Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 5/04/08 14:19 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Donnaiolo senza possibilità di recupero (in senso quantitativo, s'intende) non riesce a fare a meno di notare una bella ragazza sulla via del suicidio: motivo per cui le salva la vita, senza attendersi, però, inattese conseguenze. Pubbliche personalità del paese, infatti, lo spingono a contrarre matrimonio, giacché la giovane è figlia d'un ricco industriale americano. Divertente commedia caratterizzata da un Montagnani in gran forma e da una splendida Rosanna Podestà. Passato varie volte in TV, merita d'esser visto...
MEMORABILE: la scena del "fondoschiena" sul campanile... con coppia in effusioni amorose al chiaro di Luna.

B. Legnani 10/10/08 17:32 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Insipido. Si guarda fino in fondo in attesa di un colpetto d’ala che arriva solo a film quasi finito, col protagonista sul campanile (il paese è Salò). Visto il cast, è un’occasione persa, perché Montagnani a volte è azzeccato e a volte no, mentre gli altri (troppi) sono usati in modo sporadico e non lasciano il segno (neppure Maffioli!). Regìa statica e malservita dalla sceneggiatura. La Silva fa la valchiria (come in Tutto suo padre), mentre la Buchanan bazzica il Bresciano come in La Polizia chiede aiuto.

Homesick 13/03/09 17:59 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tratto da un romanzo di Nantas Salvalaggio, nulla più di una modesta commedia sugli intrallazzi politici ed erotici di un paese di provincia. La regia di Gaburro è molto debole e l'impennata drammatica messa a punto dalle eccellenti doti attoriali di Montagnani - fino a quel momento sopite dai soliti atteggiamenti di dongiovanni incallito - dura troppo poco. Minimi i contributi dei big (Ireland, Podestà) e dei numerosi caratteristi di contorno, tra i quali si distingue comunque il nullafacente Fangareggi.

R.f.e. 15/08/10 09:11 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Commedia d'ambientazione provinciale e strapaesana un po' sulla falsariga di pellicole quali La banca di Monate, Peccatori di provincia, Il piatto piange, Venga a prendere il caffè... da noi e simili, ispirata al romanzo omonimo (1967) del giornalista veneziano Nantas Salvalaggio (1923-2009), recentemente scomparso. Montagnani è in gran forma e gli interpreti di contorno fanno egregiamente il loro dovere. Decisamente più piacevole di quanto si legga in giro.

Markus 22/02/12 08:43 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Un film centrato specialmente sulla figura di Montagnani, sfruttato però per l'ennesima volta come personaggio di maniera e maniaco del sesso senza impegno sminuendo, di fatto, quella che dovrebbe essere sulla carta una buona pellicola. Un nutrito cast di caratteristi di contorno fa da cornice, ma non aggiunge altro al film (fatto che evidenzia l'incapacità di Gaburro di gestire il materiale a disposizione). Film simpatico, ma che non lascia il segno.

Saintgifts 15/10/15 16:39 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La provincia italiana nel cinema sembra ancora più provincia quando i luoghi delle vicende sono cittadine lacustri. È anche il caso di di questo film, che prende spunto da un romanzo di Nantas Salvalaggio e vede un Montagnani scatenato sessuomane, ma anche uomo che non si uniforma al "branco", né con le tifoserie sportive (ne approfitta per delizie ben più appaganti), né politicamente. Bellezze femminili in tutto il loro splendore trovano in Luca (Montagnani) chi le apprezza e le soddisfa. L'attore è perfettamente a suo agio nel personaggio.

Reeves 13/03/21 20:12 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Il romanzo di Nantas Salvalaggio è inutile e verboso, mentre il film di Bruno Gaburro se non altro si avvale di un Renzo Montagnani bravo come al solito e di una Rossana Podestà che accetta una parte piccola ma decisamente coraggiosa, quella di una prostituta sfregiata. Molte situazioni all'interno della storia sono viste e riviste, però tutto sommato è un film che non annoia.

Cerveza 7/04/24 10:01 - 366 commenti

I gusti di Cerveza

Nonostante possa ricordare altre produzioni lacustri incentrate sui vizi di provincia, non ne possiede affatto la caustica visionarietà grottesca. Evidentemente Salvalaggio non è Chiara, ma dispiace comunque vedere tali validi caratteristi e corpi femminili riprodotti da una fotografia così scadente. Ad ogni modo il geometra Reali pare qualitativamente un’anticipazione del ginecologo Giovanardi: un volgare sessuomane ossessivo compulsivo che in questo caso tenta di sgravarsi facendo la morale agli altri. Una gara al ribasso che genera una satira sociale parecchio benaltrista.
MEMORABILE: Il geometra nudo con il coniglio fra le mani: "Qui c'è un equivoco!“, “Se qui c’è un equivoco, quello sei te!”.

Rossana Podestà HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Guardie e ladriSpazio vuotoLocandina La vergine di NorimbergaSpazio vuotoLocandina Homo eroticusSpazio vuotoLocandina L'uccello migratore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ruber • 4/12/22 12:12
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Master Mediaset inguardabile! Buio, sporco è graffiato, non so se il film sia mai uscito in dvd, bisognerebbe verificarne la qualità, perché a fare di meglio ci vuol così poco, visto la copia televisiva…
  • Homevideo Jackcent90 • 13/12/22 10:59
    Disoccupato - 9 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Master Mediaset inguardabile! Buio, sporco è graffiato, non so se il film sia mai uscito in dvd, bisognerebbe verificarne la qualità, perché a fare di meglio ci vuol così poco, visto la copia televisiva…
    Esiste il DVD della Quinto Piano.
    Per quanto riguarda la qualità non saprei, sicuramente sarà superiore al master Mediaset. Aspetto di visionarlo per migliori dettagli.

  • Homevideo Ruber • 13/12/22 11:19
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Jackcent90 ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    Master Mediaset inguardabile! Buio, sporco è graffiato, non so se il film sia mai uscito in dvd, bisognerebbe verificarne la qualità, perché a fare di meglio ci vuol così poco, visto la copia televisiva…
    Esiste il DVD della Quinto Piano.
    Per quanto riguarda la qualità non saprei, sicuramente sarà superiore al master Mediaset. Aspetto di visionarlo per migliori dettagli

    Fammi sapere com’è, ma la quinto piano a naso…
  • Homevideo Jackcent90 • 7/01/23 16:27
    Disoccupato - 9 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Fammi sapere com’è, ma la quinto piano a naso…
    Ho visionato il DVD Quinto Piano.
    Com'era prevedibile si tratta del master della VHS, perciò la qualità è quella che è.
    Detto questo, rimane nettamente superiore alla versione oscena della Mediaset, sia dal punto di vista della nitidezza d'immagine che da quello cromatico (colori molto più vivi). Inoltre il DVD dura 2 minuti e 39 secondi in più, quindi presumo sia la versione integrale.

    durata DVD: 90 minuti 08 secondi
    formato: 4:3 letterbox
    audio: mono? (discreto)

    durata versione Mediaset: 87 min 29 sec (fonte: Mediaset Infinity)

    screenshot del DVD al minuto 09:17

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images63/letin.jpg[/img]
    Ultima modifica: 9/01/23 18:34 da Zender
  • Homevideo Ruber • 9/01/23 16:49
    Formatore stagisti - 9246 interventi
    Grazie Jackcent, si il dvd e qualcosina meglio dell’ orrenda versione tv, comunque sempre letterbox e audio mono  addirittura! che al 2023 in un dvd non si può proprio sentire visto che siamo al 7.1…
    Ultima modifica: 9/01/23 16:50 da Ruber
  • Homevideo Jackcent90 • 10/01/23 16:35
    Disoccupato - 9 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Grazie Jackcent, si il dvd e qualcosina meglio dell’ orrenda versione tv, comunque sempre letterbox e audio mono  addirittura! che al 2023 in un dvd non si può proprio sentire visto che siamo al 7.1…
    Sì, ti capisco. Comunque per questo genere di film (che definire b-movie è un complimento) io mi accontento, anche perché non saprei se e quando verrà ripubblicato in una versione migliore di questa.
    Per carità, mai dire mai, ma non ci spero più di tanto.

    P.S. Tengo a precisare che la versione DVD risale al 2010, questo in parte spiega la scarsa cura dell'edizione.
    Ultima modifica: 29/11/23 15:11 da Jackcent90