Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

I paradossi del comma 22, che impediscono di essere aggirati aggirando, simboleggiano bene l'assurdità di una guerra vissuta qui in modo differente dal consueto, avvicinandosi all'esempio del contemporaneo M.A.S.H. Il nemico è invisibile, le azioni di battaglia si limitano a una missione aerea conclusa malamente e l'ottica è quella di un aviere (Arkin) sulla cui stabilità mentale si comincia piuttosto presto a dubitare (ama girare spesso nudo, cerca di fingersi pazzo per non salire in aereo...). D'altra parte anche chi gli sta vicino e chi lo comanda sembra agire in modo non del tutto logico. Così l'intero...Leggi tutto film resta sospeso in un clima di misteriosa, rarefatta follia, che esplode in inattesi momenti ai confini dello splatter (l'uomo sulla zattera segato in due dall'aereo che lo investe) o in visioni che citano persino il nostro Fellini (non a caso nelle scene girate a Roma, dove i soldati frequentano un bordello). Purtroppo un cast di grandissimi nomi (c'è persino Orson Welles generale in un ruolo di tre o quattro minuti) non risolleva le sorti di un film velleitario, mai incisivo come vorrebbe né divertente nelle sue derive grottesche. Non si capisce dove voglia andare davvero a parare ed è penalizzato oltremodo dall'estatica, inerte regia di Nichols. Esageratamente lungo, colpisce nel segno solo a tratti. Soporifero.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/07/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 26/04/08 10:36 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Sceneggiato da Buck Henry con un certo gusto per il paradosso linguistico, tiene fede, anche dal punto di vista visivo, ad un uso libero della paratassi e dell'ipotassi, mescolando i diversi piani temporali in un trip che, se da un lato è intriso degli umori hollywoodiani dell'epoca, dall'altro pare attraversato da echi felliniani (la fila al bordello, la vecchia che allatta sui gradini di una chiesa) e pasoliniani (la passeggiata notturna di Yossarian nelle strade di un'allucinata ed allucinante Roma).
MEMORABILE: Se uno è pazzo può chiedere di essere esonerato dalle missioni di guerra, ma se uno chiede d'essere esonerato non può essere considerato pazzo (c. 22)

Cotola 27/04/08 20:17 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Bel film gustoso e divertente che mette in luce, sin dal titolo, la follia della guerra e dei militari. Nichols graffia non poco, come spesso gli è accaduto, e riempie la storia di un umorismo nero che va spesso a segno e che spinge lo spettatore a qualche riflessione (il che non è poco!). Splendido cammeo di Orson Welles. Non un capolavoro, ma se vi capita a tiro merita sicuramente di essere visto.

Luckyboy65 12/07/10 22:28 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

Film surreale e antimilitarista girato lo stesso anno del più celebre M.A.S.H. ma in realtà tratto da un romanzo di qualche anno precedente, è quindi anche se di poco il suo precursore. Cast stellare di volti noti che impersonano ritratti graffianti all'interno di un affresco sull'assurdità della guerra. A tratti irresistibile, in altri momenti lento e slegato, ha tuttavia uno spessore diverso da M.A.S.H., non a caso il "Paradosso del comma 22" è oggi menzionato nei testi di filosofia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Apocalypse now reduxSpazio vuotoLocandina Cannibal mercenarySpazio vuotoLocandina PlatoonSpazio vuotoLocandina La battaglia dei tre regni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 1/07/19 19:25
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Soggetto dall'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Joseph Heller, pubblicato nel 1961.
    Nel romanzo, ambientato tra le truppe USA di stanza in Italia verso la fine della seconda guerra mondiale, viene citato un comma (inventato) del regolamento militare che recita quanto segue: «Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.»
  • Curiosità Zender • 12/01/21 17:30
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=300]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/comma22300.jpg[/img]
  • Homevideo Digital • 26/02/21 17:14
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 12/03/2021.
    Ultima modifica: 27/02/21 02:03 da Digital