Caro zio Joe - Film (1994)

Caro zio Joe

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/06/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 8/06/08 10:43 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Filmetto con un geronto-Douglas gigioneggiante (super bastardo, inacidito: non rispetta niente e nessuno) e un Michael J. Fox che gli fa da spalla (più che altro da ingenuo pupazzo, ma non solo lui: anche il povero maggiordomo lo deve sopportare). La ragazza di Fox è piuttosto simpatica e poco invadente, mentre la narrazione vive di buoni momenti, ma anche di non pochi bassi. Alla fine si tira un po' troppo la corda, nonostante l'ultima scena non sia niente male. Nel complesso, vedibile e nulla più.
MEMORABILE: La riunione di famiglia, dove colpi bassi e acidità raggiungono livelli siderali.

Tarabas 20/02/09 11:33 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Tirannico riccastro in sedia a rotelle angaria i futuri eredi, che lo sopportano finché non scoprono che in realtà il vecchio è spiantato. La storia scorre senza grandi lampi tra il nonno carogna Douglas e il nipote Fox, giocatore di bowling senza futuro. Divertenti le parentesi con l'infermiera pinup e Nancy Travis è carinissima. Onesto cinema medio, già bell'e pronto per i passaggi tv.

Galbo 13/07/09 13:09 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film che "vive" sopratutto dei duetti tra i due protagonisti, l'arzillo Kirk Douglas e MIchael J. Fox piuttosto pimpanti e in pare. Il resto è francamente poca cosa con la storia del riccone che angustia la sua famiglia fino all'epilogo a sorpresa. Sceneggiatura e ritmo con più bassi che alti.

Pigro 18/09/09 10:44 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Vecchio e paralitico è assediato dai parenti che lo odiano ma puntano all'eredità, però lui se la spassa con una procace infermiera. La commedia ricalca una storia piuttosto piatta e prevedibile, perfino nei vari finali a sorpresa che si susseguono, ma è realizzata con gusto, intelligenza e ritmo, senza alcun ristagno o volgarità ma con grande cura nella sceneggiatura nonostante l'argomento trito. E soprattutto ha al suo arco frecce di tutto rispetto come il cast e i protagonisti Douglas e Fox. Per questo può essere archiviata come godibile.

Ciavazzaro 23/10/09 12:30 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Film del genere ne sono stati già fatti parecchi, per cui bisogna dire che non è nulla di originale, però il buon Kirk Douglas è davvero convincente e rende il film godibile, a mio avviso. Anche Michael J. Fox è più che bravo. La pellicola si fa vedere.

Ale nkf 13/08/10 11:06 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Simpatica commedia americana in cui non c'è nulla di nuovo, ma riesce con la simpatia e la buona caratterizzazione dei personaggi a risultare godibile. La trama non è originale, ma una coppia affiatata come quella di Michael J. Fox e Kirk Douglas contribuisce alla buona riuscita del film. Buono anche il risvolto finale.

Mco 3/04/13 12:52 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Vuoi la mia eredità? Devi meritartela, varrebbe da dire al termine della visione di questo filmetto veloce veloce, diretto con garbo da Jonathan Lynn. Chi in un modo e chi in un altro, si assiste al tentativo dei futuri eredi di avvicinarsi alle glorie economiche di un anziano zietto, il quale da pars sua non lesina in comportamenti dispotici e dilapidatori. La coppia Fox-Douglas sr. non annoia e il tempo scorre via piacevolmente in direzione di un finale alquanto preventivabile.

Rambo90 27/08/13 23:50 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente commedia, col giusto equilibrio fra cinismo e sdolcinatezza e un buon ritmo. Kirk Douglas è il mattatore assoluto, irresistibile nella parte del vecchio bugiardo e insopportabile, mentre Michael J. Fox ripete con mestiere il ruolo a cui ci ha abituati. Non male anche il cast di contorno, simpatico il finale.

Saintgifts 16/08/16 10:21 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Si punta molto sull'estrema caricaturizzazione dei personaggi, specie quella dei parenti avidi, da cui si salva Nancy Travis e, in parte Michael J. Fox. Douglas sr. dimostra ancora le sue capacità, sostenendo la commedia e strappando qualche sorriso con gli scambi tra lui e il maggiordomo Douglas (Jonathan Lynn). La sceneggiatura non sempre è ben definita, mancano le sottigliezze che situazioni come questa dovrebbero suscitare, ma si capisce che lo scopo del film è quello di mantenersi su una grana medio grossa, puntando su un finale scontato.
MEMORABILE: Molly (Olivia D'Abo) appare "bardata" in modo super sexy.

Ryo 18/02/17 02:24 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Commedia simpatica, basata su trappole, equivoci e prove di lealtà. Una sceneggiatura piuttosto teatrale arricchita dall'ottima verve di Micheal J. Fox e un superbo Micheal Douglas. La regia viaggi su alti e bassi, con momenti di banalità e vertici sorprendenti. Esagerato in alcune situazioni, ma tutto sommato si lascia vedere piacevolmente.
MEMORABILE: La semifinale di bowling.

Kirk Douglas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Catene della colpaSpazio vuotoLocandina L'asso nella manicaSpazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mariSpazio vuotoLocandina Orizzonti di gloria

Daidae 21/10/17 19:52 - 3169 commenti

I gusti di Daidae

Buona commedia all'americana. Trama non originalissima e che può ricordare in parte il nostrano Vizio di famiglia. Buona la prova degli attori: Michael J. Fox quasi ruba la scena al pur ottimo Douglas, mentre la D'abo buca lo schermo mostrando un fisico stupendo. Alla fine diverte, non annoia e si lascia apprezzare. Non un capolavoro ma un buon film da riscoprire.

Herrkinski 9/01/21 14:24 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Commedia satirica sull'avidità umana ben scritta, nonostante molti momenti improbabili e una durata un pelo eccessiva dovuta agli svariati twist che si susseguono nella parte finale; Douglas è notevole, Fox interpreta il suo solito personaggio con naturalezza e il resto del cast è ottimo, così come la confezione mainstream novantiana. Qualche risata e qualche momento più riflessivo ma in generale ci si diverte moderatamente; il film si lascia seguire piacevolmente ma anche senza entusiasmare troppo, risultando forse un poco ripetitivo dopo la prima metà. Non male ma nella media.

Modo 18/03/22 18:13 - 948 commenti

I gusti di Modo

Commedia anni '90 sicuramente frizzante ma non particolarmente riuscita. Pensare che sia basata sul Martin Chuzzlewit di Charles Dickens fa pensare non poco! Il film si salva per la partecipazione, comunque buona, dei due pimpanti protagonisti. I nipoti cattivi sono troppo esasperati e poco credibili, si potevano sicuramente "tarare" meglio. Riuscito il finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daidae • 21/10/17 19:54
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Il film si apre con un divertente sketch di Jimmy Durante,grande attore e cantante italo-americano.