Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL BUONO IL MATTO IL CATTIVO

All'interno del forum, per questo film:
Il buono il matto il cattivo
Titolo originale:The Good, The Bad and The Weird
Dati:Anno: 2008Genere: western (colore)
Regia:Kim Jee-woon
Cast:Song Kang-ho, Lee Byung-heon, Jung Woo-sung
Visite:820
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/6/08 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 1/1/12 8:09 - 10230 commenti

Trionfo del citazionismo (a partire dal titolo) per questo western coreano che rimanda senza farli rimpiangere troppo celeberrimi esempi occidentali. Kim Ji-Woon dimostra tutta la sua perizia registica, dirigendo un film che trova nelle sequenze d'azione (specie quelle di apertura e chiusura) il suo picco qualitativo, con una fotografia spettacolare e un trio di protagonisti in forma (e per una volta discretamente doppiati). Il film è un po' meno brillante nelle pause dall'azione, ma si tratta comunque di uno spettacolo di alto livello.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Schramm 30/3/15 22:21 - 2090 commenti

Kim Jee-Woon non ha dubbi: meglio un giorno da Leone. Chi storce la bocca davanti al manierismo postmoderno avrà di che trovare qua la proverbiale eccezione alla regola, in una maniera che è parente prossima della maestosità. Western che non teme il sontuoso e lo abbraccia, buttandosi a peso morto nel vorticoso a suon di mdp cicloniche e di corpus filmico ciclopico, violenza magnificata da una coreutica sublime che non teme l'affondo umoristico o la fenditura wuxia, incastonata in una fotografa sgargiante spesso fiamminga. 135' che si vorrebbero decuplicati. Sergio, di lassù, plaude commosso.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Daniela 1/4/11 11:45 - 6989 commenti

Il buono è un cacciatore di taglie laconico, il cattivo un dandy-killer sadico, lo strano un bandito pasticcione: tutti coinvolti nella caccia ad una mappa del tesoro cui sono interessati in molti. Dalla sequenza dell'assalto al treno, formidabile, si snoda una barabanda colorata, iper-cinetica, cui fa da sfondo una Manciuria lunare che non fa certo rimpiangere le ambientazioni western classiche. Magari non tutto è oro quello che luccica, ma ce n'è più che abbastanza per divertirsi sulle orme di tre interpreti di diverso fascino e carisma. Godurioso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'aquila che piomba sui binari a ghermire la carcassa, prima che passi il treno - L'inseguimento della sidecar da parte dei banditi a cavallo.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Mickes2 21/12/12 18:53 - 1550 commenti

Bizzarra, ironica e stralunata avventura spaghetti (coreani) western che si rifà al modello originale non riprendendone però l’epica dei personaggi e del racconto, ma esclusivamente la vena pazzerella, maligna e cinica dei characters. Tecnicamente eccelso, con una messinscena raffinatissima e movimenti della mdp da capogiro, lo spessore dell’intreccio è indirettamente proporzionale alle dosi di spettacolo stupendamente coreografato filmato tramite un montaggio millimetrico. Finale migliore non poteva esser scritto e raccontato. Divertente.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Greymouser 4/4/11 23:32 - 1441 commenti

Il titolo, le inquadrature, i personaggi, le situazioni, le musiche, gli ambienti, tutti gli elementi dello scatenato film di Jee-Won Kim sono un sentito e personale omaggio al western alla Leone. La trama è piuttosto esile, e rappresenta solo uno scenario adatto a far muovere ed agire i tre riusciti protagonisti. Tra memorabili e geniali trovate sceniche, il film punta allo spettacolo puro senza perà essere banale. Del resto non è forse questa la quintessenza del cinema, che non si nutre di parole e concetti, ma di immaginifiche visioni?
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Alex1988 8/11/15 19:28 - 351 commenti

Kim Jee-woon pare non abbia recepito al meglio la lezione del Maestro Leone, ma il film non delude. Il regista è riuscito a realizzare un valido prodotto d'avventura che non rinuncia all'epica del film originale e intrattiene il pubblico con un buon ritmo. Forse un po' prolissa la parte dell'inseguimento verso il finale. Più che buono il risultato.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)