Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IRIS - UN AMORE VERO

All'interno del forum, per questo film:
Iris - Un amore vero
Titolo originale:Iris
Dati:Anno: 2001Genere: drammatico (colore)
Regia:Richard Eyre
Cast:Judi Dench, Kate Winslet, Jim Broadbent, Hugh Bonneville, Eleanor Bron, Angela Morant, Penelope Wilton, Siobhan Hayes, Juliet Aubrey, SAmuel West, Joan Bakewell
Note:Aka "Iris un amore vero". Oscar a Jim Broadbent come migliore attore non protagonista.
Visite:151
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/4/08 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 6/4/08 20:12 - 9826 commenti

La scrittrice Iris Murdoch viene colpita dal morbo di Alzheimer e comincia a dipendere dal marito che scopre un linguaggio elementare per comunicare con lei. Ricostruendo attraverso i flashbacks episodi passati della vita della protagonista (interpretata da giovane dalla Winslet) il film ne delinea un'immagine completa effettuandone una buona caratterizzazione psicologica. Il film appare peraltro la storia realistica di un amore sofferto ed anticonvenzionale ma profondamente vero e capace di resistere alle difficoltà. Ottimo cast.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Kinodrop 17/2/17 18:35 - 615 commenti

La vita di una grande letterata e filosofa inglese piena di creatività e passione colta nella fase di un'irrevocabile malattia degenerativa. Eyre, con un abile montaggio, crea una continuità tra passato pieno di vitalità e di intelligente spregiudicatezza e il presente in cui la donna è in balia del male e amorosamente accudita dal marito. Nello stesso tempo, è una storia di amore e complicità fatta di entusiasmi e sensualità, sostituite poi dall'abnegazione e dal dolore. Un cast che superbamente interpreta le fasi di queste vite senza cadere mai nel patetico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Iris alla ricerca delle parole perdute; La sfuriata di John "anziano" a letto; La coppia e la casa sempre più trascurati.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)