La notte del licantropo - Film (1974)

La notte del licantropo
Media utenti
Titolo originale: The Beast Must Die
Anno: 1974
Genere: horror (colore)
Note: Il film è basato sul romanzo breve di James Blish, There shall be no darkness (1950). Questo film contiene a 15 minuti dalla fine il "Werewolf Break": trenta secondi nei quali lo spettatore deve riflettere sui sospetti rimasti e indovinare chi è l'omicida.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/06/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 3/06/08 15:19 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

La Amicus questa volta ci presenta una gustosa variazione dei Dieci Piccoli Indiani in chiave licantropesca (infatti, come recita il prologo, non bisogna trovare l'assassino bensì il licantropo!!!). Ottimo cast di attori, che come nel romanzo si trovano chiusi in un'isolata villa di campagna: uno di loro è un licantropo. Bravo Lockhart, ancora di più Cushing e i caratteristi Gray, Diffring... Discreta tensione, colpo di scena finale notevole. Da vedere assolutamente.
MEMORABILE: Il "Werewolf Break" ovviamente.

Max renn 3/04/12 21:36 - 80 commenti

I gusti di Max renn

Deludente pseudo-rivisitazione orrorifica di “10 piccoli indiani”, il film dello sconosciuto Annett ci pone di fronte a un’inverosimile situazione in cui il padrone di una villa boschiva (una specie di Shaft il detective) riunisce un pugno di insipide personalità sostenendo che tra queste si celi un licantropo. Manco si trattasse di una manica di burattini, gli ospiti stanno al gioco recitando con una passività al limite dell’assurdo. Il povero Peter Cushing pare un anacronismo. Fiacchissimo.

Rambo90 29/01/15 01:46 - 7693 commenti

I gusti di Rambo90

Simpatica commistione tra giallo e horror che strizza l'occhio ai Dieci piccoli indiani, con un licantropo al posto del classico assassino. Abbastanza veloce, con un colpevole anche non troppo ovvio e una serie di colpi di scena ben giocati. Non male il protagonista, un po' troppo defilato Cushing. Curioso il Werewolf break, forse la parte più intrigante del film.

Rufus68 22/03/18 21:16 - 3840 commenti

I gusti di Rufus68

Prodotto poverello e, soprattutto, indeciso fra giallo e sovrannaturale (un giallo tinto di sovrannaturale, via). Il terribile lupo si vede poco e, quando appare, rassomiglia a un qualsiasi cagnaccio pulcioso: di qui l'ulteriore caduta della tensione, già a livelli di guardia. Più che alla Christie si allude a Pericolosa partita, con esiti, tuttavia, egualmente miseri. Cushing è solo una presenza, meglio Diffring (che meritava il ruolo di protagonista); anonimo il rest del cast.

Daniela 4/10/21 13:28 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

Un ricco imprenditore con il pallino della caccia invita nella sua villa ipertecnologica un gruppo di persone tra cui sospetta possa trovarsi un lupo mannaro... L'idea di imbastire un incrocio tra Cluedo e 10 piccoli indiani a tema licantropesco è curiosa e stuzzicante ma viene azzoppata da una sceneggiatura approssimativa. Quanto al cast, se il padrone di casa sembra provenire dritto da Shaft il detective, le altre presenze di pregio risultano mal o sotto-utilizzate mentre il look della bestia è tra i più ordinari che si possano immaginare: un grosso cane nero spelacchiato.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zombie brigadeSpazio vuotoLocandina Savage waterSpazio vuotoLocandina HellrollerSpazio vuotoLocandina La paura corre in silenzio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rufus68 • 23/03/18 10:03
    Contatti col mondo - 218 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma quindi come funziona esattamente il finale con la domanda allo spettatore, Rufus?

    A circa un quarto d'ora dalla fine si blocca il film. Una voce fuori campo scorre in rassegna i volti dei cinque superstiti e regala trenta secondi allo spettatore per indovinare chi è il lupo mannaro (c'è anche un timer che scandisce l'elettrizzante conto alla rovescia). Alla fine del tempo la voce off dice pressapoco: "Vediamo se avete avuto ragione ...". Un banale quiz.
    Per la cronaca: ho indovinato. Sbagliare è difficile...

    Ultima modifica: 23/03/18 18:01 da Zender
  • Discussione Caesars • 23/03/18 10:26
    Scrivano - 16810 interventi
    Mi sembra di ricordare di aver visto un altro film in cui c'era questo stop in cui si chiedeva al pubblico d'individuare "il colpevole". Non riesco però a ricordare assolutamente di quale film si potesse trattare (brutta cosa avere una memoria "farlocca"...)
  • Discussione Lodger • 23/03/18 14:14
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    una cosa simile c'era nel quiz televisivo della Rai "Giallo club. Invito al poliziesco":
    https://it.wikipedia.org/wiki/Giallo_club._Invito_al_poliziesco
  • Discussione Caesars • 23/03/18 14:45
    Scrivano - 16810 interventi
    Mi è venuto in mente il film a cui mi riferivo:
    10 piccoli indiani diretto da Pollock.
  • Discussione Zender • 23/03/18 14:59
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Rufus68 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Ma quindi come funziona esattamente il finale con la domanda allo spettatore, Rufus?

    A circa un quarto d'ora dalla fine si blocca il film. Una voce fuori campo scorre in rassegna i volti dei cinque superstiti e regala trenta secondi allo spettatore per indovinare chi è il lupo mannaro (c'è anche un timer che scandisce l'elettrizzante conto alla rovescia). Alla fine del tempo la voce off dice pressapoco: "Vediamo se avete avuto ragione...". Un banale quiz.
    Per la cronaca: ho indovinato. Sbagliare è difficile ...


    Grazie Rufus, mi incuriosiva proprio sta cosa.
  • Discussione Ciavazzaro • 23/03/18 17:05
    Scrivano - 5591 interventi
    E in versione casareccia pure in Una tomba aperta una bara vuota il cadavere di Helen non mi dava pace, dove nella sola versione italiana, dopo ogni omicidio vengono mostrate le foto dei sospetti.
  • Homevideo Mco • 26/11/19 09:13
    Risorse umane - 9970 interventi
    Mi rivolgo a chi conosce(va) il mondo delle vhs. È mai esistita un'edizione in videocassetta di questo film? A me pare proprio di no, controllando nelle mie vecchie guide in materia. Ma mi affido anche a voi. Grazie mille...
  • Homevideo Buiomega71 • 26/11/19 09:39
    Consigliere - 25996 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Mi rivolgo a chi conosce(va) il mondo delle vhs. È mai esistita un'edizione in videocassetta di questo film? A me pare proprio di no, controllando nelle mie vecchie guide in materia. Ma mi affido anche a voi. Grazie mille...

    Che io sappia mai stato editato in VHS da noi
  • Homevideo Digital • 26/11/19 12:39
    Portaborse - 3994 interventi
    Confermo: nessuna uscita in vhs di questo film..
  • Homevideo Mco • 26/11/19 17:27
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie mille ragazzi!!