CJ7 - Creatura extraterrestre - Film (2008)

CJ7 - Creatura extraterrestre
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: CJ7
Anno: 2008
Genere: fantastico (colore)
Note: Nella colonna sonora è presente "I like Chopin"
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Lo stile di quel pazzo di Stephen Chow lo riconosci subito: bastano due minuti e ti ritrovi catapultato nel suo mondo surreale, ingenuo, caricaturale, nel quale sono immersi fino al collo tutti i suoi film. Per questa versione tipicamente orientale di E.T. (che comincia e finisce con due pezzi del nostro Gazebo, "Masterpiece" e "I like Chopin") l'extraterrestre ha le fattezze tutte digitali di un gommoso cagnolino con la testa spugnosa: è tenerissimo, si esprime coi mugolii dei gremlins e viene "adottato" da un bambino povero, malmenato a scuola...Leggi tutto e figlio di un operaio che spende tutto per mantenerlo. La storia racconta il rapporto del bimbo col padre, i compagni di classe e naturalmente CJ7, chiamato cosí perchè CJ1 è il nome di un robottino di gran moda, lì a scuola. Una favola molto infantile e dolce, diretta col consueto grande talento visivo da Chow che non lesina bizzarri effetti speciali (soprattutto nelle scene con le super scarpe da ginnastica), nonsense caratteristici e inquadrature sontuose come d'abitudine. Certo bisogna essere molto indulgenti, per accettare la povertà di un soggetto tanto ridotto all'osso, ma va detto che questa versione tutta tecnologica dei vecchi alieni amici dei bambini, ricalcata sulla tradizione giapponese di anime alla Pokemon, sa ispirare il giusto grado di simpatia e dolcezza. Dialoghi minimali, personaggi tagliati con l'accetta, umorismo più contenuto del previsto, ma in definitiva una favola gradevole e ben girata.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/08 DAL BENEMERITO FLAZICH POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/11/09
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 7/06/08 15:35 - 667 commenti

I gusti di Flazich

Steven Chow reinvanta E.T. e lo fa a modo suo. Una favola che è la metafora delle contraddizioni della Cina odierna. Tutto è buffo e mai stancante. La trama non è nulla di che, anzi. A mio parere un passo indietro rispetto a Kung Fu Huste ma dovuto al fatto che il target al quale si rivolge il film è diverso. Grande cura rivolta alla caratterizzazione di CJ7, veramente ben riuscita. Steven Chow ha eseguito bene il compito ma non si è sprecato più di tanto. Divertente.
MEMORABILE: Quando Steven Chow spiccica CJ7 con un coperchio.

Skinner 9/03/09 23:32 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Family movie in salsa Chow, quindi con grande miscela di generi (dal melò al kung fu movie, dallo slapstick al fantasy fino al cartoon). Un film dichiaratamente per un pubblico infantile, ma in grado di piacere a tutti in virtù delle ottime trovate e del buon ritmo. Adorabile il piccolo alieno.

Puppigallo 19/08/09 22:46 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Riuscita Nippofavola con un extraterrestre in perfetto stile GiappoAnime. Lo strano essere, gommoso, con muso da peluche, è simpatico; e anche il bambino se la cava bene. Il padre, già protagonista di Shaolin Soccer, persino qui veste i panni, che gli vanno a genio, dello straccione, anche se con una maggiore dignità. La pellicola funziona grazie al bambino, che vorrebbe molto dall'essere e dovrà fare i conti con ciò che il piccolo extraterrestre può realmente dargli (una cacchetta in mano, ma non solo...). Buoni sentimenti e un po' di nipponica follia. Nota di merito per i due "bambinoni".
MEMORABILE: A scuola: "Io voglio fare l'attrice". "Io voglio fare l'industriale". "E tu?" domanda il maestro al protagonista: "Io voglio fare il povero".

Gestarsh99 10/06/14 17:09 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Sci-fi comedy hongkonghese che intercala senza una netta scansione programmatica sprazzi comici, straccetti ipermelensi e dementi evasioni cartoonistiche, retaggio queste ultime della lunga filmografia di Chow (le schegge riconducibili a Kung fusion e Shaolin soccer). Il gommosissimo pupazzetto extragalattico non ha un'identità definita e il suo disegno risulta sempre confusionario, lasciato al caso o in balia delle tante ispirazioni che lo compongono (E.T., Gremlins, i Teletubbies). Un filmettino simpaticamente banale e raccogliticcio, non all'altezza di altre opere sensazionali del regista.
MEMORABILE: Lo sbarco finale della frotta di cucciolini alieni.

Stephen Chow HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The god of cookerySpazio vuotoLocandina Shaolin soccer - Arbitri, rigori e filosofia zenSpazio vuotoLocandina Kung-fusionSpazio vuotoLocandina From Beijing with love
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Puppigallo • 19/08/09 22:57
    Scrivano - 506 interventi
    Due omaggi

    Il primo è a Kung Fusion, con il giovane protagonista che si libra in cielo, si dà un ulteriore slancio usando il dorso di un'aquila, dopodichè ridiscende a folle velocità, usando la mossa della mano del Buddha per schiacciare tutti.

    Il secondo è a Shaolin Soccer, con il protagonista che, grazie a delle super scarpe, calcia il pallone con tale potenza, da mandare in pezzi la porta.

    La chiave di lettura
    Attenzione, perchè tutte le esagerazioni viste nella pellicola, compresi i personaggi ultracaricaturali, potrebbero anche essere così perchè visti con gli occhi di un bambino (bisognerebbe chiedere al regista). A questo punto, viene persino da pensare che la forma finale presa dall'essere sia in realtà quella che ha sempre avuto, perchè tutto il resto può averlo fatto l'immaginazione del giovane protagonista (anche se l'epilogo dell'incidente al padre resterebbe comunque un insolubile mistero).
  • Discussione Harrys • 21/08/09 15:22
    Fotocopista - 649 interventi
    C'è un errore: Stephen Chow, non Steven Chow.
  • Discussione Zender • 21/08/09 19:55
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Hai ragione. Grazie Harrys, corretto.
  • Discussione Harrys • 21/08/09 20:20
    Fotocopista - 649 interventi
    Da correggerlo anche nel cast!
  • Discussione Zender • 21/08/09 20:30
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Uooops, rigrazie, dimenticavo che è anche attore...
  • Homevideo Gestarsh99 • 13/06/14 17:46
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione blu-ray per Sony Pictures/ Universal:



    SCHEDA TECNICA

    * Formato video 2,40:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio Dolby TrueHD 5.1: Italiano Inglese Cinese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Greco Hindi Inglese NU