Il calamaro e la balena - Film (2005)

Il calamaro e la balena
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 20/04/08 13:56 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Una coppia formata da due scrittori si separa ed ottiene l'affidamento congiunto dei figli che iniziano a fare la spola tra le abitazioni dei due genitori. Film che esamina le conseguenze sugli adolescenti della frantumazione dei legami famigliari. Sceneggiatura particolarmente introspettiva che fa un buon uso di dialoghi non banali.Il ritmo non è elevato ma è molto funzionale alle atmosfere del film ottimamente interpretato da Jeff Daniels (forse al suo ruolo migliore) e da Laura Linney.

Mascherato 31/08/08 17:53 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Noah Baumbach ha scritto, insieme con Wes Anderson, Le avventure acquatiche di Steve Zissou, ed il secondo ha ricambiato producendogli questo Il calamaro e la balena. Il film di Baumbach è, curiosamente, un film di Wes Anderson senza le bizzarrìe postmoderne dell'autore de I Tenenbaum(bach?). Quindi: padre dall'ego smisurato, ma decisamente assente; milieu intellettuale e radical chic visto come ostacolo più che come risorsa. Il film funziona in forza, probabilmente, di una sincerità assente nel programmatico Anderson e di un autobiografismo toccante e mai artato.

Daniela 2/04/15 08:44 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Coppia di intellettuali in disaccordo, anche per questioni di rivalità professionale (entrambi scrittori, lui non trova un editore, mentre lei ottiene un crescente successo), dopo la separazione ottiene l'affidamento congiunto dei figli... E' attraverso la loro pelle che viviamo la crisi di questa famiglia di borghesi snob, in cui la cultura, più che linfa vitale, fornisce i mattoni per erigere una barriera verso l'esterno (il disprezzo verso i "filistei"). Tematiche non originali, ma film ben scritto dal regista anche autore della sceneggiatura, interpretato con convinzione e sensibilità.
MEMORABILE: La cattiva educazione sentimentale che il padre impartisce al figlio adolescente alle prese con il primo legame con una coetanea

Kinodrop 12/08/15 23:29 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Una coppia di intellettuali in crisi decide di separarsi optando per l'affidamento congiunto dei due figli. Storia di crisi e anche di formazione adolescenziale tra turbe sentimentali, erotiche, volontà di autonomia e dipendenza affettiva dai genitori. Cast ben diretto (specie Daniels) e sceneggiatura ricca e scorrevole che ben disegna il permanere della condizione infantile anche negli adulti, che non riescono a uscire dal loro ego a tutto danno dei figli e oltre. Colonna sonora dal taglio folk Usa e con inserto Brahmsiano. Finale un po' forzato.
MEMORABILE: I turbamenti del figlio più giovane.

Paulaster 31/05/17 10:00 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Coppia di scrittori si separa e scombussola la vita ai due figli. Dialoghi che esprimono la complessità dei rapporti a New York facendo uso anche di dotte citazioni: grande maturità da parte di tutti, anche se alla fine si ricade sempre nelle logiche legate al sesso. In sintesi una gran fuffa che esprime qualche momento di sincerità (specie nei comportamenti dei due ragazzi) e in cui la solitudine è il peso maggiore. La casa coi muri scrostati non si può vedere, ma probabilmente fa tanto cinema alternativo.
MEMORABILE: L’eiaculazione veloce.

Thedude94 27/04/20 00:11 - 1096 commenti

I gusti di Thedude94

Se c'è un regista che oggi riesce a rappresentare bene la classe sociale borghese americana, ad analizzare i suoi difetti e comprenderne le situazioni familiari, è sicuramente Baumbach, il quale, mettendo un po' di sé, scrive una storia piacevole e gustosa. Tocca vari punti, tra i quali il divorzio e il rapporto genitori/figli adolescenti conflittuale, in maniera delicata, con una certa classe e anche un pizzico di commedia. Ottimo il cast, ben coeso; davvero ottima la fotografia e le scenografie di una New York anni '80 ormai passata.

Enzus79 7/12/20 22:04 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Il divorzio di una coppia di scrittori sconvolge la vita dei loro due figli. Storia abbastanza realistica, che nonostante ci sia poco di originale si lascia guardare volentieri grazie a una sceneggiatura che evidenzia bene il tormento di ogni componente familiare in modo alquanto introspettivo. Da ricordare le ottime interpretazioni di Jeff Daniels e (soprattutto) di Laura Linney.

Anthonyvm 24/04/23 22:53 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Piccolo ma centrato saggio di anatomia familiare che si sviluppa intorno al divorzio di una coppia di intellettuali (lui scrittore inacidito dai propri insuccessi, lei all'alba di una promettente carriera letteraria e sentimentalmente frustrata), passando attraverso la lente d'ingrandimento emotiva dei due figli, fra le turbe da neo-pubescente del più piccolo e l'inasprimento affettivo del maggiore. In pochi sapienti tocchi, Baumbach tratteggia i protagonisti con precisione e un pizzico di ironia, talvolta peccando di presunzione autoriale, ma senza uscire dalle righe. Ottimo cast.
MEMORABILE: Sparpagliando sperma per la scuola; La canzone "originale"; La boria di Jeff Daniels; Il capodoglio e il calamaro al museo con Lou Reed in sottofondo.

Noah Baumbach HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il matrimonio di mia sorellaSpazio vuotoLocandina The Meyerowitz stories (new and selected)Spazio vuotoLocandina Lo stravagante mondo di GreenbergSpazio vuotoLocandina Frances Ha
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 26/11/11 13:04
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd dal 06/12/2011 per Cecchi Gori HV:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Inglese Tedesco
    * Sottotitoli Italiano Inglese Tedesco Turco
    * Extra Commenti vari
    Filmati dietro le quinte
    Trailer vari