Fabrizi è autore anche del soggetto con Cesare Zavattini). Si percepisce il periodo bellico in alcune scene, soprattutto in quella finale.
MEMORABILE: Sul tram una signora si lamenta perché il marito non ha fatto in tempo a salire: "Mio marito è rimasto solo". Cesare:"Beh, chissà come sarà contento".

B. Legnani 15/08/08 15:35 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Grandissima prestazione di Aldo Fabrizi, che coniuga la sua fisicità con la sua bonomia e con la sua gentilezza d'animo, al punto da far scomparire il bellimbusto Andrea Checchi. La Benetti è troppo leziosa, mentre Carlo Micheluzzi (il papà di Anna in Ore 9 lezione di chimica), con la sua esuberanza, si fa amare, pur nell'eccesso. Gustoso Rienzo, servito da battute lessicalmente divertenti e sagacissimo nella mimica e nell'espressione.
MEMORABILE: Da culto la presenza di Vinicio Sofia (il vero turco) come portiere d'albergo.

Pigro 30/03/09 10:27 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Giovane cameriera derubata sul tram entra in confidenza con il bigliettaio e il conducente. Attraverso questa semplice storia di ordinaria quotidianità, Bonnard apre uno spiraglio sulla vita popolare escludendo la retorica e il bozzettismo, e di fatto anticipando il neorealismo. La commedia sentimentale incontra un'inedita sensibilità sociale. Il film è sostenuto dalla prorompente simpatia (ma anche dal forte rigore drammatico) di Aldo Fabrizi. Grazioso e malinconico.

Galbo 5/04/15 10:16 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Quasi un'anticipazione del neorealismo questa garbata commedia di Mario Bonnard sull'amore platonico tra un bigliettaio e una giovane sfortunata ragazza che il primo cerca di aiutare per poi invaghirsene. I toni sono delicati, e la recitazione giustamente misurata. Colpisce la sicurezza e la padronanza del personaggio da parte di un debuttante (al cinema) Aldo Fabrizi, grandissimo attore oggi forse ingiustamente poco considerato, ma tra i caposaldi del cinema italiano per bravura e versatilità. Piacevolmente ingenuo.

Faggi 28/09/17 23:56 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Il neorealismo ha la sua preistoria anche in piccoli gioielli come questo, ben scritto (tra gli altri da Zavattini), girato da un Bonnard preciso e interpretato splendidamente dall'esordiente Fabrizi con naturalezza espressiva e sottigliezza comica. La Benetti è una divina della spontaneità; Checchi è professionale e sobrio. L'oggetto - semplice, popolare - è una commedia sentimentale senza miele gratuito (sullo sfondo c'è l'Italia fascista in guerra - intuita, solo l'epilogo paleserà il clima); ha sincerità poetica ed è invecchiato bene.

Andrea Checchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Amori di mezzo secoloSpazio vuotoLocandina Tripoli bel suol d'amoreSpazio vuotoLocandina Tempi nostri (Zibaldone n.2)Spazio vuotoLocandina Buonanotte... avvocato!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.