[1.2] Masters of Science Fiction: Il risveglio - Corto (2007)

[1.2] Masters of Science Fiction: Il risveglio
Media utenti
Titolo originale: Masters of Science Fiction: The awakening
Anno: 2007
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Tratto da un racconto di Howard Fast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/06/08 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 3/06/08 19:10 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Un incipit intrigante,un paradosso interessante (un alieno che porta l'umanità al disarmo con le cattive) che vira esponenzialmente nella più bieca e vieta new age da insulina con uno stucchevole incontro ravvicinato finale da immediata carie plurima. Dato lo specifico è andato da sé ricamare l'episodio su Terry"John Locke"O' Quinn, che dalle memorabili vampate di follia di The stepfather (film che andrebbe vendicato) è ora conclamato paladino della speranza e della saggezza con la sua aria a cavallo tra Indiana Jones e Mastro Lindo
MEMORABILE: Forse gli uomini si avvicinano all'essenza del vero più nelle superstizioni che nella loro scienza. Ma quando le superstizioni diventano convinzioni portano solo al fanatismo.

Daniela 9/12/08 22:22 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Parte piuttosto bene con i bozzoli che cadono dal cielo, ricorda Ultimatum alla Terra nella parte centrale ma frana rovinosamente nella fine mistica alla "volemose tutti bene", toccando forse il punto più basso di una serie purtroppo mediocre. Modesta anche la prestazione del protagonista, mentre la sua partner, una bionda da paginone centrale di Playboy, non risulta molto credibile come astrofisica.

Brainiac 8/09/09 15:42 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Se non fosse per il finale dal retrogusto "new age", si potrebbe parlare di un piccolo gioiello, che ribadisce un concetto che nel cinema di genere si era precocemente smarrito: un film di fantascienza può far leva su una sceneggiatura "politica", o quantomeno ancorata all'attualità. Piacevole la citazione Kinghiana degli alieni che dettano messaggi. Teso dall'inizio a tre quarti, perde mordente nella parte conclusiva, troppo didascalica e priva di quella sferzata maligna che avrebbe reso memorabile questo prodotto televisivo.
MEMORABILE: "Ascoltate ora questo, o popolo stolto e senza cuore".

Puppigallo 18/07/10 23:24 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Parte bene, con il giusto livello di mistero che circonda il ritrovamento di una sorta di biosarcofago. Presto però si capisce che i personaggi sono sempre gli stessi (lo scettico ferito dalla vita, la donna piena di speranze, il Presidente voglioso di lanciare missili e, naturalmente, tutte le nazioni contro l'America). In più, il finale alla Cocoon fa cascare un po' le braccia. Peccato, perchè la confezione non era male, ma il contenuto è davvero poca cosa, tolte un paio di discrete idee (il coma vigile; la comunicazione). Vedibile, ma deludente.
MEMORABILE: "Ascoltate ora questo, popolo stolto e senza cuore".

Rufus68 26/04/19 23:34 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Insopportabile pastrocchio new age, inutile e mieloso, almeno quanto i commenti moralistici di Hawking (perché diavolo ha accettato questa sbobba?). L'ultimatum alla Terra è appesantito dai soliti rimpianti personali (la moglie morte del protagonista) e vanta lo spessore simbolico della carta velina. Caratteristi sprecati. Se questi sono i maestri del genere non si osa immaginarne i garzoni.

William B. Davis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Saint SinnerSpazio vuotoLocandina Creature del terroreSpazio vuotoLocandina The messengersSpazio vuotoLocandina X-Files - Il film
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.