Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Non ci fossero stati cubi e seghe, prima, poteva anche essere un'idea. Così è solo un rimasticamento della solita trovata del mi sveglio non so chi sono dove sono e chi siete voi. L'avvio - considerata anche la fotografia che butta sul verdastro e il corpo disteso in terra apparentemente senza vita - si colloca nei pressi dell'omaggio dichiarato al primo SAW, con Caviezel a porsi le fatidiche domande sulla situazione in cui si ritrova insieme ad altri quattro uomini: uno legato a una sedia, un altro appeso con le manette, uno...Leggi tutto privo di sensi disteso sul pavimento e un ultimo "a piede libero" come lui. Rinchiusi in una sorta di ampio capannone senza uscita, i cinque cominciano col farsi domande mentre la memoria riaffiora lentamente nelle loro menti a colpi di veloci flashback non facilmente intepretabili. All'esterno una donna sta andando a pagare il riscatto per suo marito e capiamo che questi è certamente uno dei rinchiusi. Chi dei cinque? Il ritrovamento in loco di un quotidiano porta a presumere che ci sia stato un agguato e i sequestrati siano almeno due. Gli altri – si immagina - dovrebbero essere i carcerieri. La situazione è anche studiata con una certa intelligenza, organizzata discretamente, ma l'esagerato ricorso a grida e accuse esagitate porta il film dalle parti dei thriller più banali, con il ripetersi di dialoghi modesti e il solo Caviezel a dare un po' di smalto a un cast che sembra comportarsi come se stesse partecipando a un action qualsiasi. E' la mancanza di una tensione reale a rendere poco coinvolgente il tutto, al di là di una curiosità che indubbiamente sale col passare dei minuti e che apre a un finale che già sappiamo riserverà più d'una sorpresa. Non mancherà infatti il colpo di coda, che sa un po' di forzatura ma almeno spariglia un minimo le carte e ci lascia con un po' di gusto in più. Ad ogni modo gli affezionati del genere non dovrebbero rimanere troppo insoddisfatti da una costruzione in linea con le aspettative e una confezione tutto sommato di una certa qualità. Però non si può pensare di costruire una vera suspense lasciando che i personaggi si agitino a vuoto accusandosi vicendevolmente per metà del tempo. E anche le scene all'esterno relative alla polizia in caccia dei sequestratori dicono davvero poco...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/02/18
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 27/06/08 23:32 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Uno che si chiama Brand e che fa(!)il regista pubblicitario, avrebbe dovuto capire in anticipo che il limone non si può spremere più di tanto. Un copione che parte come Saw per poi attestarsi sulle convenzioni del kammerspiele coatto (DOVE SIAMO? COME CI SIAMO FINITI QUI?)con una spruzzatina di soliti sospetti, non prometteva certo bene. Se avete visto più di due film nella vita dovreste essere in grado di anticipare i colpi di scena compreso il twist in the end, quello che dovrebbe far gridare: "ma guarda te! e chi lo avrebbe detto?"

Daniela 30/12/08 12:52 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Ormai quello del ribaltamento finale rischia di diventare un cliché talmente abusato da sortire l'effetto contrario: non sorprende affatto perché lo spettatore se l'aspetta e mangia la foglia. Comunque, pur con scarsa originalità (l'inizio ricorda molto "Saw"), il film si segue con interesse, per il piacere di vedere un gruppo di bravi attori che si scazzottano, si insultano o si alleano a fasi alterne, dato che, a causa di una temporanea amnesia collettiva, non sanno neppure loro se fanno parte dei "buoni" o dei "cattivi".

Stubby 7/02/09 16:18 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Una partenza alla Saw che attizza la curiosità, poi pian piano l'interesse tende a scemare. La pellicola comunque riprende bene nell'ultima mezz'ora finale con continui colpi di scena, alcuni anche abbastanza scontati. Comunque nel complesso mi ha piuttosto divertito, per cui una visione la consiglio.
MEMORABILE: Bridget Moynahan quando accavalla le gambe è da infarto fulmineo.

Skinner 15/03/09 08:47 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Quasi una versione pseudorealistica di The cube, questo "Unknown" si rivela un buon b-movie di onesto intrattenimento, capace di "prendere" in qualche modo fino alla fine, senza pretese di cult o di film d'autore. Seppure con troppi finali e troppi momenti inverosimili, il film si apprezza comunque per il cinismo e la cattiveria di fondo. Buono il cast, menzione speciale per Pepper e Pantoliano.

Rickblaine 11/07/09 10:01 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Un film nato per confondere e lasciare un libero e facile spazio ad un colpo di scena nel finale. Uno schema già utilizzato in varie opere e sopratutto nei generi horror e thriller. Comunque non si può certo definire brutta un'opera che può interessare e che offre un coinvolgimento ad ampio raggio. Non è originale ma di sicuro non è inguardabile.

Enzus79 11/07/09 10:20 - 2864 commenti

I gusti di Enzus79

Non male questo Identità sospette, che si pone sulla falsa riga di Saw e Cube. Ma nemmeno tanto esaltante. La suspence c'è (fino ad un certo punto), gli attori bravi anche (c'è pure Caveziel!), il soggetto è di tutto rispetto. Si va avanti colpevolizzando e scazzottandosi, ed è questo che tiene in piedi (bene) il film. Credevo peggio...

Cotola 21/07/09 23:16 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

L'idea di partenza è abbastanza logora così come pure lo svolgimento. Ma a dare più fastidio è altro: ormai sono in tanti a credere che per fare un film ricco di suspence sia necessario riempirlo di colpi di scena (spesso più o meno disonesti) e prendere in giro il più possibile lo spettatore. Poveracci: non conoscono le regole basilari della suspence e non hanno mai sentito parlare di un signore chiamato Alfred Hitchcock. Detto questo il fim scivola via veloce, ma chi conosce un po' il cinema non resterà troppo sorpreso dal suo svolgimento.

Rambo90 11/01/10 16:36 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Inizio praticamente identico a Saw e ai suoi sequel, colpi di scena forzati e scene d'azione poche e confuse. Cosa salvare? Gli attori, tutti ottimi a partire da Jim Caviezel (sempre più nel regno della serie B) e il ritmo abbastanza veloce che fa scorrere il film liscio liscio verso la fine. Vedibile ma non esaltante.

Nando 30/07/11 23:45 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Plot iniziale sicuramente poco originale, ma il mestiere degli interpreti associato ad una narrazione collerica tendente all'iracondo genera un discreto film in cui il livello claustrofobico porta alla consequenziale esasperazione degli ignari prigionieri salvo poi emergere nel ribaltante finale.

Gestarsh99 2/07/12 15:43 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Questo thriller reclusivo, che a una prima annusata dissipa l'odoraccio del secondarismo sbattuto ai quattro venti, va un po' oltre quanto offerto nei titoli quotati che saltano alla mente dopo le immagini di apertura: oltre a confinare i suoi cinque sconosciuti in un'area ignota per un tempo indefinito, li depriva anche della memoria, sia a breve che a lungo termine. La partita che si disputa non è pertanto quella vermiglia al massacro, arbitrata da crittografi demiurghi col fischietto chissà dove, ma si accentra negli sforzi mnemonici volti a radarizzare le due squadrette in campo. L'esito fuori programma solo ai calci di rigore.
MEMORABILE: Il bastardissimo coup de theatre conclusivo...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ArrestatemiSpazio vuotoLocandina Ratter - Ossessione in reteSpazio vuotoLocandina Spiati dai viciniSpazio vuotoLocandina Ombre dal passato

Mco 23/09/13 23:23 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Saw o son desto, verrebbe da dire dopo le prime immagini che le nostre cornee riflettono dallo schermo. Poi la strada percorre altre direzioni e le sfaccettature violente lasciano spazio a più miti dilemmi: chi sono? Recito il carnefice o la vittima? L'opus di Brand dura poco meno di un'oretta e venti e scorre via di conseguenza, tra reminiscenze e attualità. Il cast se la cava ma non tutto viene sviluppato al meglio. Discreto entertainment, nulla più.
MEMORABILE: Gli ultimi fotogrammi prima dei titoli di coda.

Galbo 9/05/15 09:51 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il cinema pare non averne ancora abbastanza di produrre film su gruppi di uomini che si ritrovano prigionieri senza avere idea di come sia successo. Questo di Simon Brand è l'ennesimo e nemmeno quello più riuscito. Oltre alle evidenti incongruenze della sceneggiatura, la prova del regista denota anche uno stile visivo poco personale e una scarsa capacità di dirigere gli attori che pur bravi non riescono ad incidere. Inutile.

Fintocolto 21/12/15 12:11 - 19 commenti

I gusti di Fintocolto

Inizialmente si appiglia al canovaccio Cubo-Saw ma poi, pian piano, riesce a camminare su gambe proprie. Thriller mnemonico diviso a scaglioni che ricompongono il puzzle, a visione ultimata si ha la sensazione che soprattutto nel doppio colpo di scena finale si potesse usare maggior cura; alcuni potrebbero rimanere un tantino interdetti. Nel complesso si lascia guardare e c'è di buono che non annoia e istilla nello spettatore una certa dose di curiosità. Una visione la può meritare.
MEMORABILE: La parte iniziale e poi il finale.

Deepred89 9/07/16 19:41 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Thrillerino che unisce l'ormai abusatissima base di Cube a un intrigo noir lontanamente debitore del primissimo Tarantino. Ogni tanto una certa curiosità affiora e la confezione è corretta, ma le idee latitano (e infatti si arriva agli 80 minuti con l'aiuto di inutili scene "esterne") e i colpi di scena conclusivi non colpiscono particolarmente. Caviezel sovrasta il resto del cast, che comunque non dispiace.

Ultimo 25/08/18 15:19 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Grossa delusione. La trama prometteva più che bene, ma il film non convince per nulla, vuoi per un'atmosfera senza troppa tensione, vuoi per la prova del cast piuttosto insipida. Si arriva alla fine con fatica, anche per colpa di una sceneggiatura che fa acqua, e il colpo di scena non riesce a risollevare una pellicola che avrebbe potuto dire molto di più. Non sufficiente.

Anthonyvm 21/01/21 15:58 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il potenziale si vede, ma lo script non riesce a cogliere i punti di forza dell'idea di base (fra il giallo claustrofobico à la Saw e il thriller-crime in stile Le iene), sviluppandola in maniera scontata e poco coinvolgente. Il look generale è buono e il cast vanta nomi di rilievo (Caviezel, Stormare, Kinnear...), tuttavia la caratterizzazione dei personaggi non convince e i continui passaggi interno/esterno anestetizzano la suspense. Tolti certi vezzi mainstream e un'impostazione da kammerspiel minimalista forse avrebbe funzionato meglio. Il twist ending, comunque, si difende.
MEMORABILE: Il tizio ferito appeso per una manetta; L'antipatia incontenibile di Pantoliano; L'ultimissima rivelazione (non proprio necessaria ma inaspettata).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.