Forza Italia! - Documentario (1977)

Forza Italia!
Media utenti
Anno: 1977
Genere: documentario (colore)
Cast: (documentario)
Note: Il film è composto da spezzoni documentari che illustrano la storia della Democrazia Cristiana dal viaggio di De Gasperi in America nel 1947 fino al Congresso di Roma del 1976 con la promessa, non mantenuta, di rinnovare la DC

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/08 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 6/04/08 15:48 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Attraverso spezzoni di documentari e "fuori onda" vengono ripercorsi 30 anni di storia di costume, politica e DC. Ne emerge un ritratto sconsolante, a volte patetico, a volte grottesco, in ogni caso impietoso. Si potrebbe anche sorridere, se non irrompessero tragedie come il Vajont e Piazza Fontana. Ma la circostanza più impressionante riguarda Andreotti: compare ogni quarto d'ora circa a vari titoli. Cossiga compare una volta sola e dorme. Trasmesso in tv una domenica pomeriggio da Rai 3 circa 15 anni fa.
MEMORABILE: Tanti: segnalo un momento "Carramba che sorpresa" con, nella parte della Carrà, Aldo Fabrizi. Le corna di Leone. Il silenzio intorno a Nixon contestato.

Vstringer 2/05/10 20:07 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Curioso semidocumentario assemblato da Faenza, qui assistito da Giordana, Padellaro e Rossella (!), con spezzoni d'epoca (talvolta ridoppiati): una sorta di Blob ante litteram su un trentennio di potere democristiano, con venature goliardiche ma decisamente impietoso come ritratto dei limiti culturali di una classe dirigente. Uscito nel '78 in pochi cinema e ritirato in tutta fretta all'indomani del rapimento di Aldo Moro.

Pigro 26/08/10 08:39 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Documentario con venature satiriche sul potere democristiano in Italia da De Gasperi in poi. Scorrono nomi e facce di politici che hanno fatto la storia del dopoguerra, intrecciandosi con Sanremo o Miss Italia, ma soprattutto col patto di ferro con gli Usa. Interessanti i reperti filmici, ma l'obiettivo militante non consente di mettere veramente a fuoco le questioni, riducendo la decadenza politica a una questione di giochi personali interni alla Dc. Mancando il contesto, il film si riduce a pamphlet e perde forza col passare degli anni.

Tnex 27/12/10 22:37 - 62 commenti

I gusti di Tnex

Ne ricordo la visione su Rai3 negli Anni Novanta, per la prima volta trasmesso in Tv dopo le assurde censure, con Faenza ospite in studio. Visto allora (eravamo in epoca Tangentopoli) sembrava già un film preistorico; oggi è un lontano e curioso reperto anti-democristiano e forse anti-italiano. Dal sapore più televisivo che cinematografico, è comunque un memento sulla storia politica del nostro paese che Faenza ebbe il coraggio di fare (pagandone di persona un odioso ostracismo). Belle le immagini "fuori onda" di un congresso DC mai trasmesse in Italia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Viaggio all'infernoSpazio vuotoLocandina End gameSpazio vuotoLocandina Meeting people is easySpazio vuotoLocandina The battle over Citizen Kane
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Gugly • 6/04/08 21:02
    Portaborse - 4710 interventi
    Un breve inquadramento storico del documentario attraverso Wikipedia:

    "Il film esce nelle sale nell'inverno 1977-1978, poco tempo prima del sequestro dell'onorevole Aldo Moro, allora presidente della Democrazia Cristiana. In seguito a questo evento, in base ad una richiesta del Ministero dell'Interno, il film venne ritirato dalle sale, fu praticamente ostracizzato da successive proiezioni sul grande schermo, ed è molto raro che appaia in qualche palinsesto televisivo.
    A quindici anni di distanza dalla «scomparsa» dagli schermi, il film venne trasmesso su Raitre domenica 7 novembre 1993, nell'ambito del programma Italiani brava gente di Giancarlo Santalmassi; il giorno dopo un ufficiale dei carabinieri, su ordine della procura di Palermo, si recò nella sede RAI di Saxa Rubra per sequestrare una copia del film; pare che in alcuni fotogrammi Giulio Andreotti comparisse a fianco di persone sospette per mafia. [1]
    Recente ridistribuzione del film assieme ad un libro dello stesso autore: nel 2006 la Rizzoli l'ha distribuito nelle librerie assieme ad un libro (interventi di: Roberto Faenza, Marco Tullio Giordana, Antonio Padellaro, Carlo Rossella, Gian Antonio Stella, Paolo Mereghetti, Manuel Gandin), con il titolo : Forza Italia! Il ritratto più divertente, spietato, censurato della Prima Repubblica.
    Il 1° giugno 2007 il film è stato presentato in apertura del Bellaria Film Festival Anteprima Doc a Bellaria Igea Marina (RN), per celebrare il trentennale dell'uscita, ospiti il regista Roberto Faenza e il direttore dell'"Unità" Antonio Padellaro, sceneggiatore del film. "
  • Curiosità Kanon • 17/02/12 21:21
    Fotocopista - 835 interventi
    - Il film viene citato dallo stesso Aldo Moro all'interno del suo memoriale.
  • Homevideo Buiomega71 • 20/12/15 18:15
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per Mustang Entertainment, disponibile dal 02/02/2016

    http://www.amazon.it/gp/product/B019JKK0E2?qid=1450631634&ref_=sr_1_354&s=dvd&sr=1-354
  • Curiosità Zender • 11/04/17 15:16
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: