Il più bel giorno della mia vita - Film (2002)

Il più bel giorno della mia vita

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 6/04/08 19:50 - 12390 commenti

I gusti di Galbo

Una donna anziana vive in una vecchia villa e ha tre figli che vivono momenti di difficoltà: una vedova con un figlio, una in crisi coniugale e il maschio omosessuale represso. Un buon film italiano ben scritto (la sceneggiatura è una delle cose migliori del film) e diretto con grazia e profondità da Cristina Comencini. Il film presta particolare attenzione alla caratterizzazione psicologica dei personaggi che sono intepretati da attori bravi e sensibili; tra tutti i migliori sono Virna Lisi e Luigi Lo Cascio.

Capannelle 9/05/08 13:30 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Nella tradizione dei film italici capita che le riunioni familiari siano foriere di profonde riflessioni sui problemi personali dei vari partecipanti e in estrema sintesi questo è il tema di fondo del film. La Comencini lo svolge con estrema cura e anche delicatezza, gestendo al meglio le capacità della Lisi (la madre) e di Lo Cascio. I contenuti sono vari, non tutti originali ma comunque esenti da scene madri e con un crescendo coinvolgente.

Pigro 20/06/09 08:49 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Una madre che non ha mai saputo ascoltare; tre figli che non sanno confrontarsi con la verità della loro vita e dei loro rapporti amorosi e sessuali trascinando nell'ambiguità compagni e amanti; tre nipoti in balia degli eventi che faticano a trovare il loro posto: solo la più piccola conserva un approccio mitico e l'ingenuità utile a ripartire col piede giusto. Un film di corpi negati e parole impotenti, intenso e vero, concepito e girato con una sincerità e un pudore che portano a uno stato di grazia raro nei film italiani sulla famiglia.

Skinner 26/06/09 20:31 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Gruppo di famiglia (madre, 3 figli, nipoti e mariti) fa i conti con sè stesso. Pachidermico soap-polpettone in puro stile tre camere e cucina, lento, monotono, scontato. L'unico episodio che regge ed esce un po' dal prevedibile è quello della Buy, giusto per qualche trovatina divertente, mentre quello della ceccarelli non si regge (un lungo tiraemolla psicologico tra amante e marito). Alcuni incastri al limite dell'assurdo (l'amante della ceccarelli/veterinario che si rivela in quella maniera così evidente alla Lisi, così come l'outing di Lo Cascio).

Luchi78 19/10/12 15:06 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

La Comencini sceglie di trattare in questo film una gran varietà di tematiche, tutte ristrette alla cerchia familiare, la quale come si sa implica cliché fin troppo usurati come quello della scoperta dell'omosessualità e del tradimento. La regia si supera in alcune scene per qualità e il racconto viene rivestito a tratti da un romanticismo d'immagini coinvolgente e niente affatto stucchevole. A fine film si avverte comunque la pesantezza dell'intreccio di diverse situazioni drammatiche avvolte da una non indifferente dose di pessimismo.

Jandileida 21/07/13 16:43 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

Insidiosissimo polpettone della Comencini ad alto tasso di banalità e/o inverosimiglianza: la famiglia italiana (borghese) come luogo del dolore, dell'insoddisfazione, dell'incomunicabilità e del tormento dove ognuno nasconde qualcosa a se stesso e agli altri. Decisamente troppo per un film solo: la storia infatti si accartoccia e perde immediatamente mordente tra situazioni trite e scontate (l'omosessualità, il tradimento, la prima volta, ecc..) e un sapore latente di piagnisteo molto autoreferenziale. Anche gli attori ripetono, in fondo, se stessi. Evitare.

Ricky Tognazzi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ro.Go.Pa.GSpazio vuotoLocandina I mostriSpazio vuotoLocandina Cattivi pensieriSpazio vuotoLocandina Dove vai in vacanza?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ruber • 18/07/13 19:21
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Mi sa che due anni dopo Oldoini copiò quasi pari pari la storia e sempre con Virna Lisi sfornò "A casa di Anna". Le storie sono incredibilmente quasi uguali ma l'incipit e proprio uguali, ossia la casa di famiglia contesa dai figli; cambiano soltanto alcune vicende familiari dei figli: nel film della Comecini hanno paure e dubbi di natura sessuale nell'altro più economici o di legami sentimentali, ma la zuppa è sempre quella.
    Ultima modifica: 19/07/13 08:39 da Zender