Oh, mia bella matrigna - Film (1976)

Oh, mia bella matrigna

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 5/05/08 18:20 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il prof. Luigi (Maurice Ronet) rimasto "precocemente" vedovo causa incidente stradale, decide di prendere in sposa la disinvolta Lalla (Sabina Ciuffini), alunna dotata di prorompemte fascino. Uno dei pochi titoli interpretati dalla peperoncina Crippy Yocard, qua offuscata dalla presenza della valletta di Bongiorno: una Ciuffini semplicemente spettacolare (a differenza del film)...

Markus 5/05/08 23:39 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Curioso film dalla sceneggiatura arzigogolata che alterna dialoghi un po’ raffazzonati, scene vagamente sexy e un gialletto di provincia. Primo e a oggi unico lungometraggio incentrato sulla bellezza dell’ex valletta di Mike Sabina Ciuffini (salvo il ritorno nella fiction Questa casa non è un albergo), che però, vista la non molta riuscita in termini commerciali/artistici dell’opera, restò di fatto una piccola parentesi nella sua carriera. Culto personale.
MEMORABILE: Maurice Ronet dice: "chi uccide ha sempre un motivo e se non ce l'ha, se lo inventa"

Matalo! 6/08/08 09:47 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Ridicolo filmetto girato per sfruttare le grazie della bella Sabina di Rischiatutto (era davvero il sogno erotico degli italiani, me compreso). Per capire lo spessore del film basti vedere come compie la svolta da commedia sexy a dramma omicida; come se niente fosse e tra mille sorrisi e scherzi, tra freccette e torte in faccia si decide di far fuori papà... Film imbecille ma Sabina era davvero tanto bella e naturalmente ho fatto le 4 solo per lei...

Homesick 8/08/08 17:48 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tra Malizia e Virilità, con contrafforti edipici. Non male, nella sua capacità di alternare dramma e commedia, erotismo giocoso e tragedia thrilling in un triangolo risaputo (padre - matrigna giovane - figlio giovane). Ronet è stanco e fugace, ma la splendida Ciuffini, gioviale e spontanea, scala l’Olimpo delle starlets elargendo un topless dopo l’altro e gareggiando con i nudi integrali della sua rivale in amore Yocard.

Vstringer 28/10/09 04:05 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Inconsistente commedia che vira al dramma in un battito di ciglia: potrebbe essere un saggio sulla banalità del male, se solo Leoni e i due modesti attori protagonisti ne avessero coscienza. Ronet si ritrova coinvolto suo malgrado in un goffo dramma edipico, dove si salvano solo le grazie della Ciuffini che in quel periodo, tra un film e un servizio sul Playboy italiano, cercava di affrancarsi dal ruolo di valletta di Mike. Inutile precisare che non ci riuscì.
MEMORABILE: Il phon al ralenty.

Deepred89 13/07/10 22:22 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Non tanto una classica commediaccia sexy come il titolo lascerebbe intendere, bensì un dramma con tocchi ironici e tragici, con qualche scena di nudo (non integrale per quanto riguarda la Ciuffini). Il film comunque non raggiunge la sufficienza, soprattutto a causa di una storia piuttosto insignificante, di un cast mediocre e di una regia priva di guizzi. Curiosa la freddezza delle ambientazioni. La confezione minimamente accettabile salva il film dal disastro. Comunque evitabile.

B. Legnani 15/05/11 16:40 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Banalissima tragi-commediola, che ha l'unico pregio di farci vedere la Ciuffini, davvero bellisima, che non se la cava neppure male. Ronet dà una prova dignitosa, mentre De Angelis, più che recitare, fa ciondolare il volto. La vicenda principale viene intuita sin dal titolo, ma la resa è ancor peggiore. Si salva solo una certa dignità della messa in scena, nonostante le molte, troppe banalità nelle quali ci si imbatte. Titolo ortograficamente discutibile. O si scrive "O mia bella matrigna" o si scrive "Oh! Mia bella matrigna!"
MEMORABILE: Sabina.

Daidae 29/02/12 03:03 - 3169 commenti

I gusti di Daidae

Unico e ultimo film della famosa valletta di Bongiorno. Nonostante la suddetta non sappia recitare e nonostante il film sia un po' confuso, direi che si può guardare. Certo non aspettatevi un capolavoro... Nel cast anche la Crippy Yocard/Amodei già vista ne La nipote del prete dello stesso anno.

Caesars 26/10/12 10:06 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Tentativo, non riuscito, della bella Sabina Ciuffini di lanciarsi nel mondo del cinema dopo anni di Rischiatutto. E proprio la presenza dell'attrice è l'unico motivo d'interesse di questa commediola sexy che nel finale vira al dramma/giallo. Per arrivare alla fine della pellicola si assiste a uno spettacolo piuttosto deprimente farcito di dialoghi assurdi che mettono a dura prova la pazienza dello spettatore. Tuttavia la prova attoriale della Ciuffini risulta meno scialba di quanto ipotizzabile e il finale può riservare qualche sorpresa. *!
MEMORABILE: Sabina Ciuffini. Fine. Anzi no, continua.

Il Dandi 13/09/13 11:03 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Non più di un fotoromanzo filmato, ma curioso perché rinuncia alla strada della commedia tentando (un po' maldestramente) di recuperare le tematiche erotiche nate in seno alla contestazione del decennio precedente (Samperi e Bellocchio su tutti), per poi virare (anche se un po' troppo tardi) verso il thriller coniugale alla Lenzi. L'inespressività del protagonista De Angelis è funzionale al suo inquietante personaggio di bambino cresciuto.
MEMORABILE: De Angelis tenta di ingelosire la matrigna Ciuffini invitando a casa la Yocard

Tom Felleghy HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mattatoreSpazio vuotoLocandina Caltiki il mostro immortaleSpazio vuotoLocandina L'età di Cosimo de MediciSpazio vuotoLocandina I magnifici tre

Motorship 26/11/13 22:43 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Commediola sexy un po' strana e anche piuttosto fiacca che dopo una prima parte prettamente comica si trasforma pian piano in un dramma, anche dai toni piuttosto tragici. Un esperimento, seppur molto poco riuscito, almeno da apprezzare per lo sforzo, anche se è poco per dargli un giudizio che non vada oltre la mediocrità. Certo che però la Ciuffini è di una bellezza conturbante ed è pertanto il motivo principale della visione del film. Per il resto cast sottotono (Ronet ha fatto decisamente di meglio) o scarso (De Angelis). Finale inaspettato.

Trivex 28/09/15 10:02 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Oh che bello, ritorna la famiglia quando arriva la matrigna! Nell'atmosfera di finto zucchero alimentata anche dalle adeguate musiche, si consumano la corruzione e il misfatto. Prodotto realizzato in modo adeguato e finalizzato come si conviene al dramma erotico e impuro, dove non ci fa bella figura nessuno. Patologico e inquietante alla fine, senza troppi approfondimenti, perché bastano le tette dolci della protagonista. Si, questa matrigna che sembrava chissà cosa ma che poi fa scomparire la sua "ragione" per l'umorismo stupido di un figlio di papà.
MEMORABILE: Le allucinanti foto artefatte della madre, nella camera del "pargolo".

Faggi 20/02/17 19:04 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Dramma (o psicodramma) osé, come voleva la moda di quegli anni; all'acqua di rose (con qualche spina) e senza un vero approfondimento dei personaggi, buttati quasi a caso in scena (meno male che almeno c'è la giovane Ciuffini, che è bella e non recita nemmeno male). Lo si guarda temendo possa prendere qualche brutta e definitiva piega di banalità; cosa che in parte avviene, pur non essendo totalmente indegno nella messa in scena.

Herrkinski 29/06/19 03:25 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Un titolo fuorviante che probabilmente ha fatto finire il film nel calderone delle commedie sexy dell'epoca, con cui in realtà condivide solo qualche nudo (grazie alle ottime Yocard e Ciuffini, quest'ultima in un'operazione per l'epoca scandalosa vista la provenienza tv) e i complessi edipici tipici di certo cinema erotico/morboso; sorprende più che altro la virata nel drammatico del finale, degna di un grindhouse americano per pessimismo e cattiveria, il tutto condito da un bel tema cantilenante della ost alla Morricone che deprime non poco.
MEMORABILE: Il finale.

Marcolino1 29/06/19 13:25 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Una sorta di remake di Le tue mani sul mio corpo di Rondi in cui, oltre a far piazza pulita della psicanalisi accantonata come ozio borghese letterario, sorprendono la forma e lo stile. Si scherza e si gioca con la commedia romantica e sexy, con l'incomunicabilità padre-figlio (ridotta a un reiterato: "dovremmo parlare un po' io e te"), con il delitto (im)perfetto e l'imprevedibilità dello humor nero. La retorica delle tematiche non annebbia una grazia e leggerezza di fondo dove i protagonisti giocano a farsi lo sgambetto senza sapere chi cadrà.
MEMORABILE: Il volto della madre sovrapposto in fotomontaggi sulle facce di un'arpia, di un Cristo, del diavolo e di un dittatore (Hitler? Mussolini?).

Pinhead80 20/03/20 15:28 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Questo buon film drammatico ci regala una doppia sorpresa: la prima è relativa all'ottima interpretazione di Sabina Ciuffini nei panni della nuova moglie del padre di famiglia che, oltre a recitare bene, mette in mostra un fisico eccezionale. La seconda è legata all'intreccio, che regale momenti davvero interessanti soprattutto a fine pellicola. Innamoramenti, turbe psichiche, complessi edipici sono all'ordine del giorno e vengono ben miscelati da Guido Leoni. Gli amanti degli scandali in famiglia apprezzeranno di sicuro.

Modo 20/10/20 18:37 - 948 commenti

I gusti di Modo

Film drammatico etichettato forse troppo frettolosamente come commedia sexy nonostante la bella Ciuffini si mostri senza veli. In verità si tratta di un triangolo amoroso tra il padre professore universitario, la sua giovane sposina e il conturbante figlio. L'ex valletta recita pure discretamente e la struttura narrativa, togliendo momenti tardo adolescenziali, si presta dignitosamente alla visione. Finale non male.

Paulaster 19/11/21 11:22 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Matrigna e figlio di primo letto s'innamorano. Trama da B-movie con dialoghi al séguito che intavola un complesso di Edipo malato e un risvolto giallo in chiusura. Tutta l'attenzione va alla freschezza della Ciuffini, che da sogno proibito di "Rischiatutto" offre generosamente la visione dei seni. La confezione è alquanto modesta, ai limiti del tetro per la verità, e la compagine maschile fa davvero poco, con Ronet eccessivamente asettico. Il titolo di coda dopo la chiusura poteva essere evitato ed è una banalissima mossa commerciale.
MEMORABILE: L'immagine della madre sopra le foto; La Ciuffini in posa fotografica; Il phon con la spina inserita.

Katullo 1/02/22 09:07 - 328 commenti

I gusti di Katullo

Eroticamente la Ciuffini aveva dato forse più sfoggio durante le "minigonnate" del Rischiatutto e con i Playboy da pentimento, così che a ventisei anni questo filmino a luci nere magari poteva risparmiarselo, anche perché oggi viene ritrasmesso nottetempo con sforbiciate terribili. C'è una certa grazia nella recitazione della bella valletta e non si disdegna certo la guêpière e qualche seno tonico, ma la velleità in stile Psyco de' noantri si traduce necessariamente nella comica involontaria, a 'sto punto sarebbe stato meglio coinvolgere anche la cameriera e finirla lì.
MEMORABILE: Giusto per capirsi: se non fosse bastato già il primissimo e stralunato approccio, la tappezzeria "materna" davvero è da colpo di fulmine?

Reeves 6/03/24 07:34 - 2174 commenti

I gusti di Reeves

In apparenza è una commedia sexy edipica tipica del periodo, in realtà la vicenda è molto più complessa e il finale non è prevedibile e riserva decisamente qualche sorpresa. E' evidente che la trovata del film è l'utilizzo di Sabina Ciuffini come protagonista, ma il fascino femminile è garantito anche dalla Yocard e dalla "guapa" Gloria Pedimonte, mentre Maurice Ronet appare un po' perduto tra le pruriginose situazioni che tanto piacevano agli italiani del periodo

Guido Leoni HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La supplenteSpazio vuotoLocandina Savana sesso e diamantiSpazio vuotoLocandina Le seminaristeSpazio vuotoLocandina Commissariato di notturna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Markus • 24/03/12 00:53
    Scrivano - 4775 interventi
    Ottimo lavoro Dusso. La rec di R4 sono anni che non la vedevo, perciò mi basavo sul ricordo. Grazie ;)
  • Curiosità Markus • 25/03/12 14:56
    Scrivano - 4775 interventi
    La copertina di TV SORRISI E CANZONI del 26.02.76 è dedicata a Sabina Ciuffini e al suo imminente film OH MIA BELLA MATRIGNA!:

  • Discussione Caesars • 26/03/12 10:07
    Scrivano - 16800 interventi
    Markus ebbe a dire in curiosità:
    La copertina di TV SORRISI E CANZONI del 26.02.76 è dedicata a Sabina Ciuffini e al suo imminente film OH MIA BELLA MATRIGNA!:


    Grande Markus, la tua collezione cartacea contnua a sfornare preziosissimi cimeli.
    Ultima modifica: 26/03/12 15:21 da Zender
  • Discussione Markus • 26/03/12 11:11
    Scrivano - 4775 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Grande Markus, la tua collezione cartacea contnua a sfornare preziosissimi cimeli.

    Grazie Caesars ;)
  • Discussione Trivex • 21/09/15 16:42
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    Film trattato severamente in censura, al tempo.

    Dal sito delle forbici, al film risulta inizialmente negato il visto e poi, dopo i tagli, si prende un bel VM 18.

    Solo in seguito, nel 1995, verrà derubricato a VM 14 anni, forse con ulteriori tagli (o forse sono solo ribaditi i tagli precedenti).
  • Discussione Buiomega71 • 21/09/15 19:10
    Consigliere - 25934 interventi
    Io lo vidi su Rete 4, a notte fonda, un bel pò di anni fà

    Non male, bello morbosetto, mi piacque...
    Ultima modifica: 21/09/15 19:10 da Buiomega71
  • Discussione Deepred89 • 21/09/15 20:21
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Film trattato severamente in censura, al tempo.

    Dal sito delle forbici, al film risulta inizialmente negato il visto e poi, dopo i tagli, si prende un bel VM 18.

    Solo in seguito, nel 1995, verrà derubricato a VM 14 anni, forse con ulteriori tagli (o forse sono solo ribaditi i tagli precedenti).


    A me in realtà risulta che in appello il film venne ammesso senza tagli, sebbene una parte della commissione li volesse, mentre per la tv il divieto è stato abbassato con tagli. Il film comunque si trova integrale da vhs.
  • Discussione Buiomega71 • 21/09/15 20:31
    Consigliere - 25934 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Trivex ebbe a dire:
    Film trattato severamente in censura, al tempo.

    Dal sito delle forbici, al film risulta inizialmente negato il visto e poi, dopo i tagli, si prende un bel VM 18.

    Solo in seguito, nel 1995, verrà derubricato a VM 14 anni, forse con ulteriori tagli (o forse sono solo ribaditi i tagli precedenti).


    A me in realtà risulta che in appello il film venne ammesso senza tagli, sebbene una parte della commissione li volesse, mentre per la tv il divieto è stato abbassato con tagli. Il film comunque si trova integrale da vhs.


    Vhs estera con audio italiano, credo, perchè non mi risulta mai uscito in home video in italia (ma potrei sbagliarmi)
  • Discussione Markus • 21/09/15 21:03
    Scrivano - 4775 interventi
    Ne avevamo parlato qua:

    https://www.davinotti.com/forum/home-video/oh-mia-bella-matrigna/20011259
  • Homevideo Trivex • 23/09/15 10:46
    Archivista in seconda - 1316 interventi
    La versione IRIS dura 1h25m26s.