La notte dei mille gatti - Film (1972)

La notte dei mille gatti
Media utenti
Titolo originale: La noche de los mil gatos
Anno: 1972
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Blood Feast".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/08 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 19/04/08 01:44 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Incredibile pellicola spacciata per thriller che non coinvolge minimamente e che quasi porta all'effetto cloroformio. Regia terribile, sceneggiatura ridicola, attori su cui è meglio tacere fanno del tutto un polpettone indigesto. L’unica cosa che abbondano sono i gatti, le corse in elicottero e l’assoluta inconsistenza della storia e dei personaggi. Bisogna vederlo per crederci!!!

Ciavazzaro 16/09/08 14:22 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Sarà che l'ho atteso per anni, ma non riesco a parlare in modo negativo di questo film. Infatti, anche se si tratta della solita riduzione del serial-killer di belle ragazze (in questo caso per una particolare collezione), gli attori convincono: ci sono Stiglitz, la Comer (che i fan colombici conosceranno molto bene) e sono belle le scenografie del castello in cui abita il playboy omicida.

Manowar79 4/06/09 14:51 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Confuso thriller di Cardona figlio, diluito in interminabili ed inutili sequenze che ammazzano ogni minimo guizzo d'interesse nello spettatore. Qualche elemento accenna al primissimo Argento, altri addirittura al pioniere Franco (il maggiordomo Dorgo mi suggerisce una vaga assonanza con il Morpho di Gritos en la noche). Cardona riuscirà a fare molto meglio con Il triangolo delle Bermude, quindi potete ampiamente risparmiarvi la visione di questo passo falso. Pessimo.

Lucius 27/09/09 17:07 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Neanch'io riesco a parlare male di questo film, nonostante le lungaggini dello stesso, perché la sceneggiatura e la messa in scena mi affascinano. Avrebbe bisogno di un nuovo montaggio, più incisivo, che lo trasformasse in un mediometraggio (taglierei tutte quelle lunghe sequenze sull'elicottero...).

Capannelle 7/06/10 10:12 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

L'idea della gattara famelica non è male; peccato che a metterla in pratica ci fosse un incapace e non uno dei nostri registi di genere. Tolti un paio di ambienti interni al castello e la simpatia di Dorgo, cosa rimane? Un montaggio da oratorio, poco sex appeal e molteplici spunti per creare tensione che non vengono colti. Gli attori sono decenti e la trama non brilla per credibilità ma quello è anche il suo bello. Mezza palla ai micetti, il resto è troppo portato per le lunghe.

Fauno 9/10/10 10:51 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Buona la fotografia, la bellezza delle vittime, la parziale conservazione delle medesime, i gatti, tutt'altro che pulciosi o rognosi, l'elicottero, le danze e le vedute aeree di Città del Messico. Se questi sono bei dettagli, dove sono l'intelaiatura e la sostanza del film o, in altri termini più consoni, dove sono l'ossatura e la polpa del film? Se le è pappate un altro animale di passaggio?

Deepred89 18/09/12 23:07 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Avete presente l'inizio di Fiore di carne, con Hauer che seduce ogni ragazza che incontra per strada? L'Hugo de La notte dei mille gatti ha ambizioni ancor più spropositate: le fanciulle le pesca direttamente a domicilio, facendo loro visita nientemeno che col proprio Jet privato. E poi le uccide pure, dandole in pasto ai mille gatti del titolo, supportato dal classico maggiordomo tonto. Detto così sembra un capolavoro trash, ma in realtà un minimo di tecnica c'è e il mix di viaggi in elicottero, seduzioni e balletti alla fine sfianca. Peccato.

Corinne 6/10/12 22:42 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Una noia mortale. Sembra un episodio spropositatamente lungo di qualche serie TV horror, dilatato da lunghe, estenuanti riprese dell'elicottero in volo sulla città. Tensione assolutamente nulla, trama esilissima, nessuna spiegazione, dialoghi ridotti all'osso, praticamente superflui. Si salvano solo la magione del killer e la sua collezione, il resto è davvero terribile.

Schramm 6/06/16 16:38 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

A Cardona deve essersi insediato nella corteccia il canto della Folgore Gira gira l’elica, e ha ben pensato di sceneggiarne il loop contornandolo di snervanti numeri di varietà: per 2/3 la platea la paga cara in escursioni elicotterine meno interessanti del fissare un monoscopio. Molestato nella stesura dalla continua gnaula di gatti in calore ha trovato lo spunto per implementare con qualcosa di somigliante all’horror. Il qualcosa narra alla meno meglio di un Barbablù volante che colleziona teste e il resto è macinata mancia per gatti. E pensare che allora la pellicola costava molle d’oro.
MEMORABILE: L’amplesso contrappuntato dalle zoommate dei trofei tassidermizzati

Rufus68 23/03/18 22:04 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Non riesco a volergli male. La parte razionale mi dice di imprimere il solitario pallino eppure un recondito moto dell'animo mi dissuade: perché? Tensione, ritmo, trama, attori... non funziona un tubo, ma la nostalgia canaglia agisce: quando mai oggi qualcuno troverebbe il coraggio di filmare una cavea di gatti cannibali? O un gatto che svolacchia? Nessuno. Occorre premiare tale delirante ardire. E allora mezza palla in più sia.

René Cardona Jr. HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TintoreraSpazio vuotoLocandina CycloneSpazio vuotoLocandina Il triangolo delle BermudeSpazio vuotoLocandina Il massacro della Guyana

Anthonyvm 20/03/18 12:21 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

In pratica un cortometraggio horror con psicopatico collezionista di teste e di gatti antropofagi allungato con riprese interminabili dello stesso uomo a bordo di un elicottero mentre adesca le sue future vittime. Se le sequenze ambientate nella lugubre dimora del killer hanno un discreto e squallido fascino, è altrettanto vero che l'insieme è troppo noioso e povero per lasciare un buon ricordo. Peccato, perché gli ingredienti per un buon film d'exploitation c'erano tutti. Manca anche un po' di gore, che avrebbe di sicuro aiutato. Da evitare.
MEMORABILE: La sorte del domestico-aiutante dell'assassino, che per aver vinto a scacchi con il padrone viene dato in pasto ai gatti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fauno • 9/10/10 10:54
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Una cosa mi consola davvero,anche perchè voi che l'avete commentato prima di me rappresentate la parte alta del Davinotti e si vede.Nessuno di voi ha ipotizzato che Argento si sarebbe ispirato a questo film per la scena dei gatti in Inferno.Lì avrei proprio riso fino alle lacrime.FAUNO.
  • Homevideo Digital • 1/08/12 15:33
    Portaborse - 3995 interventi
    Esce anche per la Cult Media, il 17/10/2012.
    L'edizione della Stormovie (che ho) è praticamente invedibile/inudibile, speriamo che per questa nuova uscita, la Cult Media si avvalga dello scintillante master in 2.35:1, utilizzato dalla label teutonica CMV Laservision (anche se ne dubito!).
    Ultima modifica: 1/08/12 15:34 da Digital
  • Homevideo Xtron • 4/01/13 16:19
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd CULT MEDIA

    Audio e sottotitoli in italiano
    Formato video 2.35:1 16/9
    Durata 1h17m37s
    Extra Photogallery, titoli di testa originali, trailer

    I titoli di testa sono in tedesco, sono presenti segni,graffi e spuntinature varie, ma è comunque meglio del precedente dvd Stormovie che se non sbaglio era fullscreen

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 12:43)

    Ultima modifica: 4/01/13 19:21 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 4/01/13 16:29
    Consigliere - 25998 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    E invece da gran fan del film,sono contento se lo merita ! (anche se sono uno dei pochi penso a essere felice per la sua uscita in dvd hehehe).

    Consolati Ciavazzaro, non sei il solo ad essere contento per questa uscita dvd.
    Anelo questa pellicola da molto tempo, da quando bambino la intravedevo su qualche tv privata...


    Mannaggia a me che arrivo tardi su questa squisita discussione.

    Io sono con Mco e Ciava (del resto presi al volo l'edizione della Stormovie appena uscì), e appena lessi dell'uscita di questo raro Cardona jr andai in brodo di giuggiole.

    Ma che ben vengano queste edizioni in dvd! Desidererei più Cardona jr e Ciro Santiago che nemmeno i soliti noti che escono in 5000 edizioni (tra BR vari e dvd)
  • Homevideo Ciavazzaro • 4/01/13 21:17
    Scrivano - 5591 interventi
    Era impossibile che anche questa volta non fossimo d'accordo su uno dei miei cult caro buio hehe.
    PS tra l'altro ho molto apprezzato Il bacio della tarantola come immaginavo !
  • Homevideo Buiomega71 • 4/01/13 21:32
    Consigliere - 25998 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Era impossibile che anche questa volta non fossimo d'accordo su uno dei miei cult caro buio hehe.
    PS tra l'altro ho molto apprezzato Il bacio della tarantola come immaginavo !


    Sì, ho letto il tuo commento fresco fresco...Grande Ciava!
  • Homevideo E.m. • 17/01/13 23:30
    Galoppino - 78 interventi
    Ma la Cinehollywood è mai esistita o è solo una leggenda ? Ho paura la seconda ipotesi, non ricordo dove ne avevo visto una scansione ma credo fosse un fake perchè non si vedeva il numero di codice ( era volutamente strappato ? )
  • Homevideo Buiomega71 • 18/01/13 00:38
    Consigliere - 25998 interventi
    E.m. ebbe a dire:
    Ma la Cinehollywood è mai esistita o è solo una leggenda ? Ho paura la seconda ipotesi, non ricordo dove ne avevo visto una scansione ma credo fosse un fake perchè non si vedeva il numero di codice ( era volutamente strappato ? )

    Confermo E.M, e una leggenda , un pò come Pensione Paura della Avo Film
  • Homevideo E.m. • 18/01/13 09:20
    Galoppino - 78 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    E.m. ebbe a dire:
    Ma la Cinehollywood è mai esistita o è solo una leggenda ? Ho paura la seconda ipotesi, non ricordo dove ne avevo visto una scansione ma credo fosse un fake perchè non si vedeva il numero di codice ( era volutamente strappato ? )

    Confermo E.M, e una leggenda , un pò come Pensione Paura della Avo Film


    Ah ok, allora la fascetta che vidi tempo fa in rete era un farlocco costruito ad hoc con la locandina originale ( tra l'altro bellissima ) ecco spiegato il perchè non si vedesse il codice .
  • Curiosità Schramm • 6/06/16 16:49
    Scrivano - 7694 interventi
    CURIOSITY KILLED THOUSAND CATS

    Nei quotidiani d'epoca il film, incredibilmente vietato ai minori di anni 18, venne reclamizzato con lo slogan "Solo chi è di pietra non avrà paura di questo supervietato". In USA invece per adescare promozionalmente gli spettatori veniva garantita una sepoltura gratuita a chi fosse deceduto per lo spavento durante la proiezione del film. La critica specializzata nel genere fu unanime nelle stroncature senza mezzi termini. Il magazine Shock Cinema lo marchiò come il peggior film mai concepito sugli animali assassini.

    (Fonte: Wikipedia)