Man Thing - La natura del terrore - Film (2005)

Man Thing - La natura del terrore
Media utenti
Titolo originale: Man-Thing
Anno: 2005
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Man-Thing - La cosa della palude". Tratto dall'omonimo fumetto della Marvel e creato dai produttori di Spider Man, X-Men, Blade e I Fantastici 4.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/08 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 28/05/08 16:42 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Diretto dal buon Brett Leonard, prodotto con un certo budget e interpretato da alcuni attori di serie A, Man-Thing è in realtà uno sci-fi con un mostro della palude, le solite leggende degli indiani, gli avidi petrolieri senza scrupoli, lo sceriffo buono e via dicendo, per un filmetto di fantascienza con alcuni buoni effetti speciali e innocui tocchi horror. Il tutto sa un po' di artefatto: sembra quasi un film per ragazzi e Leonard pare dirigere il progetto senza alcun interesse, non mettendoci nulla del suo usuale tocco visionario.

Flazich 16/08/08 08:30 - 667 commenti

I gusti di Flazich

Ennesima trasposizione di un soggetto proveniente dal mondo dei fumetti. Le ambientazioni sono molto suggestive perché ambientate nelle paludi e foreste di mangrovie. Discutibile la scelta dei colori utilizzati nel film: fin troppo irreali e "bruciati". La storia comunque scorre e si arriva al finale senza neppure accorgersi. Una sorta di favola ambientalista nella quale la natura violata si ribella all'uomo senza scrupoli e rispetto.

Rebis 25/04/10 21:40 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

"Horror supereroico" tratto da un fumetto Marvel. Agli atti, una sorta di eco-vengeance in cui le paludi della Louisiana (australiane in realtà) producono spontaneamente un "anticorpo" per contrastare lo sfruttamento indiscriminato dei giacimenti petroliferi... Leonard confeziona un filmetto dozzinale, d'intrattenimento medio, puntando principalmente sui cromatismi luminosi, le immagini subliminali accelerate e il rigoglio scenografico delle mangrovie. Le sequenze d'azione però sono pedestri e la rivelazione dell'aspetto fisico della Cosa - a lungo procrastinato - insoddisfacente.

Greymouser 26/05/11 21:07 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Se viene in mente il quasi analogo film di Craven, dirò subito che - al confronto - questo è un capolavoro. Paragoni a parte, il lavoro di Leonard è un accettabile fanta-horror con creatura mostruosa d'ordinanza, senza molte pretese ma con ambientazioni ed effetti abbastanza gustosi rispetto ai canoni del genere. Divertimento senza troppe complicazioni, insomma, ideale per una calda serata estiva, come volete e - eventualmente - con chi volete.

Satyricon 28/11/11 18:31 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

La Marvel che produce un horror basato su uno dei tanti personaggi antieroi del mondo Marvel mi è sembrata una cosa piuttosto curiosa. Il film ha una sceneggiatura da quattro soldi, ma nel complesso si fa vedere per una nottata di evasione tinta rosse sangue. Il mostrone pauludoso non è male, dopo tutto. Niente di che comunque; piuttosto prevedibile con attori di serie B.

Von Leppe 21/07/12 14:00 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Come trasposizione del fumetto Swamp Thing non è male: la ricostruzione del mostro è ottima, così come lo sono gli effetti speciali e lo splatter. La fotografia ha colori accesi e monocromi che possono essere apprezzati, visto il tema ecologico (di moda ai tempi del fumetto Marvel). Quello che non fa emergere il film sono i personaggi troppo stereotipati e la trama. Comunque vale la pena dargli un occhiata, specie se si è rimasti delusi dal film di Craven.

Jena 25/02/17 13:57 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Assai similare al Mostro della palude di Craven, che rimane uno dei più brutti film in assoluto realizzati dal caro Wes. Anche qui però non c'è troppo da rallegrarsi: ritmo soporifero, passaggi scontati, attori di un anonimato che sembrano aver fatto una selezione alla sagra del paese, regia ora fiacca ora isterica. A salvarsi sono un po' gli effetti speciali, discreti, in particolare i rari momenti in cui compare la Cosa Umana e fa fare una brutta fine ai cattivoni di turno (ma anche ai buoni). Si dimentica in fretta...

Rufus68 4/05/19 22:14 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Si solleva appena dal monopallino. Più convincente all'inizio, col classico impianto paraecologista (il cattivo si chiama Schist) munito di creatura vendicativa incorporata; poi cala vistosamente a causa della povertà della sceneggiatura e della scelta del look "mostruoso" (un alberaccio con occhietti rossi). Il film si riduce, perciò, a una serie di ammazzatine in una palude, il che genera reumatismi da noia reiterata. Assai scialbi i protagonisti.

Pesten 1/05/20 11:35 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Un incrocio tra horror e sci-fi dal risultato veramente pessimo, con un cast scadente, colori troppo artefatti nonostante il collegamento con il mondo dei fumetti, situazioni trite e ritrite e così stereotipate che fanno cadere le braccia (e anche altro). Mantenere l'attenzione è davvero complicato; c'è qualche momento simil-interessante solo quando si cerca di far intravedere qualcosa del "mostro". Terribile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La ragazza delle baleneSpazio vuotoLocandina Wild 2 - La caccia è apertaSpazio vuotoLocandina Once were warriors 2 - Cinque anni dopoSpazio vuotoLocandina Il pianeta delle scimmie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.