Cover boy - L'ultima rivoluzione - Film (2006)

Cover boy - L'ultima rivoluzione
Media utenti
Anno: 2006
Genere: drammatico (colore)
Note: Premiato nei festival europei (tra cui: Festival Politico di Barcellona, Premio Sergio Leone) il film ottiene solo nel 2008 una limitata distribuzione nelle sale italiane. E' girato con due piccole videocamere in HDV e riversato successivamente in 35mm.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/08 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 14/04/08 18:10 - 2336 commenti

I gusti di Rebis

Ioan, giovane immigrato rumeno, trova rifugio nell'ospitalità di Michele, lavoratore precario e romano d'adozione: tra i due nascerà una controversa amicizia. Carmine Amoroso insegue i suoi personaggi senza preventivare nulla e sa staccare l'obbiettivo prima di ripiegare nella immediata retorica. Scivola sui corpi degli attori con smaccata e disarmante sensualità. Emozionanti le musiche di Falagiani, fotografia tersa e puntuale di Ferrari; convincente la prova del cast. Come spaccato dell'Italia odierna è politicamente tendenzioso ma assolutamente pertinente. Consapevole e necessario.
MEMORABILE: I giochi nell'acqua; le notti insonni.

Lucius 5/06/09 21:42 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Ritratto toccante e amaro di un'amicizia virile tra un giovane immigrato e un italiano disoccupato. Dopo 10 anni Amoroso torna dietro la macchina da presa per raccontarci, con grande maturità, un universo parallelo fatto di sentimenti, speranze e lotta per la sopravvivenza ai margini di una società che tutto inghiotte. Uno spaccato borderline dove la casualità irrompe cambiando le carte in tavola, ma il film analizza anche sentimenti reconditi e cambi di boa. Un cast ben assortito e una certa padronanza di stile nel girato, ne acuisce lo spessore cinematografico. Convincente ed attualissimo.

Pigro 12/08/09 08:15 - 9662 commenti

I gusti di Pigro

L'amicizia tra un immigrato romeno e un precario romano alla ricerca di un lavoro e di un equilibrio. E' proprio il rapporto tra la macrostoria (nelle prime sequenze), la cronaca sociale e il vissuto intimo a rendere questo film prezioso: tra le mille trappole possibili della retorica Amoroso si difende scegliendo di leggere la verità dei sentimenti, ma fermandosi sempre un attimo prima di svelarli del tutto. Bravi e "veri" Gabia e Lionello, mentre Caselli e Littizzetto non funzionano (anche per la schematicità dei loro personaggi).

Capannelle 14/11/09 19:06 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Film carino ma intendo con la "c" maiuscola. Bravi gli sceneggiatori a toccare motivi attuali senza cadere nella retorica a buon mercato e, allo stesso tempo, a non cercare uno schema narrativo troppo pretenzioso o impegnato, tentazione comune a tanti autori nostrani. Regia capace e assai in tono con la storia. Azzeccato il rapporto tra i due protagonisti, grazie anche alla prova di Gabia e Lionello.

Ciavazzaro 4/11/09 16:29 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non mi ha convinto fino in fondo, ma è diretto con una certa professionalità. Il cast funziona in parte (la Litizzetto fa una particina come padrona di casa di uno dei due), il finale della storia è prevedibile. Nonostante questo, una certa professionalità di fondo si nota.

Domino86 24/02/11 10:36 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Bel film che mette in evidenza le vite di due giovani: un immigrato rumeno e un precario italiano, due mondi a confronto che hanno in comune più di quanto si possa pensare. Il tutto gira intorno alle loro vite, speranze e sogni. Pellicola delicata e forte allo stesso tempo.

Paulaster 10/02/13 12:04 - 4413 commenti

I gusti di Paulaster

Sopravvivere da clandestino, in patria e non. Storia di vite ai margini trattate con rispetto e con una regia che accorcia le distanze e penetra nell’intimo. Lionello è ideale per il ruolo di disgraziato dal cuore tenero, di chi prova anche a bluffare ma ha tutte le carte scoperte. Anche la Caselli, si fa notare seppure con pochi sguardi. Cambia la politica, si abbattono i muri, ma solo la mano di chi è amico vale più di mille promesse. Buona anche la parte iniziale con l’antefatto in terra rumena, un filo sotto invece la parentesi milanese.
MEMORABILE: Il basilico a chiudere.

Giùan 23/06/13 07:25 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Fa piacere imbattersi in un film italiano girato con tanta sensibilità e sincerità (confinante talora con una tuttavia soave ingenuità) e perfino dotato di una prospettiva così stringente sul reale. Tornato alla regia dopo 10 anni, Amoroso dirige con una palpabile urgenza che, unita a una misurata scelta di toni, ci regala il ritratto di due rappresentanti di un umanità dolente e “invisibile”, inserendoli (senza vittimismi) in un contesto politico economico le cui dominanti sono empietà e falsificazione. Volutamente (?) posticce la parte milanese e Luciana.
MEMORABILE: L’incipit rumeno; I carezzevolmente frustrati sguardi di Luca Lionello su Ioan; Berlusca che alla radio nega la crisi nella desolata casa di Michele.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Come mi vuoiSpazio vuotoLocandina Porno & libertàSpazio vuotoLocandina L'uomo della stazioneSpazio vuotoLocandina La dolce ala della giovinezza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Lucius • 26/05/14 12:22
    Scrivano - 9054 interventi
    Dopo un anno e mezzo di stallo dovuto al blocco delle commissioni, il progetto si è visto decurtato il 75% dei finanziamenti accordati, e quindi si è reso necessario cambiare gran parte della sceneggiatura eliminando tutta la parte riguardante gli sconvolgimenti romeni dell’’89 e utilizzando set già esistenti e ambientazioni reali, con in più grandi sacrifici da parte del cast. Girato con due piccole videocamere in HDV riversato successivamente in 35mm, il risultato è Settima Arte con una funzione sociale memore di Pier Paolo Pasolini e Ken Loach.
    Fonte:FilmUP.com
  • Homevideo Lucius • 26/05/14 12:32
    Scrivano - 9054 interventi
    Immagine al min.1:24 del dvd targato General Video:

    Ultima modifica: 26/05/14 12:33 da Lucius
  • Discussione Lucius • 7/06/14 10:55
    Scrivano - 9054 interventi
    Per Zender: ci sarebbe un altro interno della villa, se ritieni te lo invio sull'email, c'è un fotogramma da censurare, immagino.Negli extra fanno vedere alcuni luoghi delle riprese, senza dare però l'esatta collocazione; La villa in questione è l'unica di cui non dicono nulla, eppure ve ne han girate di scene all'interno...
    Ultima modifica: 7/06/14 10:57 da Lucius
  • Discussione Zender • 7/06/14 18:01
    Capo scrivano - 12 interventi
    Direi di evitare proprio gli interni villa.