Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 15/04/08 05:45 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

In una piccola cittadina americana, una quarantenne vive con le figlie dopo la scomparsa del marito circondata dalle premure di un vicino di casa, ex giocatore di baseball. Commedia molto raffinata, incentrata sulla solitudine e sulle dinamiche dei rapporti genitori-figli. Film molto ben scritto che ha nei dialoghi mai banali il suo punto di forza e che è interpretato da un Kevin Costner ad una delle migliori prove degli ultimi anni e da una bravissima Joan Allen. Divertimento intelligente.

Capannelle 16/08/10 14:40 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Ingiustamente poco conosciuta dark comedy che Binder scrive molto bene e dirige con discreto mestiere. Mentre Costner fa da (adeguata) spalla la vera star è Joan Allen che attraversa l'intero film con fare meravigliosamente scorretto in quanto affetta da un costante sottofondo alcolico. Le situazioni a tavola o nel rapporto con le figlie presentano battute salaci ben giostrate dal regista che si permette anche di recitare nella parte del decerebrato della radio. Presente anche una scherzosa citazione di Fury. Film decisamente da scoprire.

Nando 26/02/14 17:57 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Commedia sentimentale incentrata su una madre di quattro figlie abbandonata dal marito. La Allen interpreta una figura ben delineata in bilico tra nevrosi e latente alcolismo. Appropriato Costner, dialoghi ben congegnati e situazioni veritiere senza facili piagnistei. Sorpresa nel finale.

Hackett 1/07/14 08:25 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Commedia agrodolce con un cast ben composto e un Costner che (sin dall'abbigliamento) sembra omaggiare il suo personaggio in Bull Durham. Dialoghi frizzanti, atmosfera da commedia leggera e un pugno nello stomaco finale che non ti aspetti. Il regista sembra molto portato nel raccontare le crisi sentimentali, i dolori dell'abbandono e il disagio del restare soli.

Saintgifts 23/08/16 09:14 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Se non fosse per ciò che si scopre nel finale, il film sarebbe "solo" una storia di un matrimonio fallito con ciò che ne può conseguire. Per riempire una vicenda che altrimenti si sarebbe limitata al nuovo rapporto tra moglie abbandonata e vicino solitario, con il forte rischio di annoiare presto, si allarga il discorso a ben quattro figlie e alle loro problematiche in cui, come spesso accade, è la più giovane, la meno tenuta in considerazione, a essere la più saggia. Un furbo finale induce a riflettere su tutto il bla bla fatto in precedenza.

Rambo90 4/06/18 23:10 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia dolceamara tutta incentrata sui rapporti e le psicologie dei personaggi, spinti al limite da un avvenimento (apparentemente) banale quanto un tradimento. Un po' d'ironia qua e là a far sorridere, qualche altro momento invece più intimo e sentimentale costruito ad hoc per le ottime interpretazioni di Costner e della Allen, che anche nei dialoghi più prevedibili sanno dare il meglio alzandosi al di sopra del testo. Discutibile la svolta finale, ma apprezzabile nell'insieme.

Lou 6/03/19 17:44 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Commedia drammatica ambientata in una famiglia borghese della provincia americana, dove una donna con quattro figlie adolescenti si trova a dover fronteggiare la scomparsa del marito. Ci penserà Kevin Costner a starle vicino e a sostenerla. Al di là del penoso titolo italiano, il film è sufficientemente curato e si lascia vedere, anche se c'è poco di originale che possa lasciare il segno.

Didda23 3/02/20 15:07 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Notevole commedia americana che meriterebbe una riscoperta, penalizzata probabilmente dall'anonima titolazione italiana. L'opera equilibra perfettamente componenti drammatiche a sdrammatizzazioni più tipiche della commedia, con dialoghi dall'indubbio valore e una caratterizzazione più che felice dei personaggi. Binder (che recita nella parte del regista alla radio) dirige con fare sicuro, soprattutto nella direzione attoriale (quanto è brava Joan Allen?). Discreta la parte che riguarda le sorelle, anche se il meglio è affidato alla coppia Costner-Allen.
MEMORABILE: Costner che cita la compagna di bevute alla radio; La confessione del ragazzino alla Rachel Wood; La scoperta inattesa.

Paulaster 5/02/21 10:27 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Padre di famiglia scappa con la segretaria e la moglie accusa il colpo. Il focus del film sarebbe la rabbia da dominare mentre si cerca invece la condivisione. Lo fa capire la figlia più piccola, anche perché gli adulti son disegnati in maniera pessima. La madre inizia a bere a tutte le ore del giorno e riesce solo a diventare antipatica, il vicino è sempre brillo con la risatina idiota. La figura del regista che si porta a letto le ragazzine è imbarazzante. Quando tornano sobri la trama migliora con colpo di scena finale (con scarso dolore però). Sul ragazzino jumper è meglio sorvolare.
MEMORABILE: Le telefonate per andare a letto; La porta del bagno sfondata a calci; Il ragazzino che vola nella finestra; Il portafoglio.

Alicia Witt HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Four roomsSpazio vuotoLocandina Urban legendSpazio vuotoLocandina A morte Hollywood!Spazio vuotoLocandina Camera d'albergo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.