Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 5/06/08 23:47 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Il grandissimo lancio di Giancarlo Giannini verso la celebrità, in un sceneggiato dell'immancabile Majano, in cui il protagonista, da giovane, era interpretato dall'altrettanto onnipresente (nei ruoli televisivi di ragazzo) Roberto Chevalier. Indimenticabili i cattivi Alberto Terrani (subdolo) e Ubaldo Lay (violento), che turbarono sonni e sogni dei bambini dell'epoca.

Pigro 20/04/09 12:03 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Il romanzo di Dickens in uno 'sceneggiato' firmato da Majano, maestro del film tv all'italiana. La storia del povero orfano nell'età vittoriana, destinato a crescere in una società piena di trabocchetti e insidie, è trascritta con sostanziale fedeltà e con un'eccellente cura soprattutto sulla recitazione degli attori (piuttosto che sugli ambienti), fra cui brillano ovviamente i due protagonisti che si avvicendano nelle varie età di Copperfield: Chevalier e Giannini. Un lavoro di grande professionalità e umanità.

Daniela 11/04/18 22:52 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Trasposizione fedele che si inserisce con autorevolezza nel filone dei grandi sceneggiati RAI tratti da classici della letteratura. Al tempo mi lasciò un ricordo indelebile, soprattutto legato alle figure negative. Rivisto molti anni dopo, il padrigno violento di Lay risulta forse un poco manierato, ma l'ipocrisia viscida del verme Uriah Heep interpretato da Terrani riesce ancora a suscitare ribrezzo. Per il resto, un allestimento corretto, interpretato con sensibilità da Giannini ben supportato dal resto del cast, che costituisce un modo piacevole per rileggere visivamente il celebre romanzo.

Samuel1979 2/03/23 18:28 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Eccellente sceneggiato che conferisce grande dignità a uno dei massimi capolavori della lettera mondiale, grazie alla meticolosità con la quale il regista Majano ha riassunto in otto puntate un'opera di per sé vastissima e abbastanza complicata. Perfetta la rappresentazione dei coniugi Micawber interpretati da Carlo Romano e Diana Torrieri, così come calzante è la scelta di affidare la parte di Tommy Traddles al giovanissimo Cerusico. Un acerbo Giannini, in veste di protagonista, risulta poco convincente.

Fosco Giachetti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scipione l'africanoSpazio vuotoLocandina Era di Venerdì 17Spazio vuotoLocandina Il mattatoreSpazio vuotoLocandina Scipione detto anche l'Africano
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gugly • 7/06/08 21:58
    Portaborse - 4710 interventi
    Roberto Chevalier è diventato con il passare degli anni un doppiatore molto quotato e dalla voce inconfondibile: sua è la voce italiana di Tom Cruise e di molti personaggi di fiction (ricordiamo ad es. lo strambo tecnico di laboratorio Hoggies nella serie CSI- Las Vegas)