Iris - Un amore vero - Film (2001)

Iris - Un amore vero
Media utenti
Titolo originale: Iris
Anno: 2001
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Iris un amore vero". Oscar a Jim Broadbent come migliore attore non protagonista.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 6/04/08 20:12 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

La scrittrice Iris Murdoch viene colpita dal morbo di Alzheimer e comincia a dipendere dal marito che scopre un linguaggio elementare per comunicare con lei. Ricostruendo attraverso i flashbacks episodi passati della vita della protagonista (interpretata da giovane dalla Winslet) il film ne delinea un'immagine completa effettuandone una buona caratterizzazione psicologica. Il film appare peraltro la storia realistica di un amore sofferto ed anticonvenzionale ma profondamente vero e capace di resistere alle difficoltà. Ottimo cast.

Kinodrop 17/02/17 18:35 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

La vita di una grande letterata e filosofa inglese piena di creatività e passione colta nella fase di un'irrevocabile malattia degenerativa. Eyre, con un abile montaggio, crea una continuità tra passato pieno di vitalità e di intelligente spregiudicatezza e il presente in cui la donna è in balia del male e amorosamente accudita dal marito. Nello stesso tempo, è una storia di amore e complicità fatta di entusiasmi e sensualità, sostituite poi dall'abnegazione e dal dolore. Un cast che superbamente interpreta le fasi di queste vite senza cadere mai nel patetico.
MEMORABILE: Iris alla ricerca delle parole perdute; La sfuriata di John "anziano" a letto; La coppia e la casa sempre più trascurati.

Caesars 24/03/22 11:22 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Un film intenso e interessante, che racconta la vita della scrittrice Iris Murdoch. Judi Dench, al solito, è straordinaria e riesce a restituirci alla perfezione il dramma di una persona che finisce del tenebroso vortice dell' Alzheimer. Sua degna spalla è Jim Broadbent nel ruolo dell'affettuoso marito. La regia di Richard Eyre è corretta e cerca di donare dinamismo a una vicenda che rischia di essere troppo statica, con continue alternanze tra passato e presente. Quello che alla fine pesa sul giudizio finale, che rimane ampiamente sufficiente, è una certa "pesantezza".

Teddy 18/08/22 00:05 - 825 commenti

I gusti di Teddy

Tra passato e presente “Iris” si snoda assonnato e rispettoso attraverso i classici cliché del melodramma biografico. La regia di Eyre edulcora troppo e non reinventa nulla, ma ha la sottile astuzia di soffermarsi sull’unica carta vincente: il cast. Dench, Winslet e Broadbent (tutti giustamente candidati all’Oscar) sono semplicemente perfetti. Bella la fotografia di Roger Pratt.

Eleanor Bron HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il mio amico il diavoloSpazio vuotoLocandina Il mastino dei BaskervilleSpazio vuotoLocandina WimbledonSpazio vuotoLocandina Aiuto!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.