Due irresistibili brontoloni - Film (1993)

Due irresistibili brontoloni
Media utenti
Titolo originale: Grumpy Old Men
Anno: 1993
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "2 irresistibili brontoloni".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 5/06/08 14:57 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottima commedia che vede protagonista la coppia di amici-nemici (anche nella vita) Matthau-Lemmon, due vecchi amici pescatori che vogliono rubarsi a vicenda una sensuale cinquantenne (Margret), molto interessanta ad entrambi. I due comici sono grandiosi e nel cast c'è anche il bravissimo Burgess Meredith (nonché una ancor bella Margret). Si ride molto, per i fan dei due.

Pigro 17/02/09 10:07 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Le continue liti tra due anziani vicini si moltiplicano con l'arrivo nel quartiere di una avvenente cinquantenne. Se i due amici-nemici in questione sono i grandi Matthau e Lemmon, ecco venir fuori una felicissima commedia brillante, nel solco della solida tradizione della commedia americana. Gustosi i bisticci, gustose le facce... insomma, un film piacevole per una serata, ben calato in un ambiente invernale glaciale che richiama il gelo dei sentimenti.

Galbo 20/02/09 19:37 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Film che segna il ritorno sullo schermo in coppia di due grandissimi attori come Lemmon & Matthau, alcuni anni dopo Buddy Buddy di Billy Wilder. Il rapporto di odio/amore tra i due protagonisti è il perno di una commedia molto divertente ben scritta, con una bella ambientazione "invernale" e benissimo interpretata non solo dai due protagonisti ma anche da tutti gli altri componenti del cast.

Lovejoy 14/08/10 19:18 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Discreta commediola ben messa in scena dal veterano Petrie. Ma il meglio sono i due divi protagonisti. Lemmon e Matthau formano una coppia esplosiva, che da sola, o quasi, è in grado di tenere in piedi la baracca. Qui, comunque, sono sostenuti da un Meredith in grandissimo spolvero. Buono anche il resto del cast. Imperdibili i titoli di coda.

Rambo90 19/08/10 00:10 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

A 12 anni di distanza da Buddy Buddy, Lemmon e Matthau tornano e dimostrano di essere in forma strepitosa; la storia è banalotta e cerca di esplorare i rimpianti e i rancori di due vecchi amici-nemici, ma i loro duetti sono grandiosi e molte battute e situazioni fanno ridere. Merito anche della buona regia e del cast di contorno di gran classe: Ann Margret, Daryl Hannah, Pollak e soprattutto il mitico Meredith che fa il padre sporcaccione di Lemmon. Da vedere.

Rigoletto 20/11/16 14:05 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Passano gli anni e John e Max... continuano a odiarsi; a modo loro, s'intende e rafforzando a ogni alterco un'amicizia senza tempo. Dispetti e prese in giro si sprecano e il fantastico duo mostra di sapersi divertire sbraitando senza gridare, dandosele senza farsi male, con una misura di gusto oggi rarissime. Petrie, furbescamente, lascia campo libero ai due marpioni affiancandogli solo un gagliardo Meredith, Pollak, Hannah e Margret. È un inno alla semplicità, senza sconfinare nella povertà, che trova una bella cornice nella graziosa Wabasha.

Smoker85 10/01/17 18:16 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Due vecchi leoni di Hollywood di nuovo insieme per questa commedia (che genererà anche un sequel) che parte abbastanza lenta e sembra abbia difficoltà a carburare. Con l'entrata in scena della bella Ann-Margret e i primi approcci con i due acerrimi nemici-amici si comincia a ridere un po'. Nel complesso gradevole ma non eccezionale
MEMORABILE: Lo scherzo del pesce; Le scene col mitico Meredith.

Magi94 1/08/17 22:17 - 944 commenti

I gusti di Magi94

Una brutta prestazione della grandissima coppia di comici, che vengono catapultati in una commedia riservata rigorosamente agli over 60. Sarà forse anche per questo che non sono davvero riuscito ad apprezzarla, ma la trama mi sembra infantile e fatta apposta per suscitare emozioni facili a chi si sente vicino a Lemmon e Matthau, mentre mancano tutte le geniali situazioni comiche dei migliori film della coppia. Il risultato è semplicemente noioso, a tratti stucchevole e non degno dei due, che comunque recupereranno presto ne La strana coppia 2.

Maxx g 29/07/18 16:04 - 631 commenti

I gusti di Maxx g

A distanza di dodici anni da Buddy Buddy, torna una irresistibile coppia del cinema statunitense. L'ambientazione è invernale e sembra ideale per le scaramucce (eufemismo) tra John e Max, che non sentono affatto il peso dell'età e arrivano a litigare per una donna, con reciproci dispetti. Divertente ma non esilarante, consente di trascorrere un'ora e quaranta spensierata. Validi anche Burgess Meredith e Ann Margret.

Herrkinski 4/08/22 16:03 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Il ritorno al cinema della storica coppia Matthau/Lemmon era già un evento di per sé, ma il risultato mantiene abbastanza bene le aspettative grazie al brio dei due "giganti" protagonisti, pur in una vicenda da commedia sentimentale risaputa; senza mai sovrastarsi l'uno con l'altro, i due offrono momenti di comicità vecchio stampo efficaci, coadiuvati da un cast all'altezza tra cui spicca l'irresistibile anziano Meredith. Riuscita anche l'ambientazione provinciale nel Minnesota e non troppo melense le parti basate sui buoni sentimenti.

Donald Petrie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Due candidati per una poltronaSpazio vuotoLocandina Mystic PizzaSpazio vuotoLocandina Come farsi lasciare in 10 giorniSpazio vuotoLocandina Baciati dalla sfortuna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.