Le mura di Sana'a - Corto (1970)

Le mura di Sana'a
Media utenti
Anno: 1970
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (documentario)
Note: Aka "Le mura di Sana". La voce fuori campo è di Pier Paolo Pasolini.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 5/06/08 14:42 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Mentre era in Yemen per un altro film, Pasolini gira in un giorno solo con i resti della pellicola un documentario per far conoscere al mondo la bellezza di Sana’a e lanciare un appello all'Unesco perché questa Venezia del deserto sia salvata dalla distruzione. Avanza, infatti, la modernizzazione che cancella le tracce del passato per imporre un ambiguo progresso: l’antica porta abbattuta per far passare la strada d’asfalto ne è uno straziante esempio. Anche grazie a questo film, Sana’a è poi diventata patrimonio dell’umanità.

Coyote 25/09/11 20:20 - 185 commenti

I gusti di Coyote

Il cortometraggio di Pasolini sulla meraviglia della capitale dello Yemen oggi appare allo stesso tempo datato e interessante. Datato, in quanto alcuni assunti sul “buon selvaggio” e sui mondi incontaminati oggi appaiono superati, interessante perché mostra dal vivo un mondo in una fase di passaggio cruciale, le riflessioni di un grande intellettuale di fronte al cambiamento, alle frizioni, alla dissonanza.

Xabaras 7/01/15 00:17 - 210 commenti

I gusti di Xabaras

Interessante documentario sulla città yemenita di San'a che Pasolini utilizza pure come atto di denuncia per la la ben più grave situazione italiana (patria e culla dell'arte con la a maiuscola) in cui, anche a causa dell'ipersfruttamento determinato dalla società capitalistica, è diventato molto più difficile (era così nel 1968 ma è così pure ora) salvaguardare e tutelare patrimoni artistici dall'avidità e dalla stringente morsa della speculazione edilizia. Vedasi in merito perle come Le mani sulla città di Rosi.

Fabbiu 22/05/22 17:18 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Fa parte delle produzioni di Pasolini che rappresentano l'impegno civile dell'autore. Le mura di Sana'a sono un appello all'Unesco (che anche grazie a questo grido di allarme dichiarerà il paese patrimonio dell'Umanità) realizzato con il materiale avanzato durante le riprese del Decameron. Agrodolce, ci mostra uno Yemen degli anni Settanta che cerca di ripartire dopo secoli di stallo. La voce fuori campo di Pasolini è calda. Molto interessante la parentesi aperta su Orte con una cliip utilizzata anche in "La forma della città", del 74.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo che piantava gli alberiSpazio vuotoLocandina Scorpio risingSpazio vuotoLocandina Tutto per un ossoSpazio vuotoLocandina Goofy's freeway troubles
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 7/09/14 12:42
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Si trova come contenuto extra nei seguenti dvd:
    - Dvd Rarovideo di Medea
    - Dvd inglese Tartan di Porcile (entrambi con audio italiano)