Buon Natale... buon anno - Film (1989)

Buon Natale... buon anno

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 7/05/08 15:55 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

A causa di uno sfratto una coppia di anziani si divide tra la case delle figlie che li sottopongono a mansioni domestiche. I due però riscoprono gradualmente l'antica passione. Uno degli ultimi film di Luigi Comencini è una sorta di celebrazione del matrimonio e delle passioni della coppia. Il tutto in un opera che lungi dal potere essere definita un capolavoro, appare ben realizzata (con una sceneggiatura discretamente scritta) e sopratutto interpretata da due grandissimi attori che donano ai loro personaggi numerose sfumature.

Kanon 17/05/11 21:50 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Sospeso tra dramma sentimentale e commedia, è uno di quei film che ti porta alla fine solo grazie alla bella coppia protagonista (su tutti svetta Serrault), bravissima nell'incarnare la fiamma di un amore appassionato seppure risvegliatosi in età senile. Pecca il mancato coraggio di affrontare più approfonditamente gli spunti che una storia come questa potevano offrire, imboccando invece una chiusura piuttosto accomodante.

Saintgifts 8/05/15 22:25 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La situazione è piuttosto inverosimile, creata unicamente per evidenziare quello che, in molti casi, è visto come un problema sociale e familiare, legato come sempre a un fatto economico: la sistemazione dell'anziana (ma non troppo) coppia con pensione insufficiente per essere autonoma. Separarli (come avviene in questo caso) è la soluzione peggiore, che però ha il merito di far riemergere, rivitalizzandoli, sentimenti sopiti dalla lunga routine di vita. Non banale, con situazioni fantasiose e divertenti. Finale romantico e fiabesco.

Maxx g 16/02/16 14:36 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Due anziani sono costretti a vivere ognuno da un figlio a causa di problemi economici ingenti. Sembra che possano sopravvivere, ma l'amore prende il sopravvento. Comencini realizza un'opera tutto sommato godibile con due ottimi interpreti (Serrault è doppiato da Lionello). C'è anche una buona dose di romanticismo, che non guasta. Gli altri interpreti non sono alla loro altezza ed è un vero peccato vedere Sbragia piuttosto scialbo.
MEMORABILE: La scena dell'autobus, che colpisce al cuore la moglie di Gino.

Markus 20/12/17 20:53 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Per motivi economici due coniugi in là con gli anni si dividono, andando a vivere nelle rispettive famiglie dei due loro figli. Questa separazione li unirà più di prima. "Il regista dei bambini" Comenicini stavolta si occupa di amore senile, ma lo fa in maniera furbastra in quanto Lisi/Serrault, per quanto bravi, sono in realtà belli e molto più giovani dei personaggi che interpretano, facendo quindi prevalere l'estetica ai contenuti che il film – con una certa ambizione – vorrebbe trasmettere.

B. Legnani 26/08/21 13:05 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Ad una ispirazione sincera (il pensiero rivolto alla vecchiaia, alla solitudine, all'inevitabile futura scomparsa), corrisponde un film che, purtroppo, spesso suona falso, sforzato, non credibile. La commistione fra dramma della solitudine, tocchi di commedia e sapore di favola non è amalgamata bene e ai rari sorrisi si alterna la non rara necessità di scuotere il capo. Film salvato dalla classe innata della Lisi, mentre a Serrault stona (almeno alle orecchie di oggi) il doppiaggio di Oreste Lionello. Poco incisivi gli altri, con parziale eccezione per Paolo Graziosi. ** generoso.
MEMORABILE: Il litigio natalizio.

Luigi Comencini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'imperatore di CapriSpazio vuotoLocandina La bella di RomaSpazio vuotoLocandina Tutti a casaSpazio vuotoLocandina Il commissario
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Kanon • 17/05/11 21:24
    Fotocopista - 835 interventi
    * Ispirato dall'omonimo romanzo di Pasquale Festa Campanile.
  • Homevideo Edo • 22/07/11 15:51
    Galoppino - 679 interventi
    Disponibile in dvd dal 28/09/2011
    Produttore: 01 Home Entertainment
    Distributore: Rai Cinema
    Ultima modifica: 18/11/15 17:00 da Zender