Hell Night - Film (1981)

Hell Night
Media utenti
Titolo originale: Hell Night
Anno: 1981
Genere: horror (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/12/08 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 10/12/08 18:54 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Tra i primi esempi di puro slasher anni '80. "Hell Night" è un film che, pur peccando di rara prevedibilità e mettendo in scena parecchi luoghi comuni dell'horror (macchine che non partono, cadaveri che compaiono all'improvviso, porte scricchiolanti e via dicendo), riesce ad sollevarsi dalla media grazie a un buon manipolo di attori (tra cui una giovane Linda Blair post-Esorcista), a un tasso di splatter tutto sommato ragguardevole e a una buona atmosfera. Belle le location gotiche e per una volta tanto buona anche la fotografia. Da rivalutare.

Brainiac 24/05/09 13:05 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Il solito manipolo di adolescenti decerebrati chiusi nell'ennesima villa in cui dapprima verranno scherzati dagli ilari amici e poi, finalmente, massacrati. Nonostante questo tripudio di clichè (non manca lo scheletro nell'armadio) il film non è malaccio. L'idea di far vestire in maschera i ragazzi dona un'aura gotica alla pellicola e la Blair ha un'indubbia carica sessuale. Il resto degli attori se la cava e qualche effetto coglie il bersaglio (la ragazza che si specchia). Insolitamente piacevoli i dialoghi, ma la visione risulta un po' faticosa.

Digital 28/05/11 20:01 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Discreto slasher impostato sul classico meccanismo del body count che si fa apprezzare grazie alla location della spettrale villa e dai vari omicidi che nel corso della pellicola si susseguono con cadenza sempre più regolare. Cast di giovani attori che, fatta eccezione per la Blair, non avevo mai visto in precedenza ma che tutto sommato offrono dignitose performance. Senza essere niente di che si rivela meglio di molti coevi film del periodo.

Kekkomereq 17/01/12 19:22 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Linda Blair continua la sua linea di B-movie horror con questo film indipendente a basso costo. Hell Night ha buone atmosfere, una discreta regia, ma un pessimo cast e una scadente attrice (la Blair, tanto per cambiare). La sceneggiatura è la solita storia cotta e stracotta di un gruppo di sfigati chiusi in una casa stregata. In questo caso però la storia è intrigante e gli effetti speciali accettabili. La scena migliore è quella finale, girata veramente bene.

Pumpkh75 10/06/18 15:09 - 1736 commenti

I gusti di Pumpkh75

Oltreoceano se ne leggono spesso recensioni adoranti. Tutto ciò per la bella magione gotica in cui è girato, per l’impennata della mezz'ora finale e per lo sballonzolare del décolleté di Linda Blair? Ad emergere piuttosto sono il cast inadeguato (in primis il mascellone di Peter Barton), una metà abbondante di film assolutamente soporifera e il fatto che non affondi né nel sangue né nel sesso, peccato mortale per uno slasher dell’epoca. De gustibus, ma di certo non è il miglior horror della storia.

Mco 15/09/19 21:56 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Bodycount autentico, con misterioso assassino intento a far fuori giovani in procinto di entrare in una confraternita prestigiosa. La location e le atmosfere sono ideali per trasmettere un senso di tensione allo spettatore, che subodora presto chi possa essere il responsabile dello spargimento di sangue ma che al contempo danza sulle note di Dan Wyman sino all'epilogo. Il livello di spettacolarizzazione è piuttosto elevato, i colpi a effetto sempre dietro l'angolo e il cast ben assortito (c'è anche una prosperosa Linda Blair). Da rivalutare.
MEMORABILE: I cadaveri al desco.

Anthonyvm 4/09/21 01:09 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Piccolo horror ottantiano considerato un cult da diversi estimatori, degno di nota per aver tentato di lanciare la Blair come reginetta dello slasher. La confezione è più che discreta: ottima fotografia, buone musiche, location appariscenti (la vecchia villa diroccata circondata da un labirintico giardino). Peccato che DeSimone (lunga carriera nell'hard alle spalle) valorizzi sin troppo tali elementi, trascurando la trama e annacquando il ritmo in lunghe camminate al lume di candela e troppi silenzi. Anche gli omicidi sono poco brutali. Alcuni bei momenti, ma nel complesso noioso.
MEMORABILE: La testa nel letto in stile Il padrino; Lo scavalcamento del cancello; La tavolata di morti impolverati; Il killer impalato dalle punte del cancello.

Viccrowley 21/02/22 22:09 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Difficile capire l'aura di mini cult che questo sonnolento slasher di inizio anni 80 si è guadagnato tra gli appassionati. Il solito gruppetto di studenti in vena di baldoria organizza una prova iniziatica in una tetra magione dove sembra sia annidi il figlio deforme di una vecchia dinastia. Per decine di minuti non succede niente, tra lunghe passeggiate solitarie e dialoghi messi lì per rimpolpare il minutaggio. Quando salta fuori il "mostro" la solfa cambia poco tra omicidi ben poco gore e un make-up carnevalesco. Mezza palla in più per la fotografia dello specialista Mac Ahlberg.
MEMORABILE: Linda Blair che tenta di apparire terrorizzata ma sembra solo provare una gran noia... come darle torto?

Belfagor 28/01/24 23:18 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Rispetto agli slasher coevi (e a molti futuri) c'è una cura non banale per l'aspetto visivo: la fatiscente casa maledetta e i costumi da aristocratici suggeriscono un collegamento con l'horror gotico. Ciò in cui il film non riesce a distanziarsi dalla media del genere, purtroppo, è il ritmo poco calibrato che costringe a una parte centrale piuttosto noiosa nella quale emergono tutti i limiti del cast, a cominciare dalla Blair. Qualche delitto interessante e il gigioneggiare di Van Patten fanno comunque resistere fino alla fine.

Kevin Brophy HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Codice segretoSpazio vuotoLocandina Seduzione omicidaSpazio vuotoLocandina Time walkerSpazio vuotoLocandina Chi vuole uccidere Miss Douglas?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 16/04/08 18:14
    Risorse umane - 7574 interventi
    Curioso, molto curioso (soprattutto perché spiega che uso fare d'un arco e relativa freccia). Sia mai che lo ripeschino - pur con un ritardo incredibile - per una edizione italiana. Meriterebbe, dato l'alto tasso di climax anni '80....
  • Discussione Zender • 16/04/08 22:18
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Il titolo l'ho già sentito, ma non ricordo proprio di cosa parlasse..
  • Discussione Herrkinski • 10/12/08 18:56
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Recuperato e commentato. Il film cmnq merita.. Siete sicuri che non esiste una versione italiana?
  • Discussione Zender • 10/12/08 19:01
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ho provato a riguardare: nessuna versione italiana a quanto pare...
  • Discussione Herrkinski • 10/12/08 21:10
    Consigliere avanzato - 2629 interventi
    Ah peccato! Con tante porcherie che ci sono in giro, valeva la pena di doppiare e far uscire, almeno per l'home video, anche questo titolo.. Tanto per fare un esempio, penso sia meglio di "Terror Train", "Prom Night" e altri film simili usciti attorno a quell'annata.. Ma penso che a distanza di 27 anni non ci sia ormai più speranza!
  • Discussione Undying • 10/12/08 23:21
    Risorse umane - 7574 interventi
    Allora ricordavo bene.
    Finalmente Herrkinski ha rotto il velo del silenzio e cala, con coraggio, il suo commento su un horror ingiustamente trascurato nel nostro paese...
  • Curiosità Patrick78 • 8/05/09 09:31
    Magazziniere - 545 interventi
    Selezionato da Quentin Tarantino per il terzo QT Film Festival(1999) ad Austin in Texas.Il film è stato presentato nella sezione Horror Marathon(Night).La particolarità dell'evento sta nel fatto che tutte le pellicole proposte dal regista vengono direttamente dalla sua collezione privata.